Africaland • Leggi argomento - Perdita tappo fusione

Perdita tappo fusione

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 14/10/2024, 11:11

Orso scusa....domande spontanee...

1) dopo 4 mesi che hai aperto il post non hai ancora sistemato? (immagino che sia perchè tu abbia dovuto usare la macchina quotidianamente....)

2) ma non hai sottomano un meccanico di fiducia?? sostituzione guarnizione e tappi fusione, rettificatina testata ed eri a posto per altri 20 anni... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 14/10/2024, 21:38

scirocco81 ha scritto:Il problema principale è che qui le domande non vengono poste né per imparare né per capirci qualcosa, ma solo ed esclusivamente per trovare la soluzione migliore per non spendere € in più! ;) :lol:

Non essendo un forum di “Apprendisti Meccanici Land Rover”, a me pare una buona motivazione.
Capirci qualcosa a me interessa, imparare a tirare giù un motore proprio no.
Come ho già spiegato, non ho né le capacità, né l’attrezzatura, né la voglia, né il tempo. E ci aggiungo: neanche l’interesse. Faccio altre cose nella vita (che mi interessano) e che bastano e avanzano per riempirmela. Se per te invece è un problema, non so che dire… informati bene sulle intenzioni di chi chiede prima di rispondere.

scirocco81 ha scritto:Non so cosa tu intenda per "sottocoppa".
Tra la coppa olio e il monoblocco c'è il telaio di irrigidimento o "telaio a scaletta".

Sì, intendo quello, ERR1291, il mio meccanico (che come tutti i meccanici non capisce nulla) lo chiama sottocoppa.

scirocco81 ha scritto:Per smontare e rimontare il carter della distribuzione è necessario smontare il telaio a scaletta?
Se vuoi fare un buon lavoro, sì.
Se vuoi risparmiare, non è necessario, ammesso che chi faccia il lavoro non abbia fretta ed usi martello e subbia.

Ecco, questa è la risposta di cui avevo bisogno. :16
Mi fido di quello che mi dici. Ora so che nessuno dei due meccanici mi ha mentito, ma che hanno semplicemente un approccio diverso.
Ho guardato anche questo, ma non sono in grado di dire se è un buon lavoro o meno. https://forums.lr4x4.com/topic/42950-re ... ing-chest/

scirocco81 ha scritto:Io continuo a sostenere che si faccia prima e costerebbe meno staccare tutto il motore, per fare una revisione totale.

Nell’ipotesi più rosea (ma vista la buona compressione dei cilindri, forse anche realistica) di tirare giù il motore, cambiare guarnizioni e tappi, togliere la testa senza toccare fasce valvole e quant’altro, sostituire la guarnizione che perde olio, rettificare la testa, rimontare tutto, si superano i 3000 euro. Cifra che in questo periodo, date altre spese importanti sulla casa, non mi posso permettere.

scirocco81 ha scritto:Ma dato che sarò sicuramente annoverato tra quelli che vogliono "sentirsi qualcuno",

Non certo da parte mia. A differenza di qualche piccolo padreterno che se non segui la Verità che ti ha rivelato si limita a sfotterti, tu ti abbassi a rispondere in modo preciso addirittura ad un pivello come me… :roll:

scirocco81 ha scritto: continuo a scrivere solo nella speranza che chiunque altro che leggerà

Scrivi per chi ti pare, ma essendo un forum pubblico tieni conto che anche persone poco gradite potranno leggere.

scirocco81 ha scritto:non intraprenda la tua stessa strada inutile, dispendiosa e dannosa (solo nell'interesse di quel povero motore). :mrgreen:

La strada inutile dispendiosa e dannosa che ho intrapreso, mi è costata 18 euro, e mi ha permesso di fare l’ultimo viaggio (5500 km).
Purtroppo si è rivelata inutile perché la toppa è durata troppo poco. Fosse durata un anno anziché un mese, avrei raggiunto il mio scopo (non sono così gonzo da pensare che il turafalle sia un rimedio definitivo).
In quanto ai danni, appena mi scoppia il motore a causa del turafalle metto foto. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/10/2024, 21:43

fanfango ha scritto:1) dopo 4 mesi che hai aperto il post non hai ancora sistemato? (immagino che sia perchè tu abbia dovuto usare la macchina quotidianamente....)

Sì, più o meno così. Prima delle ferie il meccanico non aveva assolutamente tempo, poi a settembre io sono ripartito e rientrato pochi giorni fa.

fanfango ha scritto:2) ma non hai sottomano un meccanico di fiducia?? sostituzione guarnizione e tappi fusione, rettificatina testata ed eri a posto per altri 20 anni... :roll:

Vedi costi e mia situazione finanziaria attuale nel post precedente in risposta a Scirocco.
Speravo col turafalle di spostare in avanti il tutto, ma non ha funzionato… Sarà pure un turafalle moderno che non fa grumi, ma… tura una cippa! :(
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 01/04/2026, 18:12

Salve,
ma nel motore 300 i tappi di fusione, monoblocco e testata, sono in numero e come quelli del 200?
AGRI78

Messaggioil 03/04/2026, 8:33

Si.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 03/04/2026, 10:22

Grazie
AGRI78

Messaggioil 03/04/2026, 11:02

Per precisione, o meglio per capire io in vista di ordinarli :
monoblocco - 6 grandi (53mm) codice ERC4996, 1 medio (35mm o 24mm?) codice (524765 o 525497?).....
testata - 1 medio (35mm) codice 524765, 2 piccoli (20 mm) codice 602289?
AGRI78

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO