Quello è impossibile se non a costi elevatissimi (forse passando per la Germania), una modifica del genere non è omologabile in Italia, si tratta solo di un "esercizio tecnico"
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno… Non uso WhatsApp, solo Telegram
Ricordo che una ventina d'anni fa ( forse 25 ) ho visto dei grossi diesel ex navali ( erano dei 10 cilindri lunghi 3 metri e alti 1,5 ) convertiti a metano per installazioni di cogenerazione. Facevano girare un alternatore e producevano energia elettrica, e acqua calda. Avevano "semplicemente" montato una guarnizione di testa in alluminio spessa circa 2cm per decomprimerli e montato delle grosse candele ( credo di derivazione aeronautica ) al posto degli iniettori. Ricordo che per farli partire da freddo ( venivano spenti e lasciati raffreddare solo in rare occasioni ) facevano circolare acqua calda fino a portarli in temperatura, poi facevano partire il motorino d'avviamento con le arcivalvole aperte e solo a quel punto aprivano il gas e una alla volta chiudevano le arcivalvole ( credo 2 alla volta ). Per il resto facevano cambi olio e filtri a motore in moto. Molto affascinante l'impianto.
riaggancio questa conversazione e sempre a scopo " per parlare " ...
Ipotizzando che qualcuno abbia deciso di comprare un nuovo motore da turner o altri e quindi abbia stanziato il budget, è pensabile di chiedere al cetoc la conversione diesel / benzina ?
Rolando
Ciao, Rolando
88 Serie 3 del 1975 ( under Distruction - Recostruction si spera)
Non credo ti rilascino il nullaosta, puoi provare a chiedere, ma non credo sia fattibile neppure per le normative in vigore, in particolare per veicoli di una certa età.
Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno… Non uso WhatsApp, solo Telegram
RolFi ha scritto:è pensabile di chiedere al cetoc la conversione diesel / benzina ?
Chiedere si può sempre, però in questo caso la risposta sarà verosimilmente negativa. Se ricordo bene, a norma di legge la conversione diesel / benzina (o viceversa) è ammessa solo su veicoli con meno di 7 anni di vita.
Ciao. Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
Ricordo anche io una cosa simile che riguarda la sostituzione del motore con uno differente dall' originale, anche se alimentato dallo stesso carburante...