Africaland • Leggi argomento - Riscaldamento vano batterie TD4 Puma

Riscaldamento vano batterie TD4 Puma

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 30/06/2025, 15:44

Buongiorno
chiedo consiglio in merito al riscaldameno vano batterie . D'estate all'interno del vano lato pilota e lato passeggero c è un'alta temperatura ( per alta temperatura intendo che se tocco la piastra inox anteriore lato pilota "quasi" che non ci tieni la mano dopo aver fatto diversi km ) chiaramente sono preoccupato del vano batterie . Nella parte frontale sotto le gambe ho una piastra inox con lo stacca batteria ed altri accessori mentre all'interno sono presenti due batterie che coprono l'intero volume del vano . Da una piccola feritoia presente tra la lamiera metallica sotto il sedile e il telaio sento come uno spiffero d'aria ma ho controllato non ci sono aperture .
Ho coibentato i lati sotto la macchina per creare quasi un tunnel tra il riduttore e i gli altri componenti intorno ma nulla .
Ho pensato di inserire una piccola ventola tipo quella dei quadri elettrici per estrarre l'aria ma andrebbe a finire all'interno dell abitacolo quindi idea abbandonata . A mio avviso le batterie messe all'interno non riescono a raffreddarsi ed ho paura che possa succedere qualcosa .
NOTA : --> Riduttore è manutentato e munito anche di raffreddamento della coppa che raccoglie olio .
--> Interno riduttore è presente differenziale ASHCROFT .

grazie a tutti
ALEX011

Messaggioil 30/06/2025, 20:32

Non credo che le batterie che stanno normalmente nel cofano subiscano temperature meno importanti. E se ti può tranquillizzare non ho mai sentito di problemi legati alla temperatura per la batteria nel Defender.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 30/06/2025, 21:52

Stai tranquillo, come già detto, alcune batterie poste nel vano motore, subiscono temperature ben superiori senza conseguenze.
verdone

Messaggioil 30/06/2025, 22:42

Grazie della risposta ..sono d accordo ma le batterie all interno del cofano comunque hanno sfogo mentre le nostre sono chiuse all interno di uno scatolotto .
ALEX011

Messaggioil 01/07/2025, 8:22

Il vano batteria ha dei fori posti sul retro proprio per non renderlo stagno.
Crivelli

Messaggioil 01/07/2025, 11:07

ALEX011 ha scritto:Ho pensato di inserire una piccola ventola tipo quella dei quadri elettrici per estrarre l'aria ma andrebbe a finire all'interno dell abitacolo quindi idea abbandonata .

Io l'ho messa, ma non per estrarre l'aria, per immetterne dall'abitacolo in modo che quella calda esca verso l'esterno dai fori posti sul retro di cui parla Crivelli.
L'ho fatto perché in quel vano ho anche altro (inverter, pressostato, ecc.), non certo per la batteria che non patisce quelle temperature.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 01/07/2025, 11:20

Io invece, sarò sfig@#o, ho avuto problemi di surriscaldamento sia vano batteria che vano lato passeggero, Defender TD4 Puma 2.4l, MY2008.
Qualche anno fa, Marocco, agosto, temperature esterne molto alte x molti giorni consecutivi (40°/45°), x calore mi entrato in ebollizione acido batteria (era l'originale) e ho dovuto sostituirla.
Vedi viewtopic.php?f=27&t=105529
Giravo con vano batteria (1 sola) chiuso sopra da lamierino e, errore mio che non ho più ripetuto, avevo il vano batteria strapieno di pz ricambio, filtri, cinghia servizio etc. Non circolava aria. Adesso non riempio più vano batteria d'estate e, se temperature alte come in questo periodo, tolgo comunque sportello superiore in lamiera (e non faccio guadi).
Vano lato passeggero invece, dove ho installato fisso Compressore TMAX 160 l/min, ho avuto problemi surriscaldamento x calore generato da utilizzo intensivo compressore x gonfiaggio gomme. Tubi Rislan nel vano parzialmente deformati da calore. Anche qui risolto togliendo seduta e copertura in lamiera quando prevedo utilizzo intensivo (gonfiare anche gomme amici ....).
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 01/07/2025, 14:04

Marco per il vano batteria rimango sulla mia idea, secondo me è stato un caso tant'è che non si è mai letto qui di altri casi e sarebbero comunque eccezioni. Per il rilsan forse non era di buona qualità, come forse saprai io uso il compressione a/c per gonfiare e si trova ovviamente nel cofano e attaccato al motore. Il rilsan non ha mai avuto un problema tenendo conto che gonfio sempre a motore caldo con l'aggiunta del calore che si sviluppa dallo stesso gonfiaggio e questo da 20 anni.
Crivelli

Messaggioil 01/07/2025, 16:19

Comunque secondo voi il riscaldamento dei due vani è dato solo da riduttore ( a parte la temperatura esterna )
ALEX011

Messaggioil 01/07/2025, 20:51

Ma certo, cambio e motore producono aria fresca... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 02/07/2025, 19:02

Utilizzare in qualche modo la presa d'aria chiusa sul lato sinistro?
Anche io sento un certo riscaldamento in quella zona, e tralasciando la batteria non mi spiacerebbe avere le gambe meno riscaldate. Sotto al tappetino ho già foderato con materiali isolanti e ho evitato di fare altrettanto al vano batteria per farlo sfogare. Solo che sfoga sui polpacci...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 07/07/2025, 18:17

Sto pensando di mandarci una tubazione dell aria condizionata dalla bocchetta che esce da sotto .

PS : Comunque sono circa 7 anni che ho questa macchina e piu la guido e piu' penso che se metti insieme 100 ingegneri si devono impegnare veramente per replicare tutte le stronzate che hanno fatto ..... forse
è proprio quello il suo fascino ....... :) :)
ALEX011

Messaggioil 19/10/2025, 11:42

Seguo con interesse la tua idea. Ma cercherei di ventilare in maniera forzata.
Noi abbiamo la presa d'aria lato guida inutilizzata. Convogliare da lì l'aria? Potrebbe fare qualcosa?

In merito al progetto iniziale... È possibile che prima di dare il via libera ai Def i disegni costruttivi siano passati dall'ufficio complicazione affari semplici ;)
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA