Africaland • Leggi argomento - Td4 def: problema apprend. iniettore + pressione alimenazion

Td4 def: problema apprend. iniettore + pressione alimenazion

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 05/03/2026, 0:02

Ciao a tutti ho acquistato da poco un defender td4 che mi ha dato fin da subito problemi, in pratica il motore va in protezione, arriva fiacco ai 3000 giri e non li supera. Inoltre rimane accelerato per mezzo secondo nel rilascio del gas. Non fa fumo e parte benissimo.
Collegato al sistema di diagnosi da come errori:
P167B-41 apprendimento iniettore non completato

A questo punto abbiamo reinserito i codici iniettori in centralina (che erano già corretti) ma l’errore continua. Iniettori che a detta del vecchio proprietario erano stati da poco sostituiti.

Oltre a questo errore andando a vedere i dati LIVE della centralina segnala:
- Pressione collettore alimentazione carburante (kpa)
31870 mentre il valore dovrebbe stare tra 3000 e 8000.

Qualcuno di voi c è già passato? Mi pare di aver letto che se la pressione non è corretta nel sistema la centralina non riesce a settare correttamente gli iniettori e da questo errore. Vi torna? Posso quindi sostituire la valvola VCV o devo controllare altro?

Grazie a tutti!
Simonetd4-110

Messaggioil 05/03/2026, 9:04

La prima cosa che mi viene in mente e' che non siano iniettori originali. Ad ogni modo e' necessario sostituire la vcv per avere una diagnosi su cui partire e fare delle considerazioni. Il ritardo dell'acceleratore puo' dipendere dalla vcv. Compila il tuo profilo e leggi le regole benvenuto.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 05/03/2026, 9:16

La prima cosa che mi viene in mente e che quando si entra in un Forum almeno ci si presenta e si legge il regolamento che tralatro dice che prima di porre quesiti tecnici si deve compilare il profilo utente
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO