Africaland • Leggi argomento - Collegamento PC - TD5 ECU - FINALMENTE NANOCOM

Collegamento PC - TD5 ECU - FINALMENTE NANOCOM

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/12/2005, 11:55

Rettifico, ricordavo male alcune cose... sorry...
tutto ok per il significato dei codici, ma l'offset è espresso in microsecondi e le tabelle di conversione sono differenti, e il problema tuo è che sicuramente la tua ecu accetta solo unmeri da 1 a 3 quindi devi trovare il valore approssimato più vicino esprimibile con queste 3 cifre.
il Nano

Messaggioil 16/12/2005, 19:04

se ricordo,
la step1 accetta numeri;
la step2 accetta numeri e lettere.
sulla step 1 non potevo inserire tutta la sequenza, non ho provato a inserire solo i numeri.
le informazioni dicevano che la sequenza dei codici non è lineare per impedire ad un semplice t4 di taroccare la centralina modificando i codici
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 16/12/2005, 22:40

CIAO NANO mi sono riletto un po' del 3d e come gli altri anch'io ti faccio i complimenti e ti ringrazio del tempo dedicato al progetto.............ma come come si dice da noi dopo dopo il dovere il piacere...........e vai grande nano
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 06/02/2006, 11:59

Cari Amici,
voglio ringraziare Mattia per il lavoro svolto, cari ragazzi il Td5 con il nanocom, visto funzionare al maremmaland, non ha più segreti.
Grazie Mattia, mi dispiace non averlo potuto testare sul mio del 1999 ma come sai sono dovuto partire presto, AndreaC stava malissimo.
Quando hai finito se vuoi posso passare da te per testarlo anche su un Td5 del 1999, o se capiti di nuovo in Toscana non esitare a chiamarmi.
tratto

Messaggioil 06/02/2006, 12:54

Date informazioni anche a Virus che è desideroso di aumentare potenza del suo COSO!!!!!!!!!!!!
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 06/02/2006, 12:56

Ciao Alex,
sicuramente Mattia sarà in grado di spiegarti tutto, ti anticipo che siamo rimasti tutti a bocca aperta quando addirittura cliccando su un tasto del sofware, con dicitura injector n°1, si sentiva dal vano motore l'iniettore 1 rispondere con un click.
Adesso sta lavorando niente di meno che sulle famose curve per una programmazione personale di ogni centralina.
Appena collegato il Nanocom rivela subito i vari codice errore con relativa descrizione, provato su più macchine con risultati positivi.
tratto

Messaggioil 06/02/2006, 20:45

Ciao Mattia, visto i risultati presentati al Maremmaland, ci fai un rapportino sulla situazione? parlo per chi, come me, non ha potuto partecipare...
THX in anticipo.
Remo
rnd

Messaggioil 06/02/2006, 21:08

Al maremmaland vedendo con i miei occhi e sentendo tutte le spiegazioni dei risultati ottenuti fino ad ora, ho capito che Mattia si stà facendo in quattro per questo progetto.
Grazie
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 07/02/2006, 11:06

Dai Nano, sbrigati, che non vedo l'ora di cliccare sul tasto 20km/litro
Sergio

Messaggioil 08/02/2006, 13:14

Ciao e grazie a tutti i NANOCOM fans!

Sono contento che chi ha visto il lavoro ne sia rimasto entusiasta, per me è stata una grande soddisfazione, scusate se non sono celere nelle risposte, anche alle mail private, ma dedico più tempo possibile allo sviluppo.

siamo agli sgoccioli, il NANOCOM compie il 90% delle sue attività, che sono:

-Leggere e azzerare i fault code( questi fault code non sono numerici, ma una piccola descrizione del problema segnalato dall'ecu )
-Leggere i settaggi della centralina.
-Scrivere i settaggi della centalina, ovvero i 5 codici iniettore e la scelta del numero di piste dell'acceleratore, per la compatibilita tra 1999 e 2002.
-Leggere gli switch vari come il pedale del freno, il pedale della frizione, la gamma del tranfer e alti ingressi di tipo on/off.
-Leggere tutti i valori dei sensori della gestione motore.
Rotazione motore
velocita di marcia
errore di rotazione motore
pressione ambiente
pressione turbo
temperatura aria nel collettore
ptemperatura dell'acqua
temperatura del gasolio
flusso d'aria
valore del modulatore EGR
Valore del Wastegate( per quelli dotati di modulatore )
Valore di bilanciamento dei singoli iniettori
Tensione di batteria
Valori delle piste dell'acceleratore
Valore alimantazione del'acceleratore.
(Questi parametri possono essere memorizzati in un file e poi visualizzare il loro andamento in funzione del tempo mediante un programmino che traccia le curve)
-Leggere il serial number e le omologazioni.
-Leggere la mappatura.
-Scrivere la mappatura.
(per ora il nanocom permetterà solamente di scaricare le mappe da qualunque mezzo e riprogrammarle in qualunque mezzo, per l'elaborazione e la ricompilazione di mappe personalizzate occorrerà studiare ancora parecchio)
-Permette di attivare singolarmente per un breve istante le varie uscite allo scopo di verificarne la funzionalità come:
candelette
singoli iniettori
pompa del gasolio
indicatori vari
-esegue un test automatico dell'ecu
-permettere di apprendere il codice di sicurezza dal telecomando
-e permette di testare lo stato della comunicazione con l'antifurto.

Il circuito stampato è già stato disegnato ed è pronto per la produzione.
Chiedo solo di avere ancora un pò di pazienza che devo ultimare e ottimizzare il tutto.
il Nano

Messaggioil 08/02/2006, 13:18

ciao Nano,
ho seguito tutto questo sviluppo passo per passo,e' senza ombra di dubbio utilissimo.
ma sicuramente due parole di complimenti vanno a te.E' un lavoro sensazionale!
spero un giorno di poter vedere come funziona questo spettacolo di elettronica.
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 08/02/2006, 13:23

VAI NANO!! SEI TUTTI NOI!!!
VOGLIO LA PIZZATA DI INAUGURAZIONE!
baran

Messaggioil 08/02/2006, 13:24

Nano, mi fai venir voglia di prendermi un Td5...
Gegio

Messaggioil 08/02/2006, 13:26

Vuol dire (in parole molto povere) che tu puoi prendere una qualunque centralina (anche chippata) e "fotocopiarla" sul tuo.
Ma per ora non puoi programmare la centralina da zero scegliendo tu tutti i parametri del suo comportamento.
AndreaC

Messaggioil 08/02/2006, 13:27

Credo si riferisca al fatto che tu possa scaricare la mappatura dalla tua vettura e ricaricare in centralina una delle mappature già presente sul rovacom studiata per altri modelli (es. td5 senza egr, per paesi non UE, td5 cambio automatico, ecc).
Altra cosa è invece scrivere la mappatura modificandone i parametri. Insomma ti scegli una mappatura già pronta e la carichi/scarichi.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 08/02/2006, 13:28

Ciao Nano
offro il Virus come mezzo di sperimentazione, che ne dici?
Virus

Messaggioil 08/02/2006, 14:09

Come ha detto AndreaC si può copiare la mappatura da un'altro land anche chippato e coppiarla sul tuo.
I file sono salvati all'interno del nanocom, ma si possono trasferire al PC medianre un file manager che ho sviluppato.mediante lo stesso programma si possono caricare sul nanocom e quindi trasferire alla centralina.
Questo permette la massima sicurezza perchè evita che durante la programmazione della centralina ci siano comunicazioni con il PC, ma il processo è gestito interamente dall'hardware.
Questi file sono scambiabili via e-mail...
il Nano

Messaggioil 08/02/2006, 14:13

Per ciò che concerne invece la compilazione di una mappa, intendo dire modellare l'erogazione a propio piacimento.Cosa che comunque risulta essere molto rischiosa a causa che non abbiamo tutti nel garage un banco prova...
x Virus: Dammi ancora un qualche settimana e poi vienimi a trovare, che ci parlo io con la tua centralina....mi faccio vivo io quando sono pronto ad agire.
il Nano

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA