Africaland • Leggi argomento - Collegamento PC - TD5 ECU - FINALMENTE NANOCOM

Collegamento PC - TD5 ECU - FINALMENTE NANOCOM

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 19/09/2005, 22:11

Con una centralina step 2 o 3, che sono dotate di una memoria eeprom, cioè cancellabile e riscrivibile si può fare tutto.
Infatti se si deve mettere una centralina nuova su una macchina con potenziometro a 2 piste è sufficiente disabilitare la 3° pista.
per quanto riguarda gli iniettori il codice a 5 cifre è così composto:
Injector Grades 1 to 5 - This is a 5 digit value which tells the TD5 ECU what grades have been assigned to each injector when it was tested at the factory after manufacture. The TD5 ECU then uses these values to compensate the fuelling in direct relation to the tolerances of the injectors fitted to each cylinder. The first two digits are an offset for the start of injection from nominal within the range of plus or minus .000127 seconds, the second two digits are the same as the first but for the end of injection and the last digit is a measured varience in idle performance.
If the Injector grades are lost or unknown it is possible to read them directly from the injectors themselves as the letters are stamped on the top face of their aluminum cover. However, to access the injectors, it is required to first remove the cam cover. When a code is read from an injector it is actually 5 letters you will get, but due to a change in the letter scheme used on later vehicles, for the last letter which actually has overlapping numerical values, we have chosen to show the real numerical value stored in the TD5 ECU to give our users the ability to program correctly in both schemes.
The valid values for the first digit are: A, B, C, D, E, F, G, H, J, K, L, M and N.
The valid values for the second digit are: B, C, D, E, F, G, H, L, M and N.
The valid values for the third digit are: A, B, C, D, E, F, G, H, J, K, L, M and N.
The valid values for the forth digit are: B, C, D, E, F, G, H, L, M and N.
To translate the Alpha code value into the correct numerical value the following conversion can be used:
For scheme 1 (earlier - the early ECU would not store a value higher then 3)
A = 3
B = 1
C = 2

For scheme 2 (later)
E = 1
F = 2
G = 3
H = 4
J = 5
K = 6
L = 7
M = 8
Anything greater than 8 is not a valid value.
For some ECU's, it will not be possible to write a number greater then 3.

Quindi a quanto ho capito la quinta cifra è solamente un'aggiuntina che se tutto va bene non cambia la vita.
Per quanto riguarda invece le mappature, credo non sia necessario riprogrammare a seconda del mezzo anche se nel database che ho di mappature ce ne sono parecchie a seconda se 90 110 disco ecc. ma sul forum rovacom owner only ho letto di gente che butta le mappature del disco sul defender e altre porcherie simili.
Quindi penso che una volta settato il tipo di acceleratore la macchina va.Il manuale LR dice che se gli iniettori non sono settati il motore potrebbe non raggiungere il massimo regime , ma cammina.
Va impostata anche la presenza dell'aria condizionata.
Per quanto riguarda il riconoscimento del codice di sicurezza, c'è un'operazione di auto apprendimento.
il Nano

Messaggioil 19/09/2005, 23:53

forza nano...hai gia messo mano alla mappatura????
beyond

Messaggioil 20/09/2005, 10:14

Ciao Nano,
allora mi sembra di capire che con una nuova centralina e naturalmente in Nanocom posso risolvere i miei problemi e partire con più Td5 diversi e in caso di rottura poter sostituire la centralina dopo averla personalizzata per la macchina in panne.
Naturalmente come dice Carlo ho trascritto tutte le mappature delle singole vetture prima della partenza.
tratto

Messaggioil 20/09/2005, 12:17

forza nano...hai gia messo mano alla mappatura????

Ancora no....maledizione!!!Mi sono un po perso via con il montalium e sto w-e non ho combinato nulla....ma d'altraparte sono del parere che prima di tutto l'OR.

allora mi sembra di capire che con una nuova centralina e naturalmente in Nanocom posso risolvere i miei problemi e partire con più Td5 diversi e in caso di rottura poter sostituire la centralina dopo averla personalizzata per la macchina in panne.

esatto!
il Nano

Messaggioil 21/09/2005, 1:11

Nano mi viene un dubbio: ma tutto il lavoro che stai facendo sulla centralina ultimo tipo (MY 2002) sarà utilizzabile anche sulla centralina del TD5 prima serie (MY 99)?
Inoltre quest'ultima non dovrebbe avere la EEPROM a bordo, ma una semplice EPROM che necessita di essere rimossa per essere riprogrammata. Ti risulta?
Tieni presente che io ho per l'appunto un TD5 del 2001 con centralina di tipo vecchio, ed eventualmente sono disponibile a fare prove per verificare la compatibilità di questa centralina.
moris

Messaggioil 21/09/2005, 10:45

Sulle centraline step1 senza EEPROM credo si possa fare la diagnostica inclusa la taratura iniettori, ma non si può cambiare le mappature.
il Nano

Messaggioil 21/09/2005, 10:50

Ad esempio a me interessa esclusivamente questa possibilità perchè il motore preferirei lasciarlo originale....
una bella mappatura da fare potrebbe essere quella che tara i cilindri uno per uno vedendo come varia la acceleraione del motore sul banco a rulli.... quella si che sarebbe una figata... accelerazione migliore meno consumi e meno vibrazioni....
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 21/09/2005, 11:01

Sulle centraline step1 senza EEPROM credo si possa fare la diagnostica inclusa la taratura iniettori

Mi auto cito per correggere il "credo" in un "di sicuro".
La posta diagnostica è montata quindi la diagnostica si fa, gli iniettori nelle step 1 avevano il codice a 4 cifre, ma l'help del rovacom ne parla quindi si può impostare.
il Nano

Messaggioil 21/09/2005, 11:04

una bella mappatura da fare potrebbe essere quella che tara i cilindri uno per uno

Intendi dire controllare gli effetti della variazione di taratura degli iniettori??
Fattibile e interessante, qualcuno di noi ha i rulli???
il Nano

Messaggioil 21/09/2005, 11:17

Io ho quelli della MTB.... scherzi a parte dovrebbe essere il metodo migliore per bilanciare differenze minime tra peso dei cilindri, polverizzazione degli iniettori, eventuali perdite di carico lungo il circuito di alimentazione del gasolio....
so che i chippatori seri fanno questa taratura personalizzata per ogni motore....
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 21/09/2005, 19:38

dunque sullo spep1 non cambi i tempi di apertura, ma li puoi almeno leggere?
variando il codice iniettore dovrebbero cambiare di conseguenza i tempi di apertura ma i codici non sono ordinati dunque bisogna poter leggere i tempi per vedere come cambiano in funzione del codice iniettore e farne una mappa.
pero land dice che la codifica è volutamente criptata per evitare taroccamenti...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 28/09/2005, 0:38

Argh, sono di nuovo rimasto indietro.
Vedo con piacere che sono stato inserito nella lista.
Complimenti per il lavoro fatto!
Fatemi sapere come fare per il contributo e quanto.
Remo
rnd

Messaggioil 28/09/2005, 14:20

il nano non lavora! dov'e' finito?
Panda4x4

Messaggioil 28/09/2005, 18:00

lavora, lavora....ma lavora in segreto!
duilio

Messaggioil 29/09/2005, 12:10

Lavora con passione. Ma il tempo e poco, il lavoro e' tanto e lui e' uno e piccino.
baran

Messaggioil 29/09/2005, 14:23

Piccino e' molto bello
oh ma io scherzo eh ;-D e' un po che non si fa vivo... indua l'e' fini'?
Panda4x4

Messaggioil 30/09/2005, 23:49

cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 03/10/2005, 3:24

Ma siete sulla luna? Io non ci ho capito un H. In ogni caso vi seguo con passione e magari cerco pure di capirvi in po'.
Nano, se sfori il budget sarò ben lieto di poter contribuire. Sarò assente per tutto ottobre, chissà quante novità al mio rientro! Ciao, buon lavoro, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 03/10/2005, 23:21

Quando torni dai un'occhiata al 3d che ci saranno sicuramente buone notizie.

Piccolo aggiornamento del diario di bordo:
Il lavoro procede benissimo, ho fatto parecchi progressi! Ho realizzato un software che sfruttando i file di testo con i listati esadecimali delle comunicazioni prodotti dal nanospy, simula il comportamento della centalina.
Ho quindi collegato un PC con questo nuovo software al PC su cui ho istallato il rovacom tramite l'embrione della futura interfaccia.
Modificando i file delle comunicazioni osservo le variazioni dei parametri sul rovacom e individuo quindi il significato dei pacchetti di byte.
Ho già in pugno le variabili di gestione motore, gli switch vari e i codici errori.
Ho iniziato a realizzare l'interfaccia grafico del NANOCOM e presto iniziero a farlo colloquiare con l'ECU.
il Nano

Messaggioil 04/10/2005, 0:44

Ottimo Nano. Appena hai qualcosa di embrionale ma funzionante, potremmo vedere di cominciare ad imbastire anche il discorso del client su pocket PC.
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA