Africaland • Leggi argomento - Batteria che bolle o uova al tegamino?

Batteria che bolle o uova al tegamino?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 20/09/2017, 23:21

dici che frenando ti si spengono le posizioni, noti anche un abbassamento di luminosità dei fari?
se si è in corto l'interruttore degli stop ( noi non gobbati lo abbiamo dietro il polmone ).
dovrebbe saltarti il fusibile (per noi si azzera anche il termometro ce ne accorgiamo da quello), ma spesso non accade e si scioglie l'interruttore che frigge il filo.

Per la batteria mi par di aver capito che hai il modello "aperto" cioè liquido controllabile ... gran bella cosa (se poi ti ricordi di controllare).
Altrimenti capita (specie con il caldo) che il liquido evapori (cosa del tutto normale, i muletti vengono rabboccati d'acqua ogni settimana) e ciò che resta bolle e puzza.
Passa ad una batteria sigillata ed elimini il problema.
Non hai corso nessun rischio, non si sviluppa fiamma con acqua distillata ed acido, solo lava bene il vano e se del caso ridipingilo-
Come già ti han detto meno di 12,3 a batteria libera la puoi buttare, a carica superiore a 14.5 puoi buttare anche l'alternatore

Per tenere sotto controllo la batteria :
quelle libere con densimetro e termometro
quelle sigillate esiste un tester che ti dice l'amperaggio di spunto che è rimasto

ma (per entrambi i casi) nulla può dirti quanto ancora durerà

le batterie son come noi: un cumulo di atomi che soggiaciono solo alla chimica e alla fisica per tutta la loro vita ...chi può dire quando finirà con precisione :?: :?:
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 21/09/2017, 7:50

Grazie delle risposte Carlo !

_quando si spegne stop/posizione dx non noto abbassamento luminosità fari ma verifichero' meglio
_ho già sostituito batteria aperta con una sigillata
_puliro' bene vano batteria e ciò che ho tolto, x fretta non l'ho fatto subito e ho sbagliato
_ricontrollero' x sicurezza tensione max carica alternatore e tensione batteria libera direttamente su poli batteria e non da spinotto accendisigari.
_ho capito che non ho rischiato realmente di bruciarmi le p#@#e (letteralmente .... :?) e che le batterie elettriche e vita umana soggiaciono alle stesse leggi della chimica e della fisica ..... ;)

Ciao Grande Carlo,
Bonne Route anche a te
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 21/09/2017, 8:56

A mio personale avviso,è andata in corto una piastra e da lì è accaduto ciò che ti hanno già detto,io tengo il vano batteria senza coperchio e senza altri oggetti,inoltre la batteria "appoggia" su gomma/spugna,anche lateralmente onde non farla "soffrire" durante la marcia su piste e off road in generale.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 21/09/2017, 20:23

danielship ha scritto:A mio personale avviso,è andata in corto una piastra e da lì è accaduto ciò che ti hanno già detto,io tengo il vano batteria senza coperchio e senza altri oggetti,inoltre la batteria "appoggia" su gomma/spugna,anche lateralmente onde non farla "soffrire" durante la marcia su piste e off road in generale.

grazie anche a te Daniele, ottima idea quella della gommapiuma sia sotto che lateralmente, te la copiero' ;)
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 22/09/2017, 8:18

marcomazza ha scritto:
danielship ha scritto:A mio personale avviso,è andata in corto una piastra e da lì è accaduto ciò che ti hanno già detto,io tengo il vano batteria senza coperchio e senza altri oggetti,inoltre la batteria "appoggia" su gomma/spugna,anche lateralmente onde non farla "soffrire" durante la marcia su piste e off road in generale.

grazie anche a te Daniele, ottima idea quella della gommapiuma sia sotto che lateralmente, te la copiero' ;)

In realtà ho usato fonoassorbente che mi era avanzato da un lavoro sulla barca.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 26/05/2019, 17:13

...
sierra 1

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA