carriolon ha scritto:Mi stanno sorgendo delle domande, ma a ben vedere forse mi posso anche rispondere da solo: mettendo sui nostri motori da 2,5 litri una turbina prevista per motori con cilindrata attorno ai 1,9 - 2 litri, si ottiene un ulteriore beneficio in termini di rapidità di risposta ai bassi giri? Io risponderei: sì.
Però se ai bassi regimi una risposta più rapida può andare bene, agli alti regimi un 2500 cc che soffia tutti i suoi gas di scarico con una portata sicuramente maggiore di un 1900, la farebbe girare a regimi distruttivi? Anche qui risponderei sì...![]()
Ma non interviene la geometria variabile a sfogare la pressione in eccesso? Basterebbe a quel punto tarare l'attuatore a modo, ed i regimi distruttivi starebbero lontani. ... o forse no?Qui direi NO, perchè la tgv non ha uno sfiato della pressione in eccesso dei gas di scarico, semplicemente indirizza i gas di scarico in modo diverso sulle palette della girante calda, ma senza disperderli da nessuna parte. Ok, allora una turbina per un 1900 cc non si può montare. Ma allora, a che serve una tgv se la quantità dei gas è comunque tutta quella prodotta dalla combustione e la differenza è solo l'angolo con cui tali gas colpiscono le palette della turbina?
![]()
Mi sa che sto sbagliando qualcosa...vado a ristudiarmi meglio le tgv
, nel frattempo se volete già cazziarmi fate pure
![]()
gadalfio ha scritto:Gian td5 riesci a dare qualche link per la compatibilità del Discovery2 td5, non so se sia uguale x il 300
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
gian td5 ha scritto:non devi tener conto della cilindrata, ma unicamente della potenza nominale del motore, per il nostro 300Tdi, che nominalmente è 83 Kw, tutti i motori che erogano la stessa potenza, di qualsiasi cilindrata siano, sono potenziali donatori di turbina.
Landsaluti
gian
carriolon ha scritto:gian td5 ha scritto:non devi tener conto della cilindrata, ma unicamente della potenza nominale del motore, per il nostro 300Tdi, che nominalmente è 83 Kw, tutti i motori che erogano la stessa potenza, di qualsiasi cilindrata siano, sono potenziali donatori di turbina.
Landsaluti
gian
Grazie Gian, questa è una informazione importantissima che mi apre nuove strade e che mi consente di far valere due nuovi punti sui quali sto ragionando.
Il primo punto è che, in linea generale, ho trovato che le turbine montate su motori attorno ai 2 litri di cilindrata hanno prezzi che per me sono anche abbordabili e sto parlando di turbine nuove di zecca, non prelevate da auto in demolizione.
Il secondo punto è - appunto - che preferisco comprare una tgv nuova piuttosto che una presa allo sfascio, perchè così evito di farla revisionare (credo che sarebbe una cosa saggia). Infatti tra acquisto e revisione spenderei tanto quanto comprarla nuova, in virtù del punto 1 descritto sopra.
Quindi in definitiva io agirei così: prima di tutto seleziono le turbine previste per tutti quei motori che abbiano potenze paragonabili a quelle del motore su cui vogliamo intervenire.
Poi, verifico che siano a geometria variabileSembrerà strano, ma molti veicoli anche recenti montano turbine fisse.
Il passo successivo è verificare che la disposizione delle uscite e degli ingressi delle due giranti siano rivolte verso le direzioni che, nel nostro motore, non comportino giri strani dei tubi in aspirazione o compressione. Questo è per ridurre al minimo tubazioni contorte e raccordi che facciano aumentare le perdite di carico, che come sappiamo sono da evitare il più possibile.
Importante è anche vedere come sono disposti i tubi di mandata e ritorno olio, e la comodità di tarare l'attuatore. A proposito di questo, deve essere meccanico (pneumatico) e non elettrico o elettronico, e possibilmente a pressione così non dobbiamo prelevare l'attuatore della waste gate del turbo originale, per trapiantarlo sul nuovo turbo. In ogni caso, questo è il male minore e potremmo anche trovare una tgv con attuatore a depressione, basterà cambiarlo con il nostro vecchio a pressione.
Poi c'è la flangia da saldare sul collettore di scarico![]()
![]()
e sulla quale imbullonare la nuova tgv.
Sto procedendo bene fin qui?
perfetto, non vorrei darti un consiglio sbagliato, prendila come semplice cronaca, ma abbiamo montato almeno sei GT2052V e una VNT20 comperate usate e montate senza alcuna revisione se non la pulizia resa necessaria dallo smontaggio per l'orientamento del core, la prima, (la mia) gira da due anni e 20 KKm, l'ultima è stata montata a settembre 2016 è non si è mai verificato un guasto, considerato che il rapporto fra nuovo ed usato è circa 1/3 e che se anche fosse necessario cambiare o revisionare il core assembly arriveresti a 2/3 del valore del nuovo, penso di poter affermare che la scelta di un buon usato (le ho prese tutte su ebay) possa essere considerata una opzione interessante.
prendo nota di tutto e procedo con ragionamenti e ricerche di tgv! Però io procederò andando dai vari rottamari, voglio esaminare di pesona quello che sto perprendere. Ebay in questi casi non mi ispira molta fiducia...Sgarboman ha scritto:Riesumo per una domanda: parlando con un meccanico mi ha sconsigliato di prendere una geometria variabile perchè secondo lui questi motori (300) non sono fatti per avere tanta coppia in basso e prima o poi si rompe qualcosa. Cosa ne pensate?
vander ha scritto:Gian , sai se la GT2052S è variabile ?... grazie
vander ha scritto:perfetto... è complicato e/o modifica qualcosa portare da flangia triangolare tre fori a quadrata a quattro ? ... sempre la GT2052V , nel senso che la nuova flangia si salda alla vecchia e non cambia nulla ( la lunghezza per esempio è ininfluente ? ) o bisogna tagliare la vecchia e saldare la nuova per mantenere la stessa lunghezza...
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: AGRI78 e 13 ospiti