Africaland • Leggi argomento - Tubo gasolio e spurgo occlusi ...

Tubo gasolio e spurgo occlusi ...

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/03/2025, 21:47

Un saluto a tutti
Ho un TD4 PUMA che non va" ( non entro nei dettagli perche argomenti gia trattati ) cambiando il filtro gasolio mi sono accorto che smontandolo il gasolio non esce dal portafiltro cosa sempre avvenuta quando si cambia .( tubo attappato ? )
Poi sono passato al tubo di sfiato e l'ho messo in pressione ( senza valvola) e non ho sentito un gorgoglio o altro all interno del serbatoio anzi pare che sia occluso ( tappo carico gasolio aperto) ..
Come e' possibile che "forse " entrambe i tubi siano occlusi ?
Cosa mi consigliate ?

Ps: Un raccordo rapido che va al filtro ( quello grande con la linguetta blu ) si e' rotto sapete dove posso trovarlo per la sostituzione ?

Grazie a tutti
ALEX011

Messaggioil 12/03/2025, 23:23

Il defender 2.4 non dispone di pompa di sentina nel serbatoio per cui il tiraggio del gasolio e' a depressione senza pompa manuale di innesco. Quindi se hai un raccordo rotto facilmente si scarica il circuito di alimentazione e molto probabilmente non ti esce gasolio togliendo il filtro poiche' appunto non c'e' depressione. Perche' dovrebbe gorgogliare il gasolio? Il tubo di sfiato se ci soffi dentro manda aria direttamente sulla parte superiore del serbatoio e poi al bocchettone di carico per cui non viene immessa aria nel gasolio. Che raccordo hai rotto questo non mi e' chiaro. Sul filtro ci sono 4 raccordi rapidi tutti uguali e che sono saldati al tubo per cui va comprato tutto il tratto di linea. Questo ho cercato di interpretare da quello che hai scritto ma purtroppo manca l'antefatto per cui non e' chiaro il perchè tu faccia queste domande.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 13/03/2025, 0:01

Grazie della risposta .
Per il raccordo capito ....purtroppo... comunque si e' rotta la linguetta blu di apertura del raccordo piu grande quello dell ingresso carburante
Per il resto non volevo annoiare con cose gia dette ..e che ho letto ...
Il problema e' che ho dei vuoti saltuari sull accelleratore / sembra perdere potenza ecc ...qui sul forum ci sono decine di post ...e comunque non riesco a venirne fuori tentando l ipotesi dello sfiato serbatoio .
Quando ho questi problemi si accende la spia motore per poi resettarsi all accensione successiva
. L' errore riscontrato in centralina porta appunto alla sostituzione della VCV che comunque e' stata sostituita .

Maf pulito
Mav sostituito
Vcv sostituita Denso ( avevo oscillazioni al minimo ..risolto )
Filtro gasolio sostituito
Filtro aria sostituito

Per il serbatoio il tubo di sfiato e' libero ( senza valvola ..da sostituire ? )
Perdite di gasolio non ne vedo e nemmeno tubi rotti ( non riesco a vedere la parte superiore del serbatoio ) detto cio' non saprei che altro fare
ALEX011

Messaggioil 13/03/2025, 9:25

Il fatto che si accenda anche la spia motore mi puzza tanto di EGR tappata. Ma comunque quando sostituisco le vcv per quello che costa ,cambio anche il pressostato del Rail e il flauto giusto per essere piu' sicuri. La valvola di non ritorno del serbatoio e' importante al fine di pressurizzarlo.
apogeo

Messaggioil 13/03/2025, 10:49

Fai una prova.stacca lo spinotto della egr anche se ti si accende la spia motore. Se va bene e non hai piu' vuoti e' l'egr il problema
apogeo

Messaggioil 13/03/2025, 15:21

L Egr e' da tempo disabilitata da software e il condotto chiuso con lamierino.
Valvola del rail / rail non sono mai stati toccati posso provare a sostituirli mentre la valvola di non ritorno e' quella alla fine del rail ? ( rail e valvola si trovano compatibili con i pezzi del transit ? Gia visto che entrambe costano un botto )
Ripensandoci bene il fatto del serbatoio potrebbe giustificare la cosa e' come se quando e' ferma si scarichi la tubazione e quindi ci sta che quando parto la mattina da questo problema
Quando tolgo il filtro non esce gasolio o molto poco mi fa pensare .... le scorse volte buttava anzi dovevi essere veloce a fare il cambio ...vi risulta ?
Comunque ho controllato tutta la tubazione e non e' rotta..meno quella sopra il serbatoio che non vedo .
ALEX011

Messaggioil 13/03/2025, 18:25

Il rail non lo devi cambiare ma i due elementi che sono in testa al rail ossia la valvola di non ritorno e il pressostato. Io li compro aftermarket e vanno bene uguale.
apogeo

Messaggioil 15/03/2025, 18:51

Non mi ero accorto
ALEX011

Messaggioil 15/03/2025, 18:59

Ecco quale e' il problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ALEX011

Messaggioil 15/03/2025, 19:07

Mi sapete dire come si sgancia il raccordo rapido? Spingo sulla lunguetta blu ma e' bloccata o si sgancia il altro modo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ALEX011

Messaggioil 15/03/2025, 20:24

Quel porta filtro si rompe spesso specie se si fa off road, basta un ramo e la plastica crepa. La ghiera si toglie sempre allo stesso modo , si preme e si tira .
apogeo

Messaggioil 15/03/2025, 20:30

Allora e' un problema e' andata la terra ed e' bloccata manva solo che la rompo cosi e' fatta
ALEX011

Messaggioil 26/05/2025, 17:16

apogeo ha scritto:Il rail non lo devi cambiare ma i due elementi che sono in testa al rail ossia la valvola di non ritorno e il pressostato. Io li compro aftermarket e vanno bene uguale.

a quanto nm vanno stretti il sensore e la valvola?
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO