Africaland • Leggi argomento - discovery 2 4.0 V8 parametri motore

discovery 2 4.0 V8 parametri motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 24/02/2026, 12:25

Ciao a tutti, ho appena acquistato un disco 2 4.0 V8, abbastanza in ordine ma con il motore che non gira rotondo come dovrebbe, soprattutto come dovrebbe girare un V8. Ho anche un 4.6, e messi in moto uno affianco all'altro, il primo sembra un rolex, il secondo una caffettiera.

Ho fatto i primi test con Nanocom e risultano evidenti sui cilindri 3 e 5 dei parametri anomali sulla roughness e sul misfiring.

Purtroppo, a differenza dei test sul TD5 che negli anni ho acquisito un minimo di esperienza, sul benzina sono all'oscuro dei valori di riferimento giusti nella sezione Motronic, su questi e su altri valori. Tutto questo per cercare di risolvere questo problema di ruvidezza di funzionamento del motore, che in pratica sembra andare a 6 7, di sicuro non a 8 e non bene.

Completo dicendo che la macchina monta un impianto a gas, però vuoto, e quindi sta andando a benzina.

Grazie a tutti per il supporto, ciao!

Ale
alegiglio

Messaggioil 26/02/2026, 22:46

Misfiring non dovresti avere, punto. Escludendo che ti abbia gia' sostituito le candele, la cosa piu' semplice di tutte, la prossima cosa da controllare sono le bobine, che sono due con 4 uscite cadauna.
Se l'errore lo hai sempre nello stesso cilindro, o negli stessi cilindri, puoi controllare se appartengono a una delle due bobine, che fa cilecca.
Ovviamente prima di arrivare allo step drammatico della sostituzione della bobina - meglio entrambe insieme - puoi', anzi devi, provare i cavi.

Io arrivai a un problema in una bobina in questo modo ... prima candele ... poi vedendo un misfire continuo su un cilindro, presi un altro cavo candela per provare, e persistendo il problema, dovetti sostituire la (le) bobina(e). Mai piu' avuto problemi di misfire o roughness.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2026, 12:37

Ciao Leolito, grazie del riscontro.
allora le candele le ho sostituite tutte e 8, ma il misfiring persiste, sempre e solo sul 3 e sul 5.

Immaginando che il problema andasse comunque ricercato nelle bobine o nei cavi, non mi sono neanche messo a fare prove e ho ordinato bobine e cavi nuovi. Mi arriveranno la prossima settimana, appena sostituisco il tutto, aggiorno sull'esito
alegiglio

Messaggioil 27/02/2026, 19:41

axz... ok prova prima coi cavi, ovviamente 3 e 5. Non che non sia buona idea anche le bobine, ma ... quando vedrai dove sono e il lavoretto che ti attende avrai con cosa divertirti! :lol:

e io ho - avevo - pure il GpL! :17
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2026, 10:57

Ahi!!!! non mi hai dato una buona notizia! Le bobine ormai le ho prese, quindi cambio tutto, cavi e bobine... ma anche questa macchina ha il gas!!!! :shock:

c'è una pastasciutta di cavi e tubi verdi sopra il collettore :lol:

Vabbè... qualcosa farò..
alegiglio

Messaggioil 02/03/2026, 14:24

Allora bellissimo! Avrai da divertirti! :lol:

Se posso consigliare, gia' che ci sei e non sai quanto siano vecchie le tubazioni GPL agli iniettori, prenditi qualche metro di tubo in silicone dello stesso diametro, e puoi sostituirle. Col tempo si induriscono, le fascette perdono, e la puzza delle perdite di GPL si alza ...
Io feci anche allo stesso tempo le guarnizioni dei coprivalvole, che pisciavano olio da tempo immemorabile, e aprofittai per "ri-intubare" anche i manicotti refrigerante al riduttore.
Gia' che ci sei ... odio aggiungere cose a una lista che diventa infinita, ma ... ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2026, 15:33

Grazie dei consigli, lo farò sicuramente. Le guarnizioni dei coperchi valvole le avevo già prese preventivamente, così come quella del collettore....
Per i tubi non ci avevo pensato. Procedo.

Se ti vengono in mente altre cose in stile "già che ci sei..." non temere di turbare il mio spirito landroveristico... ormai rassegnato!
alegiglio

Messaggioil 24/03/2026, 10:32

Buongiorno a tutti, allora qualche aggiornamento...
Sostituite bobine e cavi candele... con l'aiuto di tutti i santi del calendario! Un lavoro davvero delirante. Leolito, avevi proprio ragione.

Purtroppo però il problema del misfiring permane, e permane sempre sul terzo e quinto cilindro.
A questo punto devo indagare altro.

In sequenza mi vengono in mente i due iniettori corrispondenti, oppure un problema più grave a valvole o altro....

Grazie dei consigli, ciao.
alegiglio

Messaggioil 24/03/2026, 14:49

Fai un test di compressione sui cilindri implicati...
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 24/03/2026, 15:21

Quanti km hai? Non e' da escludere iniettori ... io ho qui due amici con GEMS 4.6 ed entrambi oltre la soglia dei 200mila han portato gli iniettori a far vedere/revisionare e c'erano degli scompensi notevoli tra loro ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/03/2026, 16:52

Circa 250.000...
A immaginarlo facevo il lavoro quando avevo tutto smontato per le bobine... che pollo! :lol:
alegiglio

Messaggioil 24/03/2026, 16:56

Ho omesso di fornire un dettaglio, credo importante: staccando i cavi candele dal 3 e del 5... la situazione non cambia molto, anzi niente... ma le candele (NGK) scintillano a dovere... ulteriore indizio a carico degli iniettori?
alegiglio

Messaggioil 24/03/2026, 18:31

Controllo elettrico iniettori (con multimetro)
Spegni il motore.
Scollega il connettore
Misura ai due pin (scala multimetro 20 OHM)

14–16 Ω → OK
< 12 Ω → possibile corto interno
> 17–18 Ω o infinito → bobina danneggiata

Tutti gli 8 iniettori devono avere valori molto simili tra loro.

oppure se hai una pinza amperometrica puoi misurare l' assorbimento:

Corrente tipica: circa 0.8 –1 A

Infine scambia l’iniettore tra cilindri:

se il difetto si sposta → iniettore colpevole
se resta → il problema è meccanico e serve un test di compressione ;)

Nota Bene: Quanto sopra è valido per il D2 benzina... il diesel è un'altra storia :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 24/03/2026, 18:48

Strano comunque che possano essere gli iniettori... 2 vicini e sulla stessa bancata :roll:

Altre cause possibili vista la particolarità del caso possono essere:

- cricche con infiltrazione di aria sul collettore di aspirazione
- guarnizione malandata collettore aspirazione su quella bancata
- tubi crepati

oppure a livello elettrico, contolla il positivo che arriva agli iniettori di quella bancata che è comune agli iniettori 1,3,5 (il pilotaggio di ogni singolo iniettore lo fa la ECU motore chiudendo la massa)
Sidestick72

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO