Africaland • Leggi argomento - Montaggio manometro pressione olio

Montaggio manometro pressione olio

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 21/04/2020, 20:50

Ciao, vorrei montare sul disco 300 un manometro per la pressione dell’olio, ho dubbi su dove e come collegare il sensore, qualcuno ha già fatto il lavoro? Sarei grato per tutti i consigli. Grazie
Cicciopazzo

Messaggioil 21/04/2020, 21:43

lo devi mettere dove c'è il pressostato che fa accendere la spia di insufficiente pressione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/04/2020, 22:06

Pensavo anche io, il problema è come, utilizzando gli adattori in commercio mi sembra che si riduca troppo lo spazio, sia usando quelli per il filtro che quelli per il sensore, la mia paura è che muovendosi il motore rompa qualcosa
Cicciopazzo

Messaggioil 21/04/2020, 22:51

non devi montare un aggiuntivo, devi prendere uno col doppio contatto, uno per la spia olio e uno per il segnale che arriva al monometro... lascia stare giunti e TEE che è meglio non averli...se poi hai già fatto l'acquisto io metterei un tubo per remotarli e fissarli in modo adeguato (bloccati sul corpo del sensore e non appesi dalla filettatura) altrove.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/04/2020, 0:34

Ciao non ho ancora comprato nulla, puoi spiegarmi meglio il discorso del sensore doppio contatto? Conosci già qualche modello compatibile con la spia del disco e con un manometro vdo o similari?
Cicciopazzo

Messaggioil 22/04/2020, 14:11

Te lo spiego io, dato che Blackdef è entrato di nascosto a casa mia una notte, ha aperto il cofano del mio Def ed ha descritto esattamente ciò che ha visto... :D :D :D
VDO (non è più quella di una volta, ma gli altri io non li prendo in considerazione) ha due manometri pressione olio, uno con fondo scala 5 bar (è quello che ho io per il mio 200) e l'altro a 10 bar.
Ognuno dei due vuole la "sua" sonda (altrimenti segna sbagliato), e queste sonde sono disponibili sia "con" sia "senza" contatto spia. Io l'ho presa "con" (come vedi dalle foto escono 2 cavi, uno per lo strumento e l'altro per la spia). Inoltre queste sonde sono disponibili con varie filettature maschio.
Con il sensore della spia pressione olio che avevo tolto e la sonda che avevo comprato, sono andato in un negozio di articoli tecnici ed ho chiesto di farmi un tubo flessibile lungo 50 cm che da una parte avvitasse sulla sonda e dall'altra avesse lo stesso filetto del sensore in modo da poter essere avvitato al suo posto. Così ho potuto "remotare" (grazie Blackdef, un neologismo che non c'è sulla Treccani ma che rende molto bene..., lo userò... :12 ) la sonda per metterla al riparo delle vibrazioni del motore ed evitare TEE e giunti.
Occhio alla massa sulla sonda..., deve essere MOLTO buona.
Sonda manometro olio rid.jpg

Sonda manometro olio rid 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 22/04/2020, 16:34

Ok grazie mille sei stato molto esaustivo, un’ultima cosa per il 300 sbaglio o serve anche a me una sonda da 0 a 5 bar?
Cicciopazzo

Messaggioil 23/04/2020, 1:28

La soluzione di cui sopra è ottima, io la avevo sulla macchina con cui correvo in pista. Però se posso permettermi di darti un consiglio, cambia molla e pistone della pompa olio e controlla l'usura degli ingranaggi. I problemi di pressione sono tutti lì secondo me.
Sgarboman

Messaggioil 23/04/2020, 11:36

blackdef ha scritto:non devi montare un aggiuntivo, devi prendere uno col doppio contatto, uno per la spia olio e uno per il segnale che arriva al monometro... lascia stare giunti e TEE che è meglio non averli...se poi hai già fatto l'acquisto io metterei un tubo per remotarli e fissarli in modo adeguato (bloccati sul corpo del sensore e non appesi dalla filettatura) altrove.

Io l'ho preso anche con il contatto di massa, perché la massa sul filetto non è così buona.

https://www.ebay.it/itm/253512297367
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 24/04/2020, 7:55

Se il filetto maschio della sonda è avvitato direttamente al filetto femmina sul motore, la massa per forza di cose è buona.
Il contatto di massa aggiuntivo sulla sonda serve in caso di montaggi remoti, come il mio, dove la sonda è collegata al motore con un tubo di gomma, e allora la massa non arriva e deve essere portata.
Quando ho comprato la sonda, quelle col contatto di massa non esistevano ancora. Infatti, come si vede dalle foto, ho dovuto aggiustarmi serrando una staffa zincata per tubi attorno al gambo della sonda in modo da avere una vite che mi permettesse di serrare un cavetto di massa collegato alla carrozzeria, dato che la sonda è fissata con un supporto antivibrante con gomma, e neanche da lì la massa non arriva.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 24/04/2020, 8:53

Io avevo il pressostato senza contatto di massa aggiuntivo montato al posto del sensore pressione originale, sul porta-filtro olio.
Lo strumento che ho è il Madman, quindi con display digitale, e la pressione dell'olio non era assolutamente affidabile con variazioni nel tempo (a parità di temperatura olio), ad esempio 8 bar con motore freddo e 3 bar con il motore caldo al minimo.
Ho provato a mettere un filo di massa aggiuntivo posticcio e ho visto che le misurazioni erano coerenti con quanto riportato dal manuale del 300.
Ho sostituito il pressostato montando quello con il filo di massa aggiuntivo e funziona correttamente.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 24/04/2020, 17:59

Non è che avevi messo del teflon sul filetto?
l'orso

Messaggioil 06/10/2024, 0:47

l'orso ha scritto:Te lo spiego io, dato che Blackdef è entrato di nascosto a casa mia una notte, ha aperto il cofano del mio Def ed ha descritto esattamente ciò che ha visto... :D :D :D
VDO (non è più quella di una volta, ma gli altri io non li prendo in considerazione) ha due manometri pressione olio, uno con fondo scala 5 bar (è quello che ho io per il mio 200) e l'altro a 10 bar.
Ognuno dei due vuole la "sua" sonda (altrimenti segna sbagliato), e queste sonde sono disponibili sia "con" sia "senza" contatto spia. Io l'ho presa "con" (come vedi dalle foto escono 2 cavi, uno per lo strumento e l'altro per la spia). Inoltre queste sonde sono disponibili con varie filettature maschio.
Con il sensore della spia pressione olio che avevo tolto e la sonda che avevo comprato, sono andato in un negozio di articoli tecnici ed ho chiesto di farmi un tubo flessibile lungo 50 cm che da una parte avvitasse sulla sonda e dall'altra avesse lo stesso filetto del sensore in modo da poter essere avvitato al suo posto. Così ho potuto "remotare" (grazie Blackdef, un neologismo che non c'è sulla Treccani ma che rende molto bene..., lo userò... :12 ) la sonda per metterla al riparo delle vibrazioni del motore ed evitare TEE e giunti.
Occhio alla massa sulla sonda..., deve essere MOLTO buona.
Sonda manometro olio rid.jpg

Sonda manometro olio rid 2.jpg

L'orso e possibile avere i link del materiale che hai comprato?
fariska

Messaggioil 11/10/2024, 17:24

Strumento e bulbo presi qui https://www.ezt-autoteile.de/zusatzinstrument/
Tubo e raccordi, in un negozio di articoli tecnici.
l'orso

Messaggioil 13/10/2024, 21:41

l'orso ha scritto:Strumento e bulbo presi qui https://www.ezt-autoteile.de/zusatzinstrument/
Tubo e raccordi, in un negozio di articoli tecnici.

ti posso cheidere se ho scelto bene? sono da montare su un discovery 300
Manometro:
https://www.ezt-autoteile.de/zusatzinstrument/vdo-cockpit-vision-12v/5058/vdo-oeldruckanzeige-d-52mm-bis-10-bar-vdo-350-010-015k?c=5144

per il sensore sono indeciso se questo :
https://www.ezt-autoteile.de/zusatzinst ... 30/52?c=64

o questo:

https://www.ezt-autoteile.de/zusatzinst ... 30/15?c=64

l'attacco e 178x27?
fariska

Messaggioil 14/10/2024, 21:53

Non so quale sia la massima pressione sul 300Tdi.
Io ho un 200, e non ho mai visto la pressione salire oltre 4 bar (ma l’olio deve essere proprio gelido e devo accelerare). Per cui ho scelto la versione 0-5 bar, che mi permette una lettura più precisa.
I due bulbi che linki differiscono per la spia che si accende in un caso a 0,5 e nell’altro a 0,8 bar.
Di nuovo non so come vadano le cose per il 300, ma sul 200 se scende sotto 1 bar a caldo non è buon segno, per cui prenderei quello con soglia a 0,8.
Anche per la filettatura dell’attacco non ti so aiutare, non avendo un 300Tdi.
l'orso

Messaggioil 15/10/2024, 9:08

La spia dell'olio si accende quando la pressione raggionge 0,5 bar.
Secondo me prendendo la versione 0.8 bar, con il motore molto caldo al minimo, se sterzi in condizioni in cui le ruote sforzano, il minimo si abbassa e rischi che la pressione scenda a 0.8 bar accendendo la spia.
Io prendere quello da 0.5 bar.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 16/10/2024, 5:35

boxer ha scritto: con il motore molto caldo al minimo, se sterzi in condizioni in cui le ruote sforzano, il minimo si abbassa e rischi che la pressione scenda a 0.8 bar accendendo la spia.
Io prendere quello da 0.5 bar.

Hai ragione, non pensavo a questa eventualità. Meglio quella da 0,5.
Tanto, avendo il manometro, se la pressione al minimo fosse costantemente sotto 1 bar per malfunzionamento della pompa o di qualcos'altro, te ne accorgeresti dalla lancetta.
l'orso

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA