Africaland • Leggi argomento - Doppio alternatore

Doppio alternatore

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 13/03/2024, 18:43

Salve a tutti,come da titolo cerco informazioni sui pro o contro nel montare il doppio alternatore, così da avere due batterie per i servizi,e perché no in questo modo avere anche un alternatore di scorta che intanto avrei appresso comunque.grazie a chi vorrà delucidarmi
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 13/03/2024, 18:53

Forse è più pratico montare un alternatore maggiorato, senza dimenticare che "trascinare" 2 alternatori fa consumare anche di più :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 13/03/2024, 19:24

Avendolo posso dire, nella mia configurazione:

PRO:
- impianto totalmente separato dal principale (l'originale) che gestisce la sua batteria con possibilità di switcharlo su quello principale (una volta mi è capitato di avere la batteria morta, ho commutato sul secondario ed ho potuto avviare ed usare il Defender senza problemi)
- tutti gli extra gravano su questo impianto senza compromettere l'originale (su TD5 non batteria no party e non parti ;) ) ed io la reputo una sicurezza non sovraccaricare l'originale

CONTRO:
- l'unico contro che ho riscontrato è che sul lungo periodo la batteria secondaria soffre se viene sempre ricaricata ma non viene usata (verricello, luci, compressori, ecc.), per come è configurato il mio impianto questo mi ha imposto di dover regolarmente switchare per usare la batteria secondaria
Digger

Messaggioil 13/03/2024, 19:57

Digger ma tu hai 2 batterie e 2 alternatori?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 13/03/2024, 20:37

Si
Digger

Messaggioil 13/03/2024, 20:57

La mia situazione è che l'alternatore di scorta lo avrei comunque appresso durante i viaggi, visto che ce l'ho lo volevo montare definitivo e utilizzarlo per i servizi, magari posso collegare qualche utenza che uso di frequente per non incorrere nei problemi che ha Digger per il poco utilizzo, però volevo capire quanto incide sul mezzo,di che consumo parliamo??
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 13/03/2024, 21:02

Ma su questi cassoni che hanno già di loro un consumo non proprio parco, ti preoccupi di un secondo alternatore?
Digger

Messaggioil 13/03/2024, 21:12

Che alternatore hai? Montato al posto del compressore? Quante gole è la puleggia 6 o 7?
ZoSo

Messaggioil 13/03/2024, 21:16

Anche io 2 alternatori con cablaggio dedicato e possibilità di switchare.
Diciamo che è come avere la trifase a casa ... se dividi le utenze equilibrando le fasi, hai batterie più longeve, alternatori più longevi, consumi inferiori e tanta energia in più.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/03/2024, 23:04

Dei consumi non mi preoccupo, chiedevo solo se questa aggiunta avrebbe potuto portare a problemi o usure anticipate di altri organi meccanici
robertoss

Messaggioil 14/03/2024, 7:59

Come usura avresti solo una cinghia in più da cambiare.
I problemi li hai solo se l'impianto elettrico non è fatto bene e con cognizione di causa.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/03/2024, 10:08

Nel mio caso non penso di aver aumentato l'usura di altri organi meccanici, l'alternatore aggiuntivo è stato montato dove andrebbe il compressore della AC (che non ho mai avuto) ed utilizza la stessa cinghia del modello con AC.
Sul tuo come dice giustamente Scirocco avresti solo una cinghia in più da cambiare ed eventuali problemi solo se l'impianto è fatto male.
Digger

Messaggioil 14/03/2024, 11:13

robertoss ha scritto: lo volevo montare definitivo e utilizzarlo per i servizi

Il secondo alternatore ha una reale utilità quando si hanno forti assorbimenti col motore che gira (verricello). Per ricaricare le batterie dei servizi non serve a nulla. Ti complicheresti solo inutilmente la vita.
La corrente di ricarica ottimale di un accumulatore al Pb scarico, in A, è circa il 10-15% della sua capacità, in Ah. Questo vuol dire che se hai un alternatore che ti fornisce 40 A (oltre a quelli che eventualmente si ciuccia il motore per girare, vedi Td5), potrà caricare agevolmente batterie fino a 300 Ah. Le batterie al Pb si autoregolano proprio su questo valore. A determinare la corrente di carica è la differenza di potenziale tra l’alternatore e la batteria scarica o semiscarica, non il numero di alternatori. Puoi anche metterne 10, non cambierà nulla.
Quando facevo viaggi africani, l’alternatore di scorta lo tenevo con gli altri ricambi.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/03/2024, 11:38

il vantaggio secondo me anche senza verri e' di avere un secondo impianto, se uno e' in africa male non fa e poi c'e' anche il vantaggio incommensurabile di voler fare una cosa e farla
ZoSo

Messaggioil 14/03/2024, 11:54

Non ho la reale necessità di corrente,due lucette per la sera,un frigo e un paio di prese USB,ho sempre avuto la doppia batteria servizi accoppiata tramite stacca batteria alla primaria,ma visto che porto sempre il ricambio appresso mi sembrava giusto montarlo definitivamente e dedicargli un impianto separato, così da avere due batterie servizi e una per il motore
robertoss

Messaggioil 15/03/2024, 19:48

robertoss ha scritto:ma visto che porto sempre il ricambio appresso mi sembrava giusto montarlo definitivamente e dedicargli un impianto separato

Se te lo porti appresso nella scatola, avrai sempre un alternatore nuovo, pronto a sostituire l’altro in caso di guasto.
Se lo monti, oltre al lavoro per il secondo impianto, avrai un alternatore che invecchia e si usura esattamente come l’altro, dato che gira e produce corrente.

scirocco81 ha scritto:Diciamo che è come avere la trifase a casa ...

Bèh, oddìo… il paragone mi pare un po’ forzato. :lol:
Diciamo che è come avere due contatori monofase che alimentano due impianti separati, uno per la cucina e il bagno e l’altro per il soggiorno e la stanza da letto. E che volendo, i due impianti si possono collegare assieme ad uno dei contatori, più che sufficiente ad alimentare tutta la casa. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/03/2024, 1:35

Io in casa ho la trifase + neutro da 15kw ed ho separato a zone le tre fasi equilibrandole, ottenendo tanti pro.
Uno fra tanti, posso accendere tutti gli elettrodomestici nel medesimo istante senza avere il pensiero che si stacchi il magnetotermico ed al contempo usare pompe acqua trifase (ti posso assicurare che i consumi si riducono e le bollette sono meno salate). 8-)

Il contatore, che ha la sola funzione di misurare il consumo, non può certo essere paragonato all'alternatore, è ovvio.
Il paragone sta proprio nella separazione delle linee principali, che se ti viene più semplice da comprendere, puoi anche considerarle come tre contatori da 3kw ciascuno. ;)

Diciamo che se hai la cucina economica, il caminetto, l'acqua per caduta e non possiedi nemmeno una stalla dove giocare, un contatore ti basta e avanza. :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 16/03/2024, 9:28

scirocco81 ha scritto:Io in casa ho la trifase + neutro da 15kw ed ho separato a zone le tre fasi equilibrandole, ottenendo tanti pro.

No, ne hai uno solo: i motori elettrici rendono meglio.
Se non hai motori trifase, hai solo complicazioni in più (sennò metterebbero tutti il trifase in casa). Il dover separare le zone (e lo devi fare, anche se con gli attuali contatori elettronici potresti assorbire tutta la potenza installata da una sola fase) è solo una complicazione in più. Se avessi 15 kW monofase (ammesso che te li diano), in assenza di motori, faresti le stesse cose con gli stessi consumi e spenderesti gli stessi soldi rispetto al 15 kW trifase che hai.
Ma siamo OT, e comunque il trifase in alternata non c’entra nulla coi due alternatori in continua in macchina.

Ho parlato di due contatori per far capire il concetto dei due impianti separati che devi avere se hai due contatori in casa o due alternatori in macchina. L’unico vantaggio ad avere due alternatori montati in macchina, in assenza di verricello, è che se uno ti pianta vai avanti con l’altro senza intervenire. Con tutta la complicazione del doppio impianto che devi fare.
l'orso

Messaggioil 16/03/2024, 11:38

Tra l' altro, gli alternatori delle auto sono trifase... ;)
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/03/2024, 13:41

Nei miei pensieri sarebbe così l'impianto..... alternatore di serie con la sua batteria (forse 2 batterie)
Il secondo alternatore che ricarica due batterie servizi e stop,non switcho un impianto con l'altro,se mi dovesse mollare uno dei due alternatori smonto e li inverto..le batterie servizi mi servono per le luci serali,il frigo e poche altre utenze tipo autoclave,webasto e un inverter per la 220,in previsione di montare un compressore fisso da 1,1 kW
robertoss

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA