Questo 3D, fatto principalmente per essere inserito nelle guide. Il problema, le luci di cortesia rimanevano accese e non funzionava l'accensione e lo spegnimento automatico nelle varie configurazioni, apertura e chiusura con telecomando e apertura e chiusura sportelli. Dopo avere studiato il manuale officina alla voce BCU individuo il filo di massima in uscita dalla centralina che comanda l'automatismo delle luci, morsetto C0663 filo n°9 colore PU-Viola. Taglio il filo dal morsetto della BCU e poi sempre lo stesso filo dai terminali delle tre plafoniere, a questo punto collego con un filo volante le quattro giunture e magicamente tutto funziona. Premessa, tutte queste prove sono state eseguite staccando i poli della batteria e attendendo almeno dieci minuti in modo da fare scaricare i condensatori delle varie centraline. A questo punto si và alla ricerca di un evidente filo a massa, che fortunatamente individuo relativamente presto, sotto una delle tre viti che reggono il parasole lato guida. Di seguito alcune foto di come si presenta l'auto per il distacco parziale del tetto per poter inserire il nuovo cablaggio. I nuovi collegamenti consistono, passaggio del nuovo filo, io ho usato uno prelevato da una matassa per collegamenti citofonici, attraverso la cornice laterale del montante dove è inserito il tweeter dell'impianto audio, salendo su per proseguire lungo la linea del tetto sopra gli sportelli fino al bagagliaio. Nelle plafoniere ho lasciato il positivo, il filo di massa e il terzo filo è stato quello aggiuntivo. L'ultima foto si riferisce alla BCU. Per finire dato che non accendeva la luce del cassetto portaoggetti, ho preso un positivo dal filo marrone sulla morsettiera marrone posta sul lato della centralina, frontalmente appena dietro l'interruttore della luce cassettino. Non so come sia venuto non ho riletto, pubblico così comè, dubbio domande perplessità, chiedete pure.
Ciao Francesco.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!