Africaland • Leggi argomento - Pannelli solari sul 130

Pannelli solari sul 130

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 26/04/2020, 0:56

Non so niente di pannelli solari, proprio niente.

Monto due optima gialle da 75ah e le uniche utenze sono un inverter (rotto, ma che in fondo non mi serve proprio, se non al massimo per caricare il computer una volta all’anno), le prese usb per caricare cell, ipad e cazzate portatili e soprattutto il frigo. Un 45l a compressore 12v..
Considerato anche che non ho alcun regolatore di carica ma semplici staccabatterie non posso contare sul motore acceso ogni tanto per caricarle, soprattutto quella servizi, in caso di sosta prolungata e quindi avevo pensato ai pannelli.

Sul 130, però, l’unico posto utile che mi è venuto in mente è sopra alla Maggiolina, altro spazio non ce n’è, escludendo il cofano.

Che soluzioni potrei adottare? Che tipo di pannello e di cosa ho bisogno??

Grazie a chi mi vorrà dare una mano :D
vespa4ever

Messaggioil 26/04/2020, 3:51

Visto che sei tirato con lo spazio libero sulla carrozzeria ma hai il cassone bello grande dove riporre di tutto, perché non ti affidi a dei pannelli "mobili" e pieghevoli in modo da poterli anche orientare sempre nella direzione del sole e garantire così il massimo dell'efficienza ?

Qualche cosa per ottenere un risultato simile a queste foto ....

Per quanto riguarda la potenza invece penso che un pannello da 100w sia sufficiente per mantenere in funzione un frigorifero a compressore e ricaricare la batteria servizi, io sono 5 anni che lo uso e facendo turismo itinerante ( quindi alternatore che ricarica le batterie in movimento ) e pannello che aiuta quando si è fermi , sia in estate che inverno non ho mai avuto problemi .
In inverno uso webasto la sera e di notte mentre in estate frigorifero in funzione h 24.
Mi viene in mente come esempio l'adunata degli alpini dove il defender rimane fermo per 4 gg con il frigor costantemente in funzione eppure la batteria tiene botta senza problemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Land79

Messaggioil 26/04/2020, 8:26

Occhio a non infilare la retro e a mettere le ruote sul pannello! :o :lol: :lol:

Scherzi a parte, io comincerei col mettere in macchina, se non ce li hai, un avviatore d'emergenza ricaricabile a 12v; un Ctek per attaccarsi alla 230 quando sei in campeggio; e un voltometro sulla 2a batteria.

Poi valuterei. Quanto ci mette il tuo frigo a succhiarsi la batteria servizi? 'Finisci' prima quest'ultima o le scorte di birra nel frigo? :D
GEN

Messaggioil 26/04/2020, 10:07

vespa4ever ha scritto:Considerato anche che non ho alcun regolatore di carica ma semplici staccabatterie non posso contare sul motore acceso ogni tanto per caricarle, soprattutto quella servizi, in caso di sosta prolungata

E perché mai? :shock:
E' esattamente ciò che faccio da 30 anni senza problemi...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/04/2020, 10:32

Orso, nel senso che sto fermo due o tre giorni su una spiaggia accenderla un’ora carichi poco, già provato.

Dario, sarebbe un’ottima soluzione! Ho letto che ne esistono anche di adesivi e potrei installarlo sopra alla Maggiolina senza avere roba in più sul cassone che potrebbe, anche, rompersi. Anche se l’idea di poterlo piazzare al sole tenendo la tenda al fresco dell’ombra e orientarlo a piacimento é tanta roba.

Gen, ho due voltmetri per le due batterie e non parto mai senza il mio avviatore d’emergenza! :D Quello che mi manca è il c-tek, ci ho pensato spesso ma i campeggi proprio lì odio, e quando è capitato di andarci è stato solo per passare la notte. Però prima o poi bisogno che me lo prendo, non si sa mai!!
Non mi ricordo esattamente quanto consuma il frigo, ma in ogni caso son sempre più veloce io :lol: A parte l’estate scorsa in Sardegna che si è rotto quasi i primi giorni. Per fortuna che mi erano appena stati donati 6l di cannonau bio fatto in casa che hanno sopperito alla grande :lol: :lol:
vespa4ever

Messaggioil 26/04/2020, 11:04

vespa4ever ha scritto:Orso, nel senso che sto fermo due o tre giorni su una spiaggia accenderla un’ora carichi poco, già provato.

Se stai in spiaggia i pannelli solari sono il meglio. Mio figlio ha 260 W sul T5.
A me, che sto fermo a Parigi 15 giorni in inverno o 10 giorni sotto il ponte della tangenziale di Mestre, mi servirebbero a poco.
In un'ora, se le batterie sono scariche, l'alternatore ci caccia dentro 25-30 Ah, che non sono proprio poco. Ma ho batterie molto diverse dalle tue.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/04/2020, 12:43

Ciao Edo!
Pannello flessibile sulla maggiolina?
In fin dei conti immagino ti serva quando hai la maggiolina montata, no?
Quelli portatili secondo me all'atto pratico passa la voglia in fretta di usarli, e soprattutto non danno contributo sempre (es. tappa in un parcheggio dove il pannello continua a caricare).
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 26/04/2020, 12:54

Io ai pannelli fissi sono un po' contrario perché:
- con un oretta di auto in moto carichi non poco la batteria. Bene o male quanto un pannello da 100w messo al sole senza inclinazioni particolari.
- sono delicati da strisciare alle frasche.
- ti obbligano a tenere l'auto a cuocere al sole.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 26/04/2020, 12:58

Io, Edo, sono stato anche più di 3 giorni senza riaccendere la macchina e le uniche colonnine che c'erano in vista erano quelle sulla pista. Ma io non ho birra nella cambusa e, di conseguenza, frigo. Vado ad acqua calda alla menta che mi fa bene al pancino. :D Così non ti posso dare consigli neppure sui pannelli. Guarda Nakata, se non badi a spese.

Ci son campeggi e "campeggi". Io preferisco i secondi. Quelli in cui Hamed ti offre la sua 220, la signora intanto ammazza un pollo, i figli salgono e scendono la mia scala, io gioco a dama col maggiore e si parla dell'ultima volta che ha piovuto.... in franco-spagnolo-arabo, prossemico... :lol:
GEN

Messaggioil 26/04/2020, 13:38

Gen, conosco la tua teoria a riguardo e sono d'accordo. L'estate scorsa senza frigo me la sono passata benone lo stesso, diciamo che è più da viziati ma avere sempre birra ghiacciata è essenziale.. oltre che per mangiare qualcosa di diverso dalle scatolette o pasta! :mrgreen:
I campeggi alla Hamed sono un altro discorso, ma a meno di non viaggiare in posti "remoti" sono difficili da trovare. Non voglio stare in mezzo ai mansardati!!

Per i pannelli fissi sono d'accordo, troppi contro rispetto ai pro, secondo me. Se ti fermi in un parcheggio e riparti dopo poco non serve, se rimani di più li tiri fuori, li attacchi e fine. Penso opteró per la seconda.

Ce ne sono di un sacco di tipi e di tutti i prezzi! Per caricare una 75ah al gel non credo serva un impianto pazzesco.
vespa4ever

Messaggioil 26/04/2020, 14:13

Tfnicco ha scritto:- con un oretta di auto in moto carichi non poco la batteria. Bene o male quanto un pannello da 100w messo al sole senza inclinazioni particolari.

Con un pannello da 100 W in un'oretta ci carichi al massimo 8 Ah. Sulla mia, come già scritto, nello stesso tempo col motore in moto ci carico 3-4 volte tanto.
l'orso

Messaggioil 26/04/2020, 14:36

l'orso ha scritto:
Tfnicco ha scritto:- con un oretta di auto in moto carichi non poco la batteria. Bene o male quanto un pannello da 100w messo al sole senza inclinazioni particolari.

Con un pannello da 100 W in un'oretta ci carichi al massimo 8 Ah. Sulla mia, come già scritto, nello stesso tempo col motore in moto ci carico 3-4 volte tanto.

Non volevo fare troppo il bastian contrario ma concordo. :mrgreen:
E ripeto, con i pannelli messi a 45 gradi perennemente.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 26/04/2020, 14:56

Ma non valgono la pena...neppure quelli portatili che si aprono solo all'occorrenza? Sicuramente ancora più delicati...ma forse più pratici.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 26/04/2020, 16:27

Quindi in pratica di un pannello da 100w me ne faccio poco, meglio evitare ulteriori cavi e centraline e accendere ogni tanto?
vespa4ever

Messaggioil 26/04/2020, 19:56

Immagine
Con 100w fai tutto quello che vuoi. Questo è il mio flessibile montato sulla maggiolina.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Defender 110 TD5 + Discovery 2 TD5
matteo_mm_110

Messaggioil 26/04/2020, 20:25

del poco che ne so di pannelli mi hanno sconsigliato quelli sottili da incollare su perche non riescono a dissipare bene il calore e questo ne pregiudica anche la durate nel tempo.

la potenza del pannello da installare dipende dai servizi che vuoi alimentare, ed ovviamente servirebbe una batteria a scarica lenta
http://www.flickr.com/photos/90621329@N04/
suzu1300

Messaggioil 26/04/2020, 21:32

I migliori come compromesso tra efficienza e durata nel tempo sono i policristallini, i pannelli a film degradano nel tempo, tuttavia la soluzione sul tetto della maggiolina mi piace molto!
quello_là

Messaggioil 26/04/2020, 22:31

Io ho fatto, e spero ancora di fare, tanto campeggio libero, facendo anche campo fisso per 4/5 giorni.
Per me, il pannello, montato un paio di anni fa, è stato un giro di boa!
Quando mi ci sono dedicato ho fatto mille ricerche, se ti interessa qui avevo fatto una semplice sintesi e raccontato della mia soluzione
https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=96010
Buone considerazioni
Ciao
Gius
gius

Messaggioil 26/04/2020, 22:56

Dico la mia sui pannelli, in campagna per una casetta ho montato nel 1987 un impianto solare con 12 pannelli per 300 A con una resa nelle condizioni ottimali di 30 Ah, per illuminazione, frigo e qualche presa, tutto funzionante a 24V, è ancora tutto lì e continua a funzionare alla grande, pannelli, centralina e batterie da 2V e 30A. Quindi vi lascio immaginare quanto possano durare i pannelli di ultima generazione, se manutenzioati
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 27/04/2020, 0:19

Pannello rigido monocristallino 80w montato sul coperchio di una cassa di alluminio regolabile in sosta verso due posizioni, regolatore Western Co. 10 A, frigo Euroengel 33 l, batteria servizi 90 ha.. Una svolta epocale dopo decenni di campeggio libero con birra calda e tanta altra roba sprecata perché andata a male..

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
RoccaGD

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO