Africaland • Leggi argomento - Potenza motore e altitudine

Potenza motore e altitudine

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/05/2018, 17:44

Al tempo la tecnologia per il turbocompressore non c'era e nemmeno i materiali per poter realizzare le turbine, ma dagli anni 60 in poi si, comunque il principio è lo stesso, mantenere la pressione o addirittura "sovralimentare" ovvero oltrepassare la pressione atmosferica.

Se cerchi anche "quota di ristabilimento" escono tante belle cosine. ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 11/10/2023, 13:24

causa ritorno da un viaggio in bolivia-perù, rispolvero l'argomento....premetto che in 3 sett avrò visto 4/5 land rover in tutto, a uyuni solo land cruiser/patrol 4.5 benzina, ma solo per problemi di avviamento a freddo, e poi la benzina viene (per noi) solo 0.5€/l...ad ogni modo, per tutto il viaggio mi son chiesto se veramente l'altitudine ammazza i motori o era solo colpa del parco circolante veramente fatiscente, per farvi capire, abbiamo preso un taxi cinese recente, credo ca. 1.5cc aspirato a benzina, andavo solo praticamente a ridosso del limitatore se no strattonava, 2 ore cosi, potete immaginare, il conducente tranquillo mi ha appunto detto che era colpa dell'altitudine...mah.... poi preso un bus abbastanza recente, motore scania elettronico, sul passo la raya (tra cuzco e puno), semplicemente non andava avanti,non prendeva giri, velocita di 10/15kmh, identica cosa vecchi volvo f12, piantata, non dico in primino, ma massimo 1a lunga, con fumattoni della madonna......e questi li capisco ...d'altro canto ho visto camion anche non proprio nuovi, americani andare spediti anche in salita, in oltre un hilux nuovo ci ha portato sul campo base del monte chachani come nulla fosse a quasi 5000m ...
mi sono incuriosito, e la mtu per applicazioni mining non ha nessun problema di altitudine grazie alla sovralimentazioni 2 stadi (cosa comune anche nei moderni diesel automotive)... quindi è solo questione di messa a punto.... discorso diverso per gli aspirati :roll:
belve

Messaggioil 11/10/2023, 13:59

Generalmente le auto hanno dei margini di funzionamento in termini di pressione limitate dalla centralina motore (oltre un certo valore non smagriscono più) poichè sono motori che per via delle emissioni vengono opportunamente tenuti magrissimi già al livello del mare.
Altri motori invece, hanno airbox e condotti troppo piccoli per respirare ad alta quota.

Dipende da come vengono progettati.

Ricordo che una delle mie moto, il TDM900, già nel 2006 aveva una valvola sull'airbox che si apriva all'aumentare della quota per compensare la diminuzione di pressione e cercare di mantenere uno stechiometrico costante... e in effetti in montagna non perdeva nulla pur essendo aspirata
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO