Africaland • Leggi argomento - [TD5]Puleggia Albero motore

[TD5]Puleggia Albero motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/01/2017, 23:33

Ciao,
per il momento tiene, ma siccome devo ricambiare il cuscinetto della puleggia della ventola, stavo pensando di fare questo lavoro in via preventiva
Ho gia' una chiave che arriva fino a 500nM ma non so quanto sia precisa (dicono 496nM...??)
La vite che tiene fissa la puleggia va sostituita??
Il paraolio che c'e' dietro e' meglio originale oppure magari tramite autoricambi cercare qualcosa magari in viton che duri di piu'?

Parlo di questa qui (n.6)

Immagine

e il paraolio (n.10)

Immagine

grazie 1000
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 08/01/2017, 23:36

Non si può dire che ti annoi :lol:
vespa4ever

Messaggioil 08/01/2017, 23:40

Quando mai :shock: :lol:
e' sempre una gioia fare queste cose :D
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 09/01/2017, 0:51

Antonio88 ha scritto:Ciao,
per il momento tiene...

Se ti riferisci al paraolio, che per il momento tiene, io lo lascerei stare...
A meno di non tirar giù anche il radiatore, lo spazio per lavorare non è molto e nemmeno molto comodo: considerando che per fare tenuta il paraolio deve entrare in sede in modo perfettamente ortogonale e senza deformazioni, la difficoltà dell'operazione mi pare evidente.
Una cosa è lavorare col coperchio smontato e piazzato sul bancone da lavoro, tutt'altra cosa operare nel vano motore. Insomma, io non disturberei il classico can che dorme.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/01/2017, 7:00

La vite della puleggia DEVE essere sostituita e stretta a 460nm. Il paraolio consiglio quello originale, il quale deve essere inserito in sede a secco, quindi non va lubrificato e anche la sede deve essere pulita.

Ad ogni modo: o piscia olio a fontana o lo si rimanda a quando sorge la necessità di sostituire la puleggia.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 09/01/2017, 8:56

No no non perde! Io intendevo che la puleggia mi sembra ok, però ho sentito che nel td5 è un particolare soggetto a morte prematura...ed io ho quasi 270.000 km

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 09/01/2017, 10:10

Quando smonti la cinghia puoi verificare la puleggia, per vedere se comincia ad avere giochi, movimenti, cigolii (più che il cuscinetto, il problema sta nell'anello di gomma che funge da smorzatore).
Se è OK, squadra che vince non si tocca! ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/07/2025, 11:47

Buongiorno a tutti,

riesumo questo post del 2017 perché è giunto il momento di intervenire :D
Il paraolio incredibilmente tiene ancora, non ho una perdita (record per un paraolio Land di 25 anni)
Purtroppo però temo che la puleggia mi stia abbandonando.

Mi sono procurato tutto l'occorrente, l'unica cosa che per ora mi ha bloccato è: come lo svito il bullone che è chiuso a morte?
Nel senso: se tiro (fra l'altro: è una vite destra o sinistra?) e metto in marcia per non far girare il motore, ho paura che si possa rompere qualcosa (in fin dei conti quella vite li è collegatra direttamente al motore no?).
Ho cercato un po' in giro e sembra che sia necessario (giustamente) un attrezzo per bloccare il volano, una sorta di pin da avvitare nella campana frizione.
Mi confermate?
Qualcuno ha fatto questo lavoro da solo?

Grazie a tutti

Ciao :D
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 25/07/2025, 11:59

Mai fatto questo lavoro sul Td5, ma per esperienza con altri motori, tutti gli esperimenti di avvitamento/svitamento senza l'attrezzo idoneo o son finiti in disastro, oppure con grandissimi rischi.... fai due conti se ne vale la pena, da un pezzo del monoblocco rotto fino a qualcosa di rotto nell'operatore ... :lol:

Quanto costa l'attrezzo?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/07/2025, 12:28

Il problema è tirarla a millemila Nm senza poterla bloccare.
Ti serve necessariamente l'attrezzo ma, se non ricordo male, non è altro che un anello con due fori e un manico saldato: se hai un trapano e una saldatrice, lo fai in casa

Quando sviti, non te la fare sotto (tipo me :mrgreen: ): sembra che la vite sia grippata e si stia spezzando dentro l'albero ma, poi, dopo un po', si svita (è a snervamento e fa questo scherzo)
T.n.T.

Messaggioil 25/07/2025, 16:38

MMh.
Intendi questo: https://rimmerbros.com/Item--i-LL1955

perché io ho preso questa roba qua:
https://www.paddockspares.com/lz4052-ti ... td5-1.html

Ho visto un video in cui c'è un foro nella campana e si avvita questo pin e così blocca il volano (ma potrei aver capito male eh).

Perché quello che dici tu come fai senza smontare tutto il cambio? non capisco..

Il lavoro vorrei farlo io proprio perché non mi fido di un meccanico generico...tira a morte a caso e magari funziona ma non è il massimo
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 25/07/2025, 17:32

Onestamente non ricordavo molto bene: è un lavoro che ho fatto qualche anno fa.

Sono andato a riguardarmi le foto: ho usato un semplice profilato forato che ho fissato alla pulegga con due viti. Però l'ho fatto con il motore smontato e mi rendo conto solo ora, che potrebbe fare tutta la differenza del mondo.

Foto 31-12-21, 16 27 35.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
T.n.T.

Messaggioil 25/07/2025, 21:21

azz ... a motore smontato, sei un temerario! :lol:

neanche io ho capito l'attrezzo che hai postato come funziona ...sembrerebbe bloccare la puleggia contro un lato del basamento, ma non mi pare molto solido ... il metodo di fissare il volano mi pare piu' ragionevole. Speriamo capiti qualcuno che ha fatto il lavoro ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/07/2025, 5:58

E una barra fissata a due viti della puleggia. Il motore era fissato ad un supporto sugli attacchi dei tamponi e ho semplicemente fermato la rotazione con una leva lunga e un blocchetto di legno.

IMG_0179.jpeg

Qui la stavo chiudendo ovviamente

È un accrocco, ma ha funzionato bene :oops: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
T.n.T.

Messaggioil 26/07/2025, 8:12

Scusa :oops: il tuo attrezzo l'avevo capito bene, anzi considerando farlo fuori dalvano motore come hai fatto e' ideale ;)

Questo era quello confuso
https://rimmerbros.com/Item--i-LL1955

EDIT: lo letto la descrizione e ho capito, serve a bloccare il volano mentre lo sviti/avviti ... onestamente mi pare non l'attrezzo piu' importante da tenere in cassetta .. se sei da solo a lavorare forse si :mrgreen:

Scusa Antonio per le divagazioni :oops:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/07/2025, 12:02

Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 26/07/2025, 14:30

Dal manuale di officina Haynes (ce l'ho per discovery 2 ma è la stessa roba), ti dicono di usare il land rover special tool con codice LRT-51-003
Che è sto coso qua (è multiuso, infatti qui stanno tenendo ferma la flangia di un diff):
https://fourby.co.uk/WebRoot/Namesco/Sh ... G_3441.JPG

A questo punto, visto che questo attrezzo è intrvabile, il metodo di discovery2.co.uk è il migliore secondo me (a motore montato)
Praticamente prende questo profilo di ferro, lo fora in corrispondenza di 2 dei 3 bulloni della puleggia, lo mantiene lunghissimo in modo tale che possa fare da contro-leva nel momento in cui si va a svitare/riavvitare la vitona della puleggia.
Credo però che sia un lavoro da due persone a questo punto.

A motore smontato sicuramente si lavora più comodi, io volevo evitare di togliere anche il radiatore :lol: :lol:

Il paraolio poi se non perde non lo cambio neanche
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 05/08/2025, 10:17

Ciao Antonio, fatto nel 2022 in garage senza grosse difficoltà. Con la nuova puleggia sono andato dal fabbro per farmi fare una staffa da avvitare sullavecchia per smontare e rimontare. Ho tolto sia radiatore che intercooler e ne ho approfittato per pulirli in profondità (te lo consiglio, anche qui nessuna difficoltà...), ho colto l'occasione di cambiare tutte le tubazioni del raffreddamento (mentre quelle dell'intercooler cambiate alcuni anni fa in silicone blu) e ho cambiato pompa acqua (tracce arancioni presenti...) e guarnizione coppa olio (questa purtroppo l'ho cantata e me l'ha rifatta Bobo300...
In definitiva, con una discreta manualità, operazione alla portata di tutti, unico problema reperire la dinanmometrica per il rimontaggio (tr9vata poi da un gommista di mezzi pesanti... ;)
luckyboy

Messaggioil 06/08/2025, 14:05

Antonio88 ha scritto:[-cut-]
perché io ho preso questa roba qua:
https://www.paddockspares.com/lz4052-ti ... td5-1.html

Ho visto un video in cui c'è un foro nella campana e si avvita questo pin e così blocca il volano (ma potrei aver capito male eh).
[-cut-]

Quegli attrezzi sono da utilizzare solo per la messa in fase, bloccano semplicemente in posizione l'albero motore per metter su la catena ma non sono assolutamente da utilizzare per serrare il bullone della puleggia.
Nella migliore delle ipotesi rompi l'attrezzo, se va male campana cambio e operatore..
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 11/08/2025, 16:15

Alla fine mi sono fatto l'atrezzo in casa con una sbarra di ferro

Unica cosa ho stretto la vite della puleggia a sentimento perché la mia chiave dinamometrica da 500NM ha deciso di non funzionare più....
Speriamo che tenga :lol: Più che altro spero di non aver chiuso troppo
Me ne compro un'altra e rifarò il lavoro, amen
ex 3300msg + o -
Antonio88

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO