Africaland • Leggi argomento - Batteria Optima

Batteria Optima

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 05/09/2019, 18:06

fntmra ha scritto:
danielship ha scritto:...
Tensione da Nanocom tra i 13.8 e i 14.4 durante tutti i 5500 km,montata una batteria "normale" presa in Marocco da 75A,nessun problema sino al ritorno in Italia.
...

e con tal ignorante batteria che regolatore usavi?...
Evidentemente,un regolatore "ignorante",caro il mio ingegnere...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/09/2019, 18:24

Tingle ha scritto:E aggiungo anche: ho avuto la sfortuna di usare per lavoro una Freemont che utilizza le Optima Rosse - sono rimasto a piedi 4 volte in 5 anni con tanto di carro attrezzi due batterie sostituite in garanzia.
Quando chiamavo il carro attrezzi e dicevo che ero con un a Freemont la domanda era: è rimasto a piedi con la batteria ?.........

Ho avuto per sette anni una Jeep Cherokee 2800 dotata di Optima rossa, mai un problema. :3
verdone

Messaggioil 05/09/2019, 21:16

arkadia ha scritto:
roby65to ha scritto:Allora non potrebbero essere montate in sostituzione di una batteria normale senza utilizzare il loro specifico regolatore di "carica" da mettere tra alternatore e batteria...

Esattamente
Chi le vende precisa che con un alternatore “normale” le prestazioni della batteria saranno inferiori a quelle dichiarate dalla casa

D'accordo, ma si tratta di diversa tensione per la carica OTTIMALE, e non certo di impulsi. Nessun accumulatore al piombo va caricato ad impulsi. I caricabatteria evoluti (cioè quelli che costano il triplo di quelli normali e danno sì e no un 10% di prestazioni in più) fanno all'inizio della carica un breve ciclo ad impulsi sui 16 V per eliminare principi di solfatazione delle piastre, ma poi caricano in continuo.
Le Optima sono AGM, e come tali richiederebbero, per una carica OTTIMALE, una tensione leggermente superiore alle Pb-acido classiche, tipo 14,7 V anziché 14,2 V (vado a memoria). Per una carica OTTIMALE. Ma se le carichi a 14,2 V col normale alternatore di una macchina, si caricano ugualmente. Magari non in modo OTTIMALE, ma si caricano. Per questo possono essere montate tranquillamente in qualsiasi macchina.

danielship ha scritto:Tensione da Nanocom tra i 13.8 e i 14.4 durante tutti i 5500 km,

Allora il regolatore funzionava benissimo, e l'unica causa che vedo è la batteria fallata.

PS: un regolatore "intelligente", tanto più per andare in Marocco, non lo monterei neanche se oltre a regalarmelo mi dessero mooooolti soldi! (forse perché sono poco intelligente io... :oops: )

danielship ha scritto:montata una batteria "normale" presa in Marocco da 75A,nessun problema sino al ritorno in Italia.
Nei miei precedenti viaggi in Marocco col Defender ho sempre avuto batterie tradizionali,tipo Fiamm Exide ecc. e mai avuto un problema.

Ecco... Hai detto niente! :mrgreen:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 05/09/2019, 23:37

La mia optima blu ha più di 8 anni e funziona alla grande.
Ogni tanto gli do una ricarica col il ctek in modalità agm che come detto sopra resta con una tensione circa 0,5 V superiore.
M'è capitato ormai 5 anni fa di tenere la macchina ferma 9 mesi ed è ripartita come se l'avessi usata due ore prima.
Io sono rimasto iper soddisfatto ma in effetti gli scontenti non sono pochi...
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 06/09/2019, 7:28

Ciao
Non so come e perché .
Non so come funzioni la loro carica e cosa possa cambiare.
È un argomento che non mi è mai interessato e non ho approfondito.
Ma chi vende le optima mi ha da sempre riferito queste cose.
La garanzia però aumenta di durata se utilizzi il loro caricabatterie, sarà solo a scopo commerciale ma sarebbe coerente con le info ricevute.
Il reale vantaggio che hanno è il peso inferiore Alle concorrenti a pari capacità.
arkadia

Messaggioil 06/09/2019, 8:32

Credo venissero usate anche sui trattori in quanto si dice siano più s esistenti alle vibrazioni, e si possono montare in modi non tradizionali, all’epoca mi era venuta una mezza idea di prenderla, ma per il momento continuo con quelle classiche, le più buone che trovo, ma classiche.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 06/09/2019, 8:46

arkadia ha scritto:Ciao
La garanzia però aumenta di durata se utilizzi il loro caricabatterie, sarà solo a scopo commerciale

Credo proprio di sì, hanno una linea di marketing spregiudicata, le spacciano come migliori batterie al mondo. Non sono le migliori batterie al mondo, mi spiace. Ciò che hanno di veramente imbattibile è il prezzo!!!
Un caricabatterie come il CTek, con un programma a 6 o 7 step, fa tutto ma proprio tutto tutto quello di cui una batteria ha bisogno. Cosa avrebbe di particolare il loro caricabatterie?

Il reale vantaggio che hanno è il peso inferiore Alle concorrenti a pari capacità.

E' vero il contrario.
Non bisogna confondere lo Spunto in A (Ampere) con la Capacità in Ah (Amperora).
Probabilmente hanno il peso inferiore alle concorrenti a parità di Spunto, ma in quanto a Capacità sono il fanalino di coda. Una Optima da 75 Ah pesa più o meno quanto una 90-100 Ah di qualsiasi altra marca.
Per chi ha bisogno di tanto Spunto (avviamento) sono un'ottima scelta.
Per chi ha bisogno di tanta Capacità (servizi) sono la scelta più scellerata.
Al di là del prezzo, che mi pare semplicemente scandaloso.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 06/09/2019, 8:48

Hanno un buon spunto ( ma molte batterie tradizionali si avvicinano quesi ) ma hanno pochi Ah e se tieni il mezzo fermo per una settimana sei già sotto voltaggio.
Per non parlare poi se la sfrutti un po da fermo con fari da lavoro etc.....
Io ora ho preso una VARTA PROFESSIONAL DUAL PURPOSE AGM che costa anche di più ( è un bestione che sta giusto giusto sulla piastra dedicata ) e ora mi trovo benissimo
Immagine
Tingle

Messaggioil 06/09/2019, 8:59

Per la precisione questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tingle

Messaggioil 06/09/2019, 9:28

arkadia ha scritto:Il reale vantaggio che hanno è il peso inferiore Alle concorrenti a pari capacità.

quoto, per il resto non valgono quanto costano, anche io con una optima rossa dopo due anni defunta.

Devo dire che il venditore non si è preso le sue responsabilità :25 attribuendo la colpa all'alternatore.
io gli avrei detto, "strano che sia l'alternatore la precedende optima è durata 5 anni" quindi è la batteria diffettosa :lol: :lol: non il mio alternatore

e che non dicano che è colpa della temperatura, quelle batterie sono messe anche nel vano motore a macchine di primo impianto
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 06/09/2019, 12:13

l'orso ha scritto:
La garanzia però aumenta di durata se utilizzi il loro caricabatterie, sarà solo a scopo commerciale

Credo proprio di sì, hanno una linea di marketing spregiudicata, le spacciano come migliori batterie al mondo. Non sono le migliori batterie al mondo, mi spiace. Ciò che hanno di veramente imbattibile è il prezzo!!!
Un caricabatterie come il CTek, con un programma a 6 o 7 step, fa tutto ma proprio tutto tutto quello di cui una batteria ha bisogno. Cosa avrebbe di particolare il loro caricabatterie?

E' vero il contrario.
Non bisogna confondere lo Spunto in A (Ampere) con la Capacità in Ah (Amperora).
Probabilmente hanno il peso inferiore alle concorrenti a parità di Spunto, ma in quanto a Capacità sono il fanalino di coda. Una Optima da 75 Ah pesa più o meno quanto una 90-100 Ah di qualsiasi altra marca.
Per chi ha bisogno di tanto Spunto (avviamento) sono un'ottima scelta.
Per chi ha bisogno di tanta Capacità (servizi) sono la scelta più scellerata.
Al di là del prezzo, che mi pare semplicemente scandaloso.

Con le storia delle gare e dei winch ne abbiamo pesate di ogni tipo
montandone anche 3 o 4 su un mezzo la differenza di peso diventa interessante
le optima sono sempre state le più leggere a parità di Ah
parlando di batterie sigillate
arkadia

Messaggioil 06/09/2019, 14:12

arkadia ha scritto:le optima sono sempre state le più leggere a parità di Ah
parlando di batterie sigillate

Arkadia, porta pazienza... tu e chi ti quota confondete (come ho già scritto prima) la Capacità (Ah) con lo Spunto (A) !!!!!!!!! :o
Non mi stupisce in quanto siamo su un forum dove 4 utenti su 5 confondono la corrente con la tensione, diciamo che c'è una scarsa "cultura elettrica"... :lol:
Basta leggere (bene) le caratteristiche tecniche delle varie batterie per rendersi conto che le Optima sono sempre state le più PESANTI a parità di Ah.
Una Optima gialla da 75 Ah pesa 27 kg.
La mia Trojan da 240 Ah pesa 60 kg.
Di cosa stiamo parlando? :D
l'orso

Messaggioil 06/09/2019, 14:44

scusa orso, ma la tua batteria pesa 4 Kg ad Ah, la Optima ne pesa 2,77 (sempre Kg per Ah).....
quale è la più leggera a parità di Ah ?

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 06/09/2019, 14:51

Robertot, se la mia batteria pesasse 4 kg ad Ah come dici peserebbe 960 kg!!! :shock: :shock: :shock:
Pazienza cannare le grandezze elettriche, ma almeno le divisioni e le moltiplicazioni... :roll:
l'orso

Messaggioil 06/09/2019, 14:54

240:60 = 4,00
75:27 = 2,77

questa è matematica, non elettronica :mrgreen:

ciao Roberto ;)
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 06/09/2019, 14:55

nippur ha scritto:Credo venissero usate anche sui trattori in quanto si dice siano più s esistenti alle vibrazioni, e si possono montare in modi non tradizionali, all’epoca mi era venuta una mezza idea di prenderla, ma per il momento continuo con quelle classiche, le più buone che trovo, ma classiche.

se parliamo di trattori, questo monta un'optima batteria con sistema originale antiribaltamento...
P8166716.JPG

perché non si sa mai...
P8156699rit.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 06/09/2019, 21:44

robertot ha scritto:240:60 = 4,00
75:27 = 2,77

questa è matematica, non elettronica :mrgreen:

Azzz..., e quindi se hai una cassa con 240 mele che pesa 60 kg, per sapere quanto pesa una singola mela fai:

240:60 = 4,00

e trovi che ogni mela pesa 4,00 kg. Gran bei frutti... :roll:

Complimenti Robertot, si vede che tu la matematica la conosci bene... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
l'orso

Messaggioil 06/09/2019, 22:27

Già, sono stati scambiati dividendo e divisore, in questo modo si è ottenuto quanti Ah per ogni kg di peso, ovvero 4 nel caso della batteria da 240 e 2,77 per quella da 75...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2019, 22:47

Concludendo,regolatori di tensione a parte e temperature di esercizio in gioco,penso di esser stato semplicemente sfigato,ma non del tutto...infatti mi ha abbandonato a 500 metri da un elettrauto. :mrgreen:
(dopo 10 ore che era a riposo dietro i sedili posteriori,era ancora molto calda...)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 07/09/2019, 8:06

:oops: :oops: :oops: :oops:

confuso mi ho !!! :? :? :? :?

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA