Africaland • Leggi argomento - TD4 - Luce di retromarcia

TD4 - Luce di retromarcia

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 30/07/2016, 17:40

Puma TD4 2.4 del 11/2007
E' da un po di tempo che la luce della retro non si accende - diciamo che sino a un paio di mesi fa andava a singhiozzo - poi più nulla
Una settimana fa metto la retro e improvvisamente si accende, tolgola retro, la rimetto immediatamente - niente !

Oggi mi sono meso di santa pazienza cominciando dalla cosa più semplice
Ho smontato la luce posteriore e ho pulito il portalampada e il relativo connettore con uno dei soliti prodotti per contatti elettrici
Poi verifiche varie

Funzionalità della lampadina: OK
Conducibilità tra portalampada e lampada: OK
La conducibilità tra connettore - portalampada: OK
A questo punto ho verificato con il tester la presenza di tensione:
Macchina accesa senza la retro inserita - uscita dal portalampada: 0 Volt
Macchina accesa con la retro inserita: 11,5 Volt !
Macchina accesa con la retro inserita e lampada posizionata: spenta !!!

A questo punto non mi resta pensare che 11. 5 volt non riescono a fare accendere la lampadina
Ci sarebbe da capire poi perché mi escono solo 11,5 volt dal portalampada !

Premetto: tutto il resto dell'impianto elettrico funziona perfettamente - batteria anche nuova......

Cosa potrebbe essere ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 30/07/2016, 17:48

Premettendo che non sono sicuro del voltaggio che dovrebbe esserci li dietro, è molto probabile che ci sia della dispersione sul cavo che arriva li dietro.
controlla schiacciature e spelature nella parte accessibile ... se non ne trovi c'è da scavare :D
I connettori del portalampada son messi bene ?
Anvil

Messaggioil 30/07/2016, 17:55

Anvil ha scritto:Premettendo che non sono sicuro del voltaggio che dovrebbe esserci li dietro, è molto brobabile che ci sia un della dispersione sul cavo che arriva li dietro.
controlla schiacciature e spelature nella parte accessibile ... se non ne trovi c'è da scavare :D altrimenti
I connettori del portalampada son messi bene ?

I connettori del portalampada sono a posto, del resto la stessa tensione arriva arriva sia al connettore che si incastra nel portalampada che nel portalampada stesso.
Se fosse un problema di dispersione ci sarebbe da preoccuparsi perché la vedo dura verificare tutto il cablaggio.
La lampadina pensavo che con 11,5 volt desse qualche lieve cenno invece nulla, si accende solo con i canonici 13 volt
( anche se mi sembra strano )
Non vorrei che la dispersione fosse derivata dall'interruttore posizionato nel cambio:
Tempo addietro l'ho visto togliendo il coperchio del tunnel tra i due sedili
E in un posto infame, e a memoria la vedo dura a staccare il connettore e a svitarlo.
Qualcuno ha esperienza in merito ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 30/07/2016, 18:13

Ciao, esperienza diretta no, ma potrebbere essere colpa dell'interruttore retromarcia che nomini...
Però arrivarci non è semplicissimo a quanto ricordo.

viewtopic.php?f=27&t=82667
viewtopic.php?f=10&t=89201

In quest'ultimo vedo che avevi anche scritto.
Spero risolverai.

Ciao
Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 30/07/2016, 18:19

Nicko87 ha scritto:Ciao, esperienza diretta no, ma potrebbere essere colpa dell'interruttore retromarcia che nomini...
Però arrivarci non è semplicissimo a quanto ricordo.

viewtopic.php?f=27&t=82667
viewtopic.php?f=10&t=89201

In quest'ultimo vedo che avevi anche scritto.
Spero risolverai.

Ciao
Nicko

Ciao Nicko
Piacere di leggerti nuovamente
Si avevo già scritto perché è da un po di tempo che non riesco a risolvere questo problema
Mi ero "ringalluzzito" quando la luce della retro si era stranamente riaccesa e questo mi ha dato lo spunto per fare la verifica odierna.
Per la verità l'interruttore della retro me lo sono addirittura già procurato e ho visto sul manuale la procedura per arrivarci.
Sinceramente smontare tutta quella roba mi fa pensare un'attimo.
Mi piacerebbe sapere se poi alla fine qualcuno è riuscito ad arrivarci dalla paratia tra i due sedili.
Mi sono messo sotto la macchina ma non si vede nulla, l'unica cosa è da sopra, ma a riuscirci......
Immagine
Tingle

Messaggioil 30/07/2016, 18:31

Diciamo che tolte le leve cambio/riduttore e quella plastica ad "C" sottostante, dovresti essere apposto.
Semmai, in concessionaria se onesti, ti dovrebbero chiedere neanche un'ora di lavoro...
Facci sapere.

Ciao Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 30/07/2016, 18:43

Nicko87 ha scritto:Diciamo che tolte le leve cambio/riduttore e quella plastica ad "C" sottostante, dovresti essere apposto.
Semmai, in concessionaria se onesti, ti dovrebbero chiedere neanche un'ora di lavoro...
Facci sapere.

Ciao Nicko

La prossima settimana mi ci metto provando a vedere se riesco ad accedervi senza smontare tutto.
Fortunatamente ho le mani sottili.
Per prima cosa cercherò di sfilare il connettore dell'interruttore, se ponticellandolo la luce retro si accende è sicuramente l'interruttore stesso che da una qualche dispersione.
Quello nuovo - fortunatamente costa solo 11,00 euro - ho visto che ha una corsa limitata, 1 -2 mm. Max
Ma con quello che a volte costano i ricambi ufficiali non potevano mettere un interruttore più prestante vista la posizione poco felice dove lo hanno piazzato ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 30/07/2016, 23:32

Tingle ha scritto:La prossima settimana mi ci metto provando a vedere se riesco ad accedervi senza smontare tutto.
Fortunatamente ho le mani sottili.

Ci riuscirai sicuramente !
Le mani sottili aiutano e non poco ;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 20/10/2025, 18:56

riesumo il post
cambiati 3 interruttori retromarcia adesso si è rotto il 4° avevo in mano il 3, rotto, e mi sono accorto che il problema è che la parte in plastica crimpata all'esagono della vite si muoveva spostandosi indietro non faceva più contatto, adesso l'ho incollato e prossimamente lo rimonto, speriamo in bene
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA