arkadia ha scritto:roby65to ha scritto:Allora non potrebbero essere montate in sostituzione di una batteria normale senza utilizzare il loro specifico regolatore di "carica" da mettere tra alternatore e batteria...
Esattamente
Chi le vende precisa che con un alternatore “normale” le prestazioni della batteria saranno inferiori a quelle dichiarate dalla casa
D'accordo, ma si tratta di diversa tensione per la carica OTTIMALE, e non certo di impulsi. Nessun accumulatore al piombo va caricato ad impulsi. I caricabatteria evoluti (cioè quelli che costano il triplo di quelli normali e danno sì e no un 10% di prestazioni in più) fanno all'inizio della carica un breve ciclo ad impulsi sui 16 V per eliminare principi di solfatazione delle piastre, ma poi caricano in continuo.
Le Optima sono AGM, e come tali richiederebbero, per una carica OTTIMALE, una tensione leggermente superiore alle Pb-acido classiche, tipo 14,7 V anziché 14,2 V (vado a memoria).
Per una carica OTTIMALE. Ma se le carichi a 14,2 V col normale alternatore di una macchina, si caricano ugualmente. Magari non in modo OTTIMALE, ma si caricano. Per questo possono essere montate tranquillamente in qualsiasi macchina.
danielship ha scritto:Tensione da Nanocom tra i 13.8 e i 14.4 durante tutti i 5500 km,
Allora il regolatore funzionava benissimo, e l'unica causa che vedo è la batteria fallata.
PS: un regolatore "intelligente", tanto più per andare in Marocco, non lo monterei neanche se oltre a regalarmelo mi dessero mooooolti soldi! (forse perché sono poco intelligente io...

)
danielship ha scritto:montata una batteria "normale" presa in Marocco da 75A,nessun problema sino al ritorno in Italia.
Nei miei precedenti viaggi in Marocco col Defender ho sempre avuto batterie tradizionali,tipo Fiamm Exide ecc. e mai avuto un problema.
Ecco... Hai detto niente!