Africaland • Leggi argomento - Cruise Control per Defender TD5

Cruise Control per Defender TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 12/06/2008, 15:15

Mettilo dove ti è più comodo, interruttore pin 15 o 10. Funziona in entrambe i casi.
marco25

Messaggioil 12/06/2008, 15:36

Per chi fosse interessato alla soluzione joystick, accende il cruise ed attiva lo switch frizione, per il momento sono arrivato a questo punto. I materiali, basetta per cablaggi di prototipi, joystick a 4 vie, led e un microrelay a 4 serie di contatti. Basetta tagliata a misura con microrelay e cablata sul retro del joy. Al banco funziona bene con la ritenuta del relay. quanto prima passerò al montaggio.
marco25

Messaggioil 12/06/2008, 20:50

della serie piu imbranato non si puo eccomi a voi. lasciando perdere la brutalita dello schema e della foto..........io ho fatto cosi e....... [URL=http://imageshack.us][/URL] non funziona! che mi dite???
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 13/06/2008, 10:23

Cosi il led è in serie ad interruttore e pulsanti, mettilo qui Tieni anche conto della polarità del led che ha un suo terminale positivo e l'altro negativo.
marco25

Messaggioil 13/06/2008, 11:03

grazie anche per l'aiuto. quindi il led ha un positivo e un negativo che non possono essere invertiti,al contrario di pulsanti e interruttori,giusto? i miei dubbi sono che:o il led è bruciato(o ho invertito piu e meno) o il rubacorrente non ruba corrente. ma il led dovrebbe accendersi a motore acceso ma 0 km orari? vado a fare un paio di prove. il tuo sistema marco è fantastico: un solo buco e controlli pure lo switch frizione.grande!!!
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 13/06/2008, 11:58

quote:
i miei dubbi sono che:o il led è bruciato(o ho invertito piu e meno) o il rubacorrente non ruba corrente.
Di solito non si brucia un led solo perchè lo si è montato al contrario. Verifica se il rubacorrente funza, con un tester, una lampadina o con lo stesso led.
quote:
ma il led dovrebbe accendersi a motore acceso ma 0 km orari?
Si. Verifica, da chi te lo ha venduto, che il led abbia la sua resistenza integrata, se non ce l'ha allora può essere veramente bruciato. Se ne ricompri uno uguale basta una resistenza in serie da 3,3 KOhm
marco25

Messaggioil 13/06/2008, 15:47

grande marco......le birre che ti devo son diventate due!!!! problema risolto: ho verificato che il led funzionasse(l'avevo preso con la resistenza gia montata), quindi ho spostato l'attenzione sul rubacorrente che in realta non rubava corrente.ero stato un po timido nello schiacciarlo e la barretta non era affondata bene nei fili. quindi ho collegato il led dove mi hai indicato e tutto funziona alla perfezione. grazie ancora a moris per la bella discussione e a tutti gli altri per l'aiuto.
Tank

Messaggioil 02/07/2008, 16:50

Interessantissimo. Dato che devo smontare un po' la plancia per mettere il CB e cambiare le lampadine ... visto che è già smontata ... ed i cavi sono già lì e basta prenderli ( TD5 ) ... allora ... Ho visto un po' di ricambi originali qui : http://www.roversnorth.com/store/c-514-electrical.aspx?pagenum=5 C'è l' interruttore a 25,90$ : http://www.roversnorth.com/store/pc-6913-514-switch-cruise-control-discovery-ii.aspx e i comandi al volante a 63,51$ : http://www.roversnorth.com/store/pc-6910-514-switch-cruise-contl.aspx Poi qui ho trovato il kit completo a 48,81£ ( circa 50€ ) : http://www.discoparts.com/asp/d-no.asp?ProductID=101&Process=1&CatID=18&SubCatID=0 Se non bisogna segare il volante e costa meno della Land Italia ... quasi quasi lo ordino così non devo stare a litigare con saldatore, trapano, spinotti ...
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 02/07/2008, 18:32

Pedar dai un occhio qui... col cambio di adesso (60 euro...) vale la pena, ai tempi di questo thread costava sui 90... e sembra sia facile da montare. ci sto pensando anche io. ciao roberto http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=DISCOVERY&Topic_Title=CRUIS+CONTROL&CAT_ID=7&FORUM_ID=62&TOPIC_ID=12042 "Le donne non saranno mai uguali agli uomini finché non riusciranno ad andare in giro con la testa pelata e la panza da birra continuando a pensare di essere belle." Disco II Td5 MY 00
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 03/07/2008, 10:35

quote:
Pedar dai un occhio qui... col cambio di adesso (60 euro...) vale la pena, ai tempi di questo thread costava sui 90... e sembra sia facile da montare. ci sto pensando anche io. ciao roberto http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=DISCOVERY&Topic_Title=CRUIS+CONTROL&CAT_ID=7&FORUM_ID=62&TOPIC_ID=12042 "Le donne non saranno mai uguali agli uomini finché non riusciranno ad andare in giro con la testa pelata e la panza da birra continuando a pensare di essere belle." Disco II Td5 MY 00
Ok. Ordinato ora-ora.
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 15/09/2008, 1:53

finalmente ho avuto modo di creare il cruise sulla mia però..... e devo dire che è una figata! devo ancora trovare due cosette per perfezionarlo al meglio -un rubacorrente un pelino più piccolo, quello di colore rosso è troppo grande e tende a non fare bene contatto, potrei anche spelare un minimo il cavo del pin 33 e saldare direttamente -riuscire a capire come collegare il led del pulsante on/off che è inserito nel pulsante stesso in modo che nel momento in cui viene premuto si accenda e rimanga illuminato il pulsante. questo è un problema poichè il pulsante oltre ai due poli canonici ne posside altri 3 e nessuna scritta comprensibile Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 15/09/2008, 13:13

ma i pulsanti li hai messi in qualche scatoletta? io ho fatto così ma è venuto fuori un lavoro di m. perchè non sono riuscito a tagliare come si deve la sede per i pulsanti !!
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 15/09/2008, 13:33

i tre pulsanti gli ho messi dentro una scatoletta da elettronica ma in verticale di lato e ho attaccato la scatoletta sotto la strumentazione lato sinistro di fianco alla chiave di avviamento usando la vite che tiene il quadro porta strumenti per forare la scatolina ho usato una punta da 10 e poi ho rifinito con una lima quadra in modo da fare i tre buchi quadrati, non saranno perfetti ma rimangono sotto i tasti e non si vedono. se ho tempo scatto due foto Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 15/09/2008, 13:47

Ciao a tutti avrei qualche domandina da farvi, è vero che è già stato detto che non è possibile attivare il C.C. su mezzi con centralina diversa da NNNxxxxxx o su mezzi antecedenti il 2002, ma lo avete verificato? Ne siete certi? Che succede se faccio ugualmente l'impianto a titolo di prova? Non funziona e basta o rischio di cimire la centralina? Ho viso che alcuni di voi non hanno inserito l'interruttore on/off, cosa comporta in termini di utilizzo e/o di rischio, nulla, fatta eccezione per un inserimento o disinserimento del C.C. involontario, o si incorre in possibili danni alla centralina? Non utilizzando l'inerruttore on/off, è poi possibile viaggiare con il C.C. in modalità "sospeso" (tramite l'uso dell'apposito pulsante, il che equivarrebbe ad averlo "disattivato" o no? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 15/09/2008, 14:14

Pilu, come dicevo devo controllare: non mi torna che solo le centraline NNN possano supportrlo, ma devo verificarlo... Non mi torna perchè mi risulta che sul Discovery II ci sia sempre stato ma potrei sbagliarmi. Interruttore: io spesso lo dimentico inserito e non c'è niente di male. Quando si spegne il motore il CC si resetta, quindi è inattivo fino a che non pigi il SET. Ritengo però che sia più corretto e sicuro mettere l'interruttore: si sa mai... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/09/2008, 14:46

Tempo fa ho acquistato una vecchia centralina di un discovery, di quelle senza memoria flash e quindi non programmabile. Questa centralina, utilizzata sul defender funziona, ma con qualche difetto sui quali non entro nel merito. Un amico mi ha dissaldato l'eprom e rimessa una programmata con il firmware originale defender. Questa centralina l'ho solo come scorta della mia ben funzionante. dopo a ver installato il cruise control ho provato a vedere se funziona anche con questa "vecchia" non serie NNN... FUNZIONA PERFETTAMENTE Dire però se l'aggiornamento dell'eprom è fondamentale ... proprio non lo so. Spero che qualcuno leggendo questa esperienza posssa interpretarla per darti risposta. Ciao a tutti Roberto
zioroby

Messaggioil 15/09/2008, 15:17

Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 15/09/2008, 15:41

Grazie, sarei tentato di provare...!!! Adesso ci penso e, se come credo, proverò a farlo, vi dirò se funziona o se davrò comprare una centralina nuova, sgrat sgrat!!! Nel frattempo, ovviamente e come al solito, terrò d'occhio il forum e se avrò vostre notizie negative, prima di effetuare il collegamento, stopperò il count down Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 15/09/2008, 16:47

ho appena notato uno sbaglio nel mio collegamento..... cosi mi rimane sempre acceso il led dell'interruttore ed è come se non funzionasse il off and on Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 15/09/2008, 17:51

@ maxtd5 credo che il tuo sbaglio sia nel collegamento dell'interruttore, in pratica hai collegato il 12 volt solo e direttamente al led, devi collegare invece il 12v ai piedini laterali dell'interruttore (i 3 di cui non capisci il perchè - uno per l'entrata del 12v e l'altro per l'uscita) considerando come centrale (e a te inutile) il più alto o comunque quello non in asse con gli altri due. Dopodichè colleghi l'uscita del 12v, tramite resistenza, al positivo del led (se guardi bene vedrai che i due piedini ai quali hai fatto ora il collegamento sono identificabili ceme + o -) il negativo invece lo porti a massa. Vedrai che così ti funziona l'interruttore come on/off e il led si accenderà solo quando sarà su on. Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND