Africaland • Leggi argomento - roadbook editor

roadbook editor

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 08/09/2025, 18:47

Malgrado le mie invenzioni non vengono accolte con troppo entusiasmo (e invece funzionano davvero e sono comodissime) oggi vorrei parlarvi del mio nuovo progetto completato, un editore di roadbook visuale.
Completamente gratuito, è stato un parto (praticamente quasi 9 mesi per teminarlo) ma oggi è pronto per la diffusione.
È dedicato a club4x4, o anche a chi vuole divertirsi con gli amici.
In italiano, spagnolo e inglese, completamente visuale con mappa mapbox.
Se a qualcuno interessa, solo mi contatta e gli mando l'eseguibile e se vuole anche il sorgente.
La idea è pubblicare i 4 programmi (sto preparando un quinto, il lettore di roadbook json per l'editor, per ora solo si pssono diffondere i pdf), su un sito web per permettere a tutti di avere qualcosa di efficente, senza pubblicità, che non si pagherà mai.
Del resto, da un anarco stirneriano come me, non ci si può aspettare di meno.

rbe.jpg

MOD: sposato in area non temporanea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Croll

Messaggioil 08/09/2025, 21:28

:3
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 08/09/2025, 21:54

Ma perché continui a postare le tue invenzioni qui dove i post vengono cancellati e non nelle aree apposite? :roll:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 08/09/2025, 23:37

scirocco81 ha scritto:Ma perché continui a postare le tue invenzioni qui dove i post vengono cancellati e non nelle aree apposite? :roll:

Hai ragione, ma non so se interessano.
io ormai sono pensionato, sono fuori dal mercarto del lavoro, non voglio più avere a che fare con tasse e pagamenti, qualche risparmio ce l'ho e insieme agli 800€ di pensione, qui dove vivo (in una campagna dell'andaluci) ci campo bene.
Quindi pongo a disposizione le conoscenze che ho in modo competmnte gratuito, tra l'altro mi piace.

Se a qualcuno interessa, è mio piacere (vivo all'estero da 25 anni) favorire gli italiani, ma se non interessa....
Io il mio lavoro, a volte con entusiasmo e a volte con molta frustrazione (sono 9 mesi che ci lavoro), l'ho fatto ed è a disposizione di chiunque voglia provare a creare un roadbook (ovviamente è gratuito e senza pubblicità).
Quello che mi dà un serio fastidio è che tutta la esperienza che ho accumolato (non so tutto, eh? solo ho molta esperienza in tanti anni di fuoristrada, diciamo quasi interrottamante dal 1978) venga persa.
Sto pensando di mettere tutti i programmi online con un sito web (sorgenti e installer), però lavoro solo soletto, e tante cose mi esauriscono psicologicamente.
La idea è preparare un sito web con possibilità di chat (finchè sono vivo e non mi insceminisco del tutto), quindi mettermi a lavorare sul lettore Android (ora con Roadbook Editor è disponibile solo la possibilità di stampare un .pdf e salvare il digitale in formato json).

Ho la idea di inserire nello stesso lettore un tripmaster (sto pensando solo di inserire progressivi e parziali) e un "radar", non una bussola, per i CAP.
Avevo anche pensato in istruzioni vocali, ma secondo me sono di troppo e non è nella filosofia che mi regge, ovvero di fare del copilota non solo un annoiato (a volte) passeggero, ma un complice e compagno dell'avventura.

È che se non faccio niente mi annoio, e visto la mia passione per il fuoristrada (speleologia e arrampicate ormai sono un ricordo, cosí come i deserti (non sopporto le frontiere africane)) ho pensato di riversare qualche idea sul mondo 4x4.

Poi, a dire la verità, non saprei neanche dove sarebbe nel foro il giusto filo.
Se mi dai un consiglio, lo seguo!
Croll

Messaggioil 09/09/2025, 8:05

Grazie, a me interessa molto.

La mia mail è nel profilo.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/09/2025, 9:38

Per me è un controsenso affermare che ti dia fastidio che tutta la tua conoscenza venga persa e poi postare in un area del forum dove i post vengono cancellati in automatico. :roll:

In homepage hai tutte le aree tematiche disponibili.

Questo post, ad esempio, sarebbe più appropriato che venisse postato qui.

Se non vuoi fare copia e incolla, puoi anche chiedere alla moderazione di farlo spostare. ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 09/09/2025, 9:56

scirocco81 ha scritto:Per me è un controsenso affermare che ti dia fastidio che tutta la tua conoscenza venga persa e poi postare in un area del forum dove i post vengono cancellati in automatico. :roll:

In homepage hai tutte le aree tematiche disponibili.

Questo post, ad esempio, sarebbe più appropriato che venisse postato qui.

Se non vuoi fare copia e incolla, puoi anche chiedere alla moderazione di farlo spostare. ;)

uff, è che sono un pigro pèr certe cose.
Tutto quello che si avvicina a "burocrazia" mi stressa.
Dai Scirocco81, qui va bene, i moderatore mi aveva spostato qui tripmaster, credo che qui vada bene.
Non credo che alla moderazione le piacciano posto duplicati...
Grazie e un saluto!
Croll

Messaggioil 09/09/2025, 10:34

Trovo il progetto molto interessante.
Io sarei interessato ad avere i sorgenti, a tempo perso potrei anche darti una mano nello sviluppo, purtroppo mi tocca ancora lavorare ma qualche ritaglio di tempo lo posso dedicare.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/09/2025, 11:21

boxer ha scritto:Trovo il progetto molto interessante.
Io sarei interessato ad avere i sorgenti, a tempo perso potrei anche darti una mano nello sviluppo, purtroppo mi tocca ancora lavorare ma qualche ritaglio di tempo lo posso dedicare.

Fabio

fantastico! Mandami il tuo contatto, o lo trovo nel tuo profilo?
Pensavo che posso inviarti una cartella compressa in .zip con tutto, installer e sorgenti, istruzioni del programma (comunque le trovi in Aiuto, nella barra menú.
se ti piace possiamo restare in contatto e ti metto al corrente del progetto che fra poco abborderò (lettore RodBookEditor, RBE) cosí magari possiamo scambaire idee!
Croll

Messaggioil 09/09/2025, 11:25

Nel mio contatti trovi il mio numero di telefono.
Se mi contatti su whatsapp ti mando il mio indirizzo email.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 11/09/2025, 14:20

Interessato
Email nel profilo oppure numero di telefono e ti mando via wats un altra email

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/09/2025, 16:38

Croll ha scritto:...
La idea è preparare un sito web con possibilità di chat (finchè sono vivo e non mi insceminisco del tutto), quindi mettermi a lavorare sul lettore Android (ora con Roadbook Editor è disponibile solo la possibilità di stampare un .pdf e salvare il digitale in formato json).
...

e perché non farlo qui? aprire una pagina dedicata ai tuoi contributi su africaland
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 13/09/2025, 17:15

bè, qui è giá disponibile, ovvero..solo mi contattate e vi mando l'eseguibile, e se volete anche il sorgente e la documentazione inclusa (i sorgenti dell'aiuto, del programma, le icone, etc.)
Sarebbe bello poterlo poterlo pubblicare qui, ma abbaimo il limite in MB e, tra l'altro non credo che il sistema di Africaland permetta caricare eseguibili in formato binario. Consideriamo inoltre che il solo roadbook editor, competo dei sorgenti, occupa (compresso) 433MB.
l'installer del programma, ovvero quel programmino che ti permette installarlo sul tuo computer, è molto più leggero, viene compilato e lo posso inviare con WahtsApp, son solo 106 MB, in effetti a chi me lo chiede per ora lo distribuisco cosí.
probabilmente, se un forero che si è offerto di aiutare mi pubblica (dovrebbe farlo per me, io sono impegnato ora in un altro programma, da usare congiuntamente per distribuire il file digitale (.json) ) su GitHub Pages, (che non conoscevo), sará raggiungibile lì.
Se qualcuno vuole provarlo, solo me lo dice e se ha un numero di telefono nel profilo glielo mando come vedo il messaggio, e se vuole più informazioni sugli altri programmi disponibili attualmente, sempre completamente gratuiti, gli spìego tutto e gli mando anche il resto dei programmi.
Facile e trasparente
Croll

Messaggioil 13/09/2025, 20:24

Ti offendi se dico che non ho capito cosa è e dove si dovrebbe caricare?

Scusa l'ignoranza...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 13/09/2025, 21:18

defenderbianco ha scritto:Ti offendi se dico che non ho capito cosa è e dove si dovrebbe caricare?

Scusa l'ignoranza...

scusa, a volte io seguo il filo dei miei pensieri dando per scontato che tutti sappiano di cosa sto parlando :D
Ti spiego:
Metto a disposizione di chi vuole provarli vari programmi, tutti creati per gli appassionati off road e i Club4x4 che organizzano raduni.
Ho creato vari programmi per cellulari Android e altri per Pc Windows: un tripmaster (con anche un timer per i raduni tipo regolarità, è una cosa lunga non la spiego qui), un programma PC che serve solo ai Club 4x4 che si chiama Secure (anche qui ti risparmio le spiegazioni) e il suo omonimo per usare i files dal cellulare, e ultimamente ho finito (alleluya, sono mesi che ci lavoro) un editore di roadbook.
Questo programma, per PC window, ti permette di creare roadbook con bivi, icone, etc. e salvare il tutto come .pdf e anche salvare un formato digitale.
Sono tutti completamente gratuiti e senza pubblicità di nessun tipo.
Questi sono pronti, ora sto cercando di programmare, sempre per Android (non è solo un problema tecnico, Apple ha termini che non mi piacciono, come pagare una quota per programamre, poter distribuire solo con loro, dover possedere Iphone e un Mac, etc.) un roadbook reader, ovvero un lettore del formato che l'editor crea (si chiam formato json).
Però anche senza il lettore, (che non so se riesco a terminare e quando) puoi sfruttarlo per fare un libro RaodBook con le indicazioni dell'escursione fuoristrada.
Provo a lasciarti una immagine del programma.
l'ho internazionalizzato solo in spagnolo, italaino e inglese, niente coreano o swaili, ma è abbastanza intuitivo, anche se leggere le istruzioni permette di usarlo al 100%.
alla fine puoi stamparlo con il file .pdf che crea, e distribuirlo ai partecipanti di un raduno o crearne uno anche solo per divertirti con i tuoi compagni di avventura (lo avevo fatto per questo, ma visto che è uscito un buon programma, ho deciso di distribuirlo)
Non solo puoi aggiungere bivi, testo e icone, ma puoi anche, scaricando o semplicemente copiando una qualunque immagine da internet, aggiungere le icone che ti sembra possano servire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Croll

Messaggioil 13/09/2025, 21:34

Perché non carichi tutta sta tua roba su un drive (Google Drive, ad esempio) ed a chi è interessato mandi il link in MP per scaricarseli.
Penso sia la soluzione più veloce e meno seccante per tutti. ;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/09/2025, 21:46

scirocco81 ha scritto:Perché non carichi tutta sta tua roba su un drive (Google Drive, ad esempio) ed a chi è interessato mandi il link in MP per scaricarseli.
Penso sia la soluzione più veloce e meno seccante per tutti. ;) :mrgreen:

Ci ho provato, ma poi devo dare il permesso per scaricarlo, quindi devono contattatarmi di nuovo.
il mio Drive non è aperto a tutto il mondo, ho anche cose mie e che voglio mantenere per me.
L'ho giá fatto con alcuni, ma poi devo avvisarli se c'è una nuova release, así che megio con WahtsApp.
Inoltre mi fa piacere avere feedback, per esempio un altro iscritto di AfricaLAnd mi ha segnlato bug su Secure e ho risolto, con un po' di tempo (un paio di settimane, ero impegnato con Roadbook editor).
inoltre con un wahtsappp posso dare l'assistenza quasi in tempo reale.
vuoi provarci?
Se mi autorizzi e se hai un recapito sul tuo profilo, ti mando l'installer e lo provi.
Cosí sai di cosa stiamo parlando ;) e se ti piace, lo diffondi.
Croll

Messaggioil 13/09/2025, 22:41

Basta creare una cartella condivisa senza permessi e chiunque abbia il link può scaricare.
Il link è diretto solo alla cartella in oggetto e tutto il resto presente nel tuo drive non viene condiviso.

Mal che vada ci vogliono 2 minuti a creare un nuovo account su Google ed avere un drive dedicato.

Il feedback lo puoi avere anche qui sul forum e condiviso con tutti coloro che partecipano alla discussione, così tutti possono dare idee e tutti possono leggere.

Non ha molto senso usare il forum per lanciare un'idea e poi dirottare le discussioni su Whatsapp.

Il forum è stato creato proprio per la condivisione, la discussione e per dare assistenza.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/09/2025, 23:13

MOD CUT: non quotare mai messaggio precedente

prova, cartella condivisa a tutti, vediamo se funziona.(l'utima volta che ci ho provato non ha funzionato, anche se ho inserito senza restrizioni mi hanno contattato dicendo che gli serviva non ricordo cosa.
dopo mi dici se ci sei riuscito.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing TripMaster
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing Roadbook
Croll

Messaggioil 13/09/2025, 23:16

Funziona perfettamente!

Non è necessario quotare il messaggio precedente. ;)
Fausto
scirocco81

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA