Africaland • Leggi argomento - Nanocom One e BCU Disco 2

Nanocom One e BCU Disco 2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 05/01/2020, 23:14

Ciao a tutti!
Ultimamente mi e' venuta la malsana idea di prendere un Discovery 2 Td5,ne ho visionati un paio ma mi sono accorto che con il mio Nanocom One,quello a 4 tasti,non riesco ad accedere nella Valeo BCU.
Premesso che il Nanocom comunica perfettamente con la centralina per quanto riguarda la gestione motore e con la centralina Slabs,non riesco a capire come mai quando provo ad accedere nella BCU appare il messaggio "reset comunication, please wait" e subito dopo " Unable to initialize communicatio".
Ho provato con chiave in posizione 1 e anche in posizione ma il risultato sempre lo stesso su entrambi i mezzi visionati.
Per quanto riguarda le licenze dovrei essere apposto in quanto si tratta di uno dei primi commercializzati dal Nano,il firmware e' vecchiotto attualmente vi e' su la versione 2.04.
Chiedo agli utilizzatori del Nanocom one se hanno avuto problemi di questo tipo e magari se hanno risolto.Grazie
Armando

Messaggioil 06/01/2020, 11:00

A volte lo fa.
Ma basta riprovare...e funziona tutto.
Verifica di avere il codice sblocco corretto...x quella funzione.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 06/01/2020, 11:27

a me sempre più spesso anche con la bcu motore.
e uso il "correttore di massa" che il nano forniva aftermarket per risolvere certi problemi di stabilità di comunicazione.
insomma credo possa essere un problema di masse che sul disco td5 sono tante
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 06/01/2020, 22:07

Il codice dovrebbe essere corretto in quanto inserito ai tempi del acquisto e fornito direttamente dal Nano.
Mi potreste spiegare come lavora il correttore di masse?Anche se ormai sara' impossibile reperirlo.
Firmware vecchio potrebbe influire?
Sul Nanocom one con quale versione firmware lavorate normalmente?
Armando

Messaggioil 06/01/2020, 22:10

La 2.04 non credo dia problemi, almeno non avevo sentito parlarne...
O è un problema di masse, o un problema di connessione a livello di connettore OBD....o la sfiga di aver beccato due BCU che avevano problemi! :lol:
Chiave sempre in posizione II, mi raccomando....

mattia.ghigo

Messaggioil 06/01/2020, 22:12

probabilmente la cosa più semplice è che il precedente proprietario scarichi e ti giri il nuovo (ultimo?) firmware.
ma probabilmente lo stesso potrebbe modificare l'account di registrazione inserendo il tuo?
l'"elevatore" di massa rendeva il nanocom meno sensibile alla massa e veniva collegato in serie al nanocom
fntmra

Messaggioil 06/01/2020, 22:58

Compro e vendo spesso nanocom ed ogni volta basta che vado sul sito black box alla pagina conctat us e compilo il form con il numero ID del nanocom che si legge sul menu del nanocom . Poi scrivo (in Inglese) che sono il nuovo proprietario e che ho i codici di sblocco XXXX e XXXXX (inserire i codici di sblocco unlock codes letti nel menu setup) e che voglio che mi aprano un' account con il mio indirizzo di posta. Se so chi me l'ha venduto segnalo che il vecchio proprietario era pippo... ecc. Nel giro di due giorni mi chiudono o mi aprono l'account.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 06/01/2020, 23:34

Il Nanocom e' stato acquistato direttamente da Mattia appena inizio' la commercializzazione ma comunque si possono scaricare sul sito Blackbox sia la versione 2.09 che la 2.11 senza accedere,il problema che per aggiornare il firmware servirebbe il programmatore Nanocom programmer.
Dovrei avere ancora il programmatore che forniva con "Hardware upgrade kit" di quando ci fu la sostituzione del quarzo ma credo di non avere piu' i driver per farlo funzionare.
Armando

Messaggioil 06/01/2020, 23:37

Scusa non dal sito blackbox ma dal sito nanocom
Armando

Messaggioil 07/01/2020, 8:51

Ho avuto un paio di amici che hanno cercato di aggiornare Nanocom "4 tasti"....e sono rimasti con il Nano fritto. :shock:
Non so cosa abbiano combinato...ma alla fine ti suggerisco di tenerti la tua release, se è completa di gestione ACE per D2. ;)
Molti che conosco hanno la 2.04 (io ho la 2.05) e usano il Nano senza problemi sulla propria D2... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 07/01/2020, 8:59

Grazie dell'informazione.
Potrebbe essere utile prima di tentare la comunicazione con la Bcu portare la massa di questa centraluna direttamente sul negativo della batteria?
Armando

Messaggioil 07/01/2020, 9:03

Armando ha scritto:Grazie dell'informazione.
Potrebbe essere utile prima di tentare la comunicazione con la Bcu portare la massa di questa centraluna direttamente sul negativo della batteria?

Per fare una TERZA prova...non hai un'altra D2....da provare? :P
In genere....portare fili a giro dalla centralina...beh...non lo vedo come una soluzione utile... :D

mattia.ghigo

Messaggioil 07/01/2020, 19:47

mattia.ghigo ha scritto:Ho avuto un paio di amici che hanno cercato di aggiornare Nanocom "4 tasti"....e sono rimasti con il Nano fritto. :shock:
Non so cosa abbiano combinato...ma alla fine ti suggerisco di tenerti la tua release, se è completa di gestione ACE per D2. ;)
Molti che conosco hanno la 2.04 (io ho la 2.05) e usano il Nano senza problemi sulla propria D2... ;)

questa storia mi pare di averla già sentita. si diceva di tenersi la vecchia release che era meglio dell'aggiornata :?
fntmra

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA