la domanda era nata solo perchè avevi detto che: "Di solito ogni produttore di tungsteno mette i gradi di affilatura sul retro della confezione"
avendone visti tanti non avendo mai notato la specifica mi era sorta la domanda, non che non conosca i parametri guida per la scelta dell'angolo di punta
grazie per tutte le info
il torio è radioattivo solo se inalato
è sufficiente come spiegato mettersi a favore di vento usando un ventilatore industriale, io lo faccio all'aperto e spesso con maschera 3M in gomma a due filtri separati ma talvolta in assenza rimango in apnea per i 30/40 secondi necessari
per l'affilatore credo proprio sia utile se hai una postazione di saldatura automatizzata ove la preparazione esattamente identica è necessaria a mantenere i parametri fermi in quanto non puoi correggere a mano l'avanzamento minore o maggiore del bagno; lavorando a mano libera posso sbagliare al max di un paio di gradi e per me non cambia nulla, come vedi uso una mola da banco con disco abrasivo, l'elettrodo si posiziona parallelo al banco al centro dell asse del disco con inclinazione rispetto al disco di 15, usando un avvitatore cordless a bassissima velocità l'operazione è sia facile che bella. Ho ovviamente usato sia torio che lantanio, e mi sono trovato bene con il Ø di 2.0mm e corrente tra 50 e 70 per la prima passata e tra 65 e 85 amp per la seconda passata con materiale di apporto. DC volutamente senza pulsato, pre gas 0.8", post gas 5" rampa di salita 0.2" e rampa di discesa 3", corrente inizio e fine entrambi su 30Amp.
avrei avuto infinite possibilità di pulsato ma il vantaggio sarebbe stato quasi tutto ai fini del contenimento del calore che nel mio caso non è stato un problema
poi aver meno variabili mi permette di dosare meglio la scelta della corrente e della velocità di avanzamento coppe n. 5 e n. 6 (piu' usata) e tungsteno posizionato a toccare il piano di saldatura con torcia in appoggio sulla coppa quando la torcia è inclinata di 48-50°rispetto al piano
angolo maggiore se avevo un piccolo disallineamento tra i due lembi, altrimenti 48°
il gas (argon100%) su 8lt/min per raffreddare meglio la situazione torcia che ha lavorato in condizioni veramente estreme senza danni di nessun tipo
per i virtuosismi del "walking the cup" consiglio vivamente di guardare i video di HAGOJIBI già precedentemente citato nei mie mess.
https://www.youtube.com/channel/UCcPzGi ... O9TUdo7bLga me personalmente piace molto, è tutto "MANICO". Per chi ama questa tecnica è un MUST come già la sua musichetta dance

tornando al traversone centrale debbo dire con mia sorpresa che la preoccupazione di reinserirlo è stata superflua, è entrato in sede come neanche da nuovo, c'era un margine di alcuni mm che la bulloneria di fissaggio ha azzerato dopo il serraggio, molto soddisfatto di aver usato il tig e il foro centrale imbutito che ha aiutato anche a valutare la penetrazione della saldatura tastandola dall'interno con il dito.
ora pero rimontando vedo il lato superiore dei longheroni che sembra arrugginito rispetto al resto