Africaland • Leggi argomento - MAF si MAF no

MAF si MAF no

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 14/10/2025, 21:22

Ciao a tutti, come qualcuno del forum sa già sono da pochissimo diventato Defenderista e piano piano, come accade quando si scopre una nuova tomba egizia, vengono fuori segreti e misteri.
Il mio DEF è stato immatricolato nel 2000 tuttavia per qualche motivo mi trovo la centralina MSB (quindi quella del motore 10P) ma il motore 15P con scatola filtro del 10P... e va bene.

Tra le letture fatte sia con un diagnostico generico che con in NANOCOM, il sensore massa aria (MAF) dava zero a qualunque regime di giri facendone immaginare il suo guasto. Mi stavo quindi preparando a sostituirlo quando mi sono imbattuto in un articolo di DiscoTD5.
Per chi avesse voglia di leggerlo queesto è il link:
https://discotd5.com/ecu-tech/td5-tuning

Ad un certo punto dell'articolo si dice questo:
Sensore MAF (debimetro)
• La ECU (ECU=centralina elettronica motore) del 10P non dipende dal MAF per il calcolo principale del carburante.
• Se il MAF è scollegato o guasto, il motore continua a funzionare senza ritardi e senza passare in modalità di emergenza.
• Al contrario, la ECU del 15P effettua un controllo di coerenza tra MAF e MAP: se manca il segnale MAF, entra in “timeout mode” dopo circa 20–30 secondi, causando un’erogazione meno fluida.
Per questo l’autore dell’articolo mostra come “patchare” la mappa ECU del 15P per eliminare questo comportamento e renderla più simile a una 10P.

Facendo poi un ragionamento generale sull'articolo (ma è una mia interpretazione di cui non ho trovato un riscontro esplicito) si potrebbe pensare che nel motore 10P con centralina originale, il MAF regolerebbe solo il funzionamento dell'EGR che poi a 2000-2200 giri si chiude.
In effetti questo è confermato dal fatto che nei 10P si può togliere l'EGR senza dover rimappare la ECU mentre nei 15P se non si rimappa la ECU si riscontra un errore.

Morale, avendo io la centralina del 10P ed essendo come quasi tutti senza l'EGR, ha senso che io sostituisca il MAF? Sempre poi che sia veramente guasto e non ignorato dalla centralina (anche se nella ECU del 10P sembrerebbe non servire fare alcuna modifica).
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 14/10/2025, 21:57

puoi pensarla come preferisci, normalmente si è sempre utilizzato il maf in particolare sulle mappe, sia per una questione base di lavoro (per anni si è lavorato sulle E3, quelle che chiamo "per 15P") che per una questione di erogazione

la cosa molto strana è come possano lavorare bene i tuoi iniettori E3 con una codifica E2, visto che ci sono differenze di pressione importanti (e che l'ecu E2 non accetta codifica iniettori E3)
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 14/10/2025, 22:05

Potrebbe essere stata rimappata ad hoc.
Sempre nell'articolo si dice che molti preferiscono mettere la ECU E2 sul 15P perchè permetterebbe mappature più "spinte".

Quello che dici relativamente al lavoro sul MAF è però riferito al 10P o al 15P? Perchè sul 15P immagino sia come dici tu ma avendo la centralina del 10P...
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 27/10/2025, 10:14

Io sono riuscito a disabilitare il maf da mappa, come dice Paul nel suo articolo,e devo dire che il motore a parità di mappa sembra un pochino più pronto, in pratica la mappa e3 diventa una e2 cioè con solo lo smoke limiter principale attivo.
Consiglio la modifica, in quanto problemi zero e non hai più il maf che si guasta ogni tanto.
exxon

Messaggioil 27/10/2025, 10:55

Il mio DEF è stato immatricolato nel 2000 tuttavia per qualche motivo mi trovo la centralina MSB (quindi quella del motore 10P) ma il motore 15P con scatola filtro del 10P... e va bene.

Sembra piu' una furbata del venditore che per rosicare quanche centinaia di euro ha sostituito la centralina NNN con una MSB. Il motore 15P chiaramente sostituito dal vecchip roprietario ha bisogno di una NNN tanto per cominciare.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA