Africaland • Leggi argomento - 200TDI e spia pressione olio bassa.

200TDI e spia pressione olio bassa.

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/11/2024, 21:04

scirocco81 ha scritto:Visto che andrà smontata un bel po' di roba, io valuterei di staccare il motore per lavorare in modo più pulito e agevole.

E questo, vorremmo evitare proprio di farlo, infilare e tirare via il 200 in un 90 è molto più semplice di un Series! Per rendere un pò più agevole l'operazione di smontaggio dell'intero motore, sarebbe necessario "ma non obbligatorio" tirare via anche impianto elettrico e calandra anteriore! Ma il rimontaggio rimane sempre un delirio, gli spazi sotto il bulkhead sono stretti ed il 200 non va in posizione se non rimuovendo anche cambio e riduttore dai loro supporti, non parliamo poi, di avvitare e svitare i supporti motore quando finalmente va in posizione! Una roba da contorsionisti :lol:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 12/11/2024, 23:02

Buonasera. Oggi, mi è arrivato un consiglio che però mi lascia perplesso. Perchè non montare uno spessore da 2-3mm di precarico alla molla della pompa olio? In questo modo, dovrei avere una maggior pressione d'olio su tutto l'arco di giri del motore ed ovviamente anche al minimo. Secondo voi? Pareri riguardo questa "modifica"?

In tanto ho proseguito con un ulteriore test: Olio 20w50, ahimè, non è cambiato nulla, perfettamente identico al 10w40!
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 12/11/2024, 23:09

Pur con la spia spenta, se le bronzine sono usurate, andando avanti così lo saranno sempre più.
Della serie, occhio non vede cuore non duole! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 12/11/2024, 23:12

La molla determina il carico sulla sfera della valvola di bypass che si apre quando si supera la pressione massima stabilita, se questa non viene raggiunta puoi mettere tutti gli spessori che vuoi che non cambia nulla, la valvola rimane sempre chiusa.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/11/2024, 23:24

Perfetto, come immaginavo, modifica peggiorativa :mrgreen: .

Scusate se pongo un secondo quesito tramite ulteriore messaggio ma avevo dimenticato. Il meccanico mi diceva che a volte, ci sono dei "tappi di fusione" in alcuni motori che possono rompersi e far trafilare olio registrando cosi una pressione bassa. Ci sono di questi tappi nel 200? Personalmente sono ignorante in materia e non sono in possesso dei manuali per farmi almeno una lettura generale, meccanici ben ferrati di questi motori qui non ne abbiamo e di conseguenza brancolo un pò al buio.
Angio

Messaggioil 12/11/2024, 23:29

Ce ne sono, ma se saltano ti esce una fontana di olio dal motore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/11/2024, 23:32

Immagine 2024-11-12 223155.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/11/2024, 9:04

La turbina è quella originale, con tubi olio originali?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/11/2024, 14:24

roby65to ha scritto:Ce ne sono, ma se saltano ti esce una fontana di olio dal motore...

Capisco, allora credo che siano da escludere, questo è l'unico dei tre motori che non perde olio esternamente!

scirocco81 ha scritto:La turbina è quella originale, con tubi olio originali?

Si, certo, turbina originale! Di tubi ne ho sostituito solo uno che era rovinato, dalla turbina al monoblocco.

PS: la turbina è mooolto spinta ed anche Ben usurata.
Angio

Messaggioil 13/11/2024, 18:36

Un'ultimissima prova che potresti fare è di scollegare la turbina e tappare i fori olio.

Riposto l'immagine della lubrificazione olio/turbo della pagina precedente.

200 lubrification Turbo.jpg

Non so se sia una cappellata, ma mi viene in mente che magari la turbina usurata possa essere anche la causa o comunque la concausa dei tuoi problemi, sia perché potrebbe risucchiare più olio del dovuto, sia perché potrebbe riscaldarlo oltremodo.
O magari la turbina ha subito ulteriori danni anche per la mancanza della giusta pressione olio, oltre che per aver aumentato la pressione di esercizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/11/2024, 22:57

scirocco81 ha scritto:Un'ultimissima prova che potresti fare è di scollegare la turbina e tappare i fori olio.

Riposto l'immagine della lubrificazione olio/turbo della pagina precedente.

200 lubrification Turbo.jpg

Non so se sia una cappellata, ma mi viene in mente che magari la turbina usurata possa essere anche la causa o comunque la concausa dei tuoi problemi, sia perché potrebbe risucchiare più olio del dovuto, sia perché potrebbe riscaldarlo oltremodo.
O magari la turbina ha subito ulteriori danni anche per la mancanza della giusta pressione olio, oltre che per aver aumentato la pressione di esercizio.

Anche se, ormai credo che non ci sia molto da sbattere ancora la testa, le indagate principali sono sempre le bronzine, posso però provare anche questa come ultima spiaggia prima di approdare al banco!!
Angio

Messaggioil 29/03/2025, 17:03

Ripristino il post giusto per portare un feedback. In pratica, dopo aver revisionato la turbina, il problema della spia olio si è drasticamente ridotto, per esserne sicuri che non fosse solo una impressione con effetto placebo, abbiamo voluto provare prima per un pò il mezzo. Con ciò, non voglio affermare di aver risolto il problema, perche cosi non è, però anche lei era fonte di una dose del problema. Attualmente rileviamo l'accensione della spia,
sempre al regime minimo di funzionamento ma solo dopo dei bei tratti di salita fatti in fuoristrada a velocità minime e la sua insistenza nell'accendersi al minimo è molto ridotta, basta fare un piccolo tratto di riposo in pianura o in discesa, che subito torna a spegnersi.
Angio

Messaggioil 29/03/2025, 21:16

Ma mettere un manometro dell'olio, proprio no?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 30/03/2025, 13:26

l'orso ha scritto:Ma mettere un manometro dell'olio, proprio no?

Certo, il manometro dell'olio lo abbiamo installato, palesemente lui ci dice che il motore non gira alla pressione corretta perchè ormai usurato. Semplicemente, revisionando la turbina, abbiamo rilevato una maggior pressione di circa 0,2-0,3 bar durante l'arco di esercizio del motore.
Angio

Messaggioil 30/03/2025, 20:56

Ah, ok, ti sentivo parlare di spia che si accende e pensavo non avessi il manometro. Quella lancetta dice sempre la verità...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO