Africaland • Leggi argomento - Minimo irregolare - 200Tdi

Minimo irregolare - 200Tdi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 31/07/2024, 19:12

Revisione pompa e iniettori a giugno 2023 con 417 kkm.

Se ben ricordo, da nuova, il minimo era sugli 800 rpm.
Prima della revisione, già da diversi anni, il minimo alle volte rimaneva per un po’ sui 950 rpm e poi scendeva a 800 e stava lì. Ne avevo anche parlato sul forum, e qualcuno mi aveva detto che la cosa poteva essere normale per una pompa meccanica vecchia.

Dopo la revisione della pompa mi succede la stessa cosa, con la differenza che quando il regime di rotazione scende al livello più basso (i valori in assoluto sono da prendere con le molle perché il contagiri è tarato a 2500 rpm), per un periodo che può andare da pochi secondi in su, il minimo oscilla leggermente (brum-brum-brum-…) prima di stabilizzarsi sul valore più basso.
Spero di essermi spiegato… :lol:

Subito mi venne detto di aspettare un po’ di tempo che sarebbe scomparso, ma ad aprile di quest’anno dopo 15 kkm, su consiglio del meccanico sono andato dal pompista, che ha constatato il difetto, parlando di “regolatore”, e mi ha detto di rimandargli sia pompa che iniettori.
Provato tutto al banco, e nessuna irregolarità.
Rimontato tutto dal meccanico, e siamo di nuovo come prima.
Non so più cosa fare. :(

Idee?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 31/07/2024, 19:58

a caldo, aumentando il carico dell'alternatore il minimo varia?

Cmq credo sia colpa per turafalle
ZoSo

Messaggioil 31/07/2024, 21:28

Quando lo senti instabile, prova a mano a forzare la levetta della pompa comandata dall' acceleratore nella direzione del minimo e vedi se cambia qualcosa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/08/2024, 1:23

La pompa AC è nuova o hai avuto modo di verificare che funzioni correttamente?
Controlla anche che non ci siano perdite dai tubi o raccordi.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 01/08/2024, 17:24

ZoSo ha scritto:a caldo, aumentando il carico dell'alternatore il minimo varia?

Accendendo contemporaneamente 310 W di fari scende leggermente, ma proprio poco poco, bisogna fissare la lancetta del contagiri per accorgersene.

scirocco81 ha scritto:La pompa AC è nuova o hai avuto modo di verificare che funzioni correttamente?
Controlla anche che non ci siano perdite dai tubi o raccordi.

La pompa AC è nuova di zecca (sostituita quando ha rimontato la pompa di iniezione dopo l'ultimo controllo dal pompista) e non c'è nessuna perdita di gasolio.

roby65to ha scritto:Quando lo senti instabile, prova a mano a forzare la levetta della pompa comandata dall' acceleratore nella direzione del minimo e vedi se cambia qualcosa...

Spiegami bene sulla foto cosa devo spingere... :oops:
pompa iniezione.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 01/08/2024, 17:45

l'orso ha scritto:Spiegami bene sulla foto cosa devo spingere... :oops:
pompa iniezione.jpg

La camma dove si innestano quei 2 cavi con il soffietto, la tiri tutta dal lato dx della foto, la forzi a fine corsa dal lato opposto di quando la fai accelerare
Babbano

Messaggioil 01/08/2024, 18:43

Dalla foto non si capisce bene, ma non è che per caso hai il cavo dell'acceleratore a mano (freccia rossa) che è troppo in tensione o in qualche modo blocca il rilascio totale della manetta?

2.jpg

Il cavo dell'acceleratore a pedale (freccia verde) andrebbe regolato così:

Regolazione cavo acceleratore 200_300TDi.jpg

Dalla foto sembra regolato correttamente, con un buon lasco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 01/08/2024, 21:53

potresti banalmente avere la guaina del cavo in merda, e non rientra del tutto, se non hai toccato nulla non si spostano da sole le regolazioni..

compra un turaguaine e risolvi ahhah

Mi hai fatto venire in mente il mio viaggio tirando a mano il cavo dell'acceleratore con un filo di nylon che usciva dal cofano :mrgreen:
ZoSo

Messaggioil 02/08/2024, 19:18

Il cavo dell'acceleratore a mano è addirittura lasco, infatti i primi 1-2 mm di corsa del pomello non accelerano.
Rilasciando l'acceleratore a pedale, sia di scatto che lentamente, la manetta va a fondo corsa a destra con forza.

Ma queste cose, se fuori regolazione, potrebbero spiegare i 2 regimi di minimo. Quello che il meccanico (e figuratevi io) non riesce a capire, è il minimo oscillante.
Non so se ho reso bene l'idea a parole di cosa succede, nel primo post. Ci provo con un grafico.

Sulle ascisse il tempo. Sulle ordinate i giri del motore, ed ho indicato il Minimo alto (950-1000 giri) e il Minimo basso (850-900 giri).
Rilasciando l'acceleratore, il regime di rotazione si ferma su Ma per un po', e poi scende a Mb, ma prima di stabilizzarsi oscilla (periodo di oscillazione circa mezzo secondo) per un tempo che può andare da 5 secondi a oltre mezzo minuto.
Alcune volta salta la permanenza su Ma (linea tratteggiata)
Bòh... :?:

Minimo irregolare.jpg
l'orso

Messaggioil 02/08/2024, 19:22

Cominciamo con le cose più banali....

come stai messo con il filtro gasolio?

e il serbatoio? Lo hai mai pulito??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/08/2024, 21:13

Non credo possano essere causa di un problema così singolare, io proverei a staccare il tubetto che porta la pressione al polmoncino che aumenta la mandata con l' aumentare della pressione del turbo, giusto per escludere un qualche problema da quelle parti...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/08/2024, 21:53

Insomma fa più o meno così:

:mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/08/2024, 21:56

Filtro, serbatoio, tubi, tutto a posto.
Roby, però siamo al minimo, con pressione del turbo pari a zero, c'entra qualcosa?

Aggiungo:
- quell'oscillazione, ben percepibile ad orecchio, ma anche guardando attentamente le lancette del contagiri, manometro olio, voltmetri, ha una frequenza perfettamente costante (quando si manifesta, da un anno), sembra un suono registrato tanto è regolare.
- credo avvenga solo a caldo
- quando il meccanico mi ha alzato il minimo a 1000 giri, è scomparsa del tutto (per circa un mese, poi me lo sono fatto abbassare, ed è tornata a manifestarsi come prima)

Quando sono andato con la macchina dal pompista, sentendo questa oscillazione l'ha imputata al "regolatore". Poi, avuta la pompa smontata e provata al banco, non ha osservato nessuna irregolarità. Cosa sarebbe questo "regolatore"?

Scirocco, sì, più o meno, ma la frequenza è più alta (circa 2 brum-brum al secondo), e l'ampiezza è inferiore (differenza minore di giri tra i massimi e i minimi dell'oscillazione).
l'orso

Messaggioil 02/08/2024, 22:39

Il minimo irregolare e la perdita dalla guarnizione della testa potrebbero essere correlate.

Le cause di un minimo irregolare possono essere:
- valvole mal regolate;
- guarnizione testa rotta in qualche punto;
- possibili decompressioni, dovute a mancanza di tenuta di fasce o valvole;
- bolle d'aria nel circuito carburante;
- iniettori con ugelli sporchi o mal tarati;
- pompa iniezione non perfettamente funzionante;
- pompa AC con valvoline di non ritorno rotte;
- tubazione carburante lesionata e/o che aspira aria da qualche raccordo;
- filtro gasolio o serbatoio sporco.

Il fatto che siano stati effettuati lavori alla pompa iniezione e agli iniettori in tempi recenti, non esclude che siano lavori fatti a regola d'arte, aldilà che ci si fidi ciecamente o meno di chi li ha effettuati.
Poi bisognerebbe pure capire cosa è stato fatto realmente.
Gli ugelli iniettori sono stati sostituiti o puliti?
La pompa è stata aperta e revisionata o solo regolata?

Quello che il pompista chiama "regolatore" potrebbe essere la parte indicata dalle frecce rosse:

Pump Bosch VE.jpg

Avevo studiato il funzionamento di questa pompa e, se non ho capito male, quel regolatore serve per dare un aumento di carburante in fase di accensione.
Successivamente torna in posizione neutra per forza centrifuga.
Lo stesso regolatore è poi comandato dal regolatore di pressione della membrana turbo.

Appena ho un po' di tempo cerco tutti i manuali dove avevo studiato e magari qualcun altro capisce meglio il funzionamento.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/08/2024, 22:55

Esatto, è un regolatore centrifugo, all' aumentare della velocità le masse si allontanano tra di loro azionando un leveraggio che riduce la mandata del gasolio, questo per mantenere costante il regime di rotazione del motore (entro certi limiti) al variare del carico...

https://it.wikipedia.org/wiki/Regolatore_centrifugo

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/08/2024, 22:59

Qui una descrizione più tecnica. ;) :D

Questo "regolatore" dovrebbe essere composto dai "pesi del volano" (1), dal volano (2) e da un "manicotto scorrevole" (3).

Regolatore.jpg
Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/08/2024, 7:29

Quello che mi chiedo è se questo regolatore può essere il responsabile di questa oscillazione del minimo quando la pompa lavora montata sul motore. E perché se provata al banco non presenta lo stesso difetto.

La pompa è stata revisionata e gli ugelli degli iniettori cambiati.
Il difetto, che mai si era riscontrato prima, si è presentato di colpo dopo queste operazioni.

PS: mi sembra di ricordare che quand'ero piccolo i trattori al minimo avessero proprio queste oscillazioni (parlo della prima generazione dopo i testa calda).
l'orso

Messaggioil 03/08/2024, 11:31

Il minimo irregolare e la perdita dalla guarnizione della testa potrebbero essere correlate.

vero.

Fai mettere a posto la guarnizione della testa, prima di tutto.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 03/08/2024, 13:17

l'orso ha scritto:Quello che mi chiedo è se questo regolatore può essere il responsabile di questa oscillazione del minimo quando la pompa lavora montata sul motore. E perché se provata al banco non presenta lo stesso difetto.

La pompa è stata revisionata e gli ugelli degli iniettori cambiati.
Il difetto, che mai si era riscontrato prima, si è presentato di colpo dopo queste operazioni.

PS: mi sembra di ricordare che quand'ero piccolo i trattori al minimo avessero proprio queste oscillazioni (parlo della prima generazione dopo i testa calda).

se il regolatore lavora reagendo al carico, anche quello che varia in funzione della rotazione delle puleggie, e' ovvio che si puo essere responsabile ma suscettibile al minimo solo quando e' montata sul motore

quando sistemi qualcosa facendolo funzionare meglio, ricordati che stai anche ampliicando e mettendo allo scoperto una miriade di altre cose che prima erano nel sommerso di un funzionamento meno preciso, vale per tutto

Cmq se e' il regolatore mi offro una birra da solo per la fortuna e il culo di averlo azzeccato come prima ipotesi valida per il 200tdi
ZoSo

Messaggioil 03/08/2024, 13:22

Quindi, una perdita d'olio verso l'esterno nella guarnizione della testa, in un angolo dove passa olio in pressione, che c'è da almeno 3 anni, di punto in bianco circa un anno fa, in perfetta concomitanza con la revisione della pompa d'iniezione, ha introdotto un'oscillazione regolare e costante nel tempo sul minimo? :shock:
Sono basito. :o
l'orso

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO