Ciao a tutti, come qualcuno del forum sa già sono da pochissimo diventato Defenderista e piano piano, come accade quando si scopre una nuova tomba egizia, vengono fuori segreti e misteri.
Il mio DEF è stato immatricolato nel 2000 tuttavia per qualche motivo mi trovo la centralina MSB (quindi quella del motore 10P) ma il motore 15P con scatola filtro del 10P... e va bene.
Tra le letture fatte sia con un diagnostico generico che con in NANOCOM, il sensore massa aria (MAF) dava zero a qualunque regime di giri facendone immaginare il suo guasto. Mi stavo quindi preparando a sostituirlo quando mi sono imbattuto in un articolo di DiscoTD5.
Per chi avesse voglia di leggerlo queesto è il link:
https://discotd5.com/ecu-tech/td5-tuningAd un certo punto dell'articolo si dice questo:
Sensore MAF (debimetro)
• La ECU (ECU=centralina elettronica motore) del 10P
non dipende dal MAF per il calcolo principale del carburante.
• Se il MAF è scollegato o guasto, il motore continua a funzionare senza ritardi e senza passare in modalità di emergenza.
• Al contrario, la ECU del 15P effettua un controllo di coerenza tra MAF e MAP: se manca il segnale MAF, entra in “timeout mode” dopo circa 20–30 secondi, causando un’erogazione meno fluida.
Per questo l’autore dell’articolo mostra come “patchare” la mappa ECU del 15P per eliminare questo comportamento e renderla più simile a una 10P.
Facendo poi un ragionamento generale sull'articolo (ma è una mia interpretazione di cui non ho trovato un riscontro esplicito) si potrebbe pensare che nel motore 10P con centralina originale, il MAF regolerebbe solo il funzionamento dell'EGR che poi a 2000-2200 giri si chiude.
In effetti questo è confermato dal fatto che nei 10P si può togliere l'EGR senza dover rimappare la ECU mentre nei 15P se non si rimappa la ECU si riscontra un errore.
Morale, avendo io la centralina del 10P ed essendo come quasi tutti senza l'EGR, ha senso che io sostituisca il MAF? Sempre poi che sia veramente guasto e non ignorato dalla centralina (anche se nella ECU del 10P sembrerebbe non servire fare alcuna modifica).
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)