Africaland • Leggi argomento - perdita olio 300 tdi

perdita olio 300 tdi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/03/2018, 9:44

Il motore mi perde dell'olio. Fin li direte tutto normale pero' non riesco a capire da dove. Guardando da sotto la coppa dell'olio questa è sporca e da alcune viti che la fissano c'è la goccia di olio. Pero io dubito che perda dalla guarnizione di coppa. Oltre una piccola perdita dal coperchio punterie in corrispondenza del tubo di collegamento tra il vano valvole e il motore, che mi sembra rimanga nella norma, vedo che ai lati di quello che dovrebbe essere la guarnizione di testa trafila dell'olio, in pratica il motore è unto da tutti e due i lati. Anche la pompa del vuoto ne viene imbrattata. Questo olio evidentemente con la velocità imbratta la barra di torsione e tutto quanto li nelle vicinanze. Vorrei sapere se a qualcuno è capitato e quali soluzioni ha adottato. Se una domenica decidesse di non piovere potrei tentare di dare una bellissima ripulita con la idropulitrice possibilmente anche di sotto per cercare successivamente di capire meglio cosa succede. Ringrazio quanti mi daranno un contributo di pensiero. Dimenticavo di dire che il motore è completamente originale con 220 k e adopero sempre olio completamente sintetico 5/40.
steyr86

Messaggioil 13/03/2018, 13:18

Perché non pensi che sia la guarnizione della coppa? Poi in un 300 io metterei almeno un 10w se non un 15w visto il kilometraggio...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/03/2018, 13:43

Io la coppa del 300 non la ho mai smontata ma mi si è detto che è priva di guarnizione, solo la pasta nera. Eventualmente provero a toglierla. Per quanto riguarda l'olio non riesco a trovare olii di qualità con quelle gradazioni e, per convinzione personale, ritengo che utilizzare un olio con specifiche superiori allunghi la vita della meccanica tantè che finora non ho sostituito nulla eccezion fatta per i materiali di consumo.
steyr86

Messaggioil 13/03/2018, 19:11

ciao, sostituisci la guarnizione del coperchio punterie con una nuova e originale , da come dici, dovrebbe essere proprio quella .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 14/03/2018, 9:19

gia fatto 3 volte e questo sembra il miglior compromesso. Comunque come detto il primo giorno che potro' alzo il mezzo e gli do una bella botta di idropulitrice col fulcron e poi vediamo nel dettaglio dove perde. Un amico mi ha detto di vedere anche i tubi di collegamento della turbina, qualcuno ha mai avuto problemi li?
steyr86

Messaggioil 14/03/2018, 19:47

personalmente ho eliminato tutte le perdite (e per un 300 non e' poco ) sostituendo come gia' detto: guarnizione cop. punterie con ricambio originale ( quello OEM non mi dava buoni risultati),OR del barilotto recupero vapori olio , guarnizione pompa vuoto , guarnizione pompa AC, guarnito coppa olio con Motorsil siliconico nero.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 14/03/2018, 22:03

tiburzi ha scritto:personalmente ho eliminato tutte le perdite (e per un 300 non e' poco ) sostituendo come gia' detto: guarnizione cop. punterie con ricambio originale ( quello OEM non mi dava buoni risultati),OR del barilotto recupero vapori olio , guarnizione pompa vuoto , guarnizione pompa AC, guarnito coppa olio con Motorsil siliconico nero.

Idem, ma anche: guarnizione supporto filtro olio, guarnizione infracarter, paraolio albero motore lato distribuzione, guarnizioni quinto cappello di banco e di conseguenza paraolio della flangia del volano, guarnizione dei collettori scarico/aspirazione poi mi pare nient’altro (!).
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/03/2018, 8:31

ma una bella pulita al motore con idropulitrice, poi sarà più facile trovare le perdite
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 15/03/2018, 13:56

steyr86 ha scritto:Io la coppa del 300 non la ho mai smontata ma mi si è detto che è priva di guarnizione, solo la pasta nera. Eventualmente provero a toglierla. Per quanto riguarda l'olio non riesco a trovare olii di qualità con quelle gradazioni e, per convinzione personale, ritengo che utilizzare un olio con specifiche superiori allunghi la vita della meccanica tantè che finora non ho sostituito nulla eccezion fatta per i materiali di consumo.

Molto probabilmente non hai cercato, perchè la Mobil fa diversi olii 10W40 e 15W40 usatissimi da mezzo mondo.

Le specifiche sono migliori per forza perchè non esistono quasi più gli olii di 30 anni fa con le specifiche della LR, quindi l'unica cosa da guardare IMHO è la gradazione.
Sgarboman

Messaggioil 15/03/2018, 21:54

Penso che il motivo principale delle varie perdite di olio sia proprio la gradazione sbagliata: un 5w40 è molto, anzi troppo fluido per i nostri 300.
In seconda battuta, quasi certamente il depressore del servofreno avrà il coperchio che non tiene più. Ed è normale, dato che è rivettato. Smontarlo dal motore, togliere i rivetti e mettere dei bulloncini più seri con un velo di pasta sigillante è la cosa che prima o poi va fatta, ed è risolutiva.
Per il resto, concordo con quanti mi hanno preceduto, quindi... mettiti all'opera :D . Purtroppo è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pure farlo... :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/03/2018, 22:01

carriolon ha scritto: Purtroppo è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pure farlo... :mrgreen: :mrgreen: :lol:

quoto tutto ed aggiungo che deve armarsi di moolta pazienza ! :D
tiburzi

Messaggioil 16/03/2018, 11:10

Si, indubbiamente un lavoro lungo ma grazie ai vostri consigli ho già le idee piu chiare.
steyr86

Messaggioil 16/03/2018, 11:13

Si, indubbiamente un lavoro lungo ma grazie ai vostri consigli ho già le idee piu chiare e, credetemi, non è poco. Seguiro' la vostra ceck list a partire dal tipo di olio, ma cosa è la guarnizione del 5° cappello di banco mai mai sentita nominare?
steyr86

Messaggioil 16/03/2018, 11:28

steyr86 ha scritto: ma cosa è la guarnizione del 5° cappello di banco mai mai sentita nominare?

e' sotto il cappello di banco (quello lato volano) e devi togliere la coppa per accedervi , aspetta a sostituirla , potresti risolvere con le altre cose che ti abbiamo detto molto piu' facili .
tiburzi

Messaggioil 17/03/2018, 1:35

Infatti!! Non andare a tribolare con smontaggi matti e disperatissimi quando ne hai di molto più semplici da fare.
carriolon

Messaggioil 19/03/2018, 12:50

intanto ho messo il tappo guado nel vano frizioone , lo lascero una settimama e poi lo tolgo sperando che non sgorghi olio (era stato sostituito 80k fa con originale), poi lo mettero nel carter distribuzione infine agiro' di idropulitrice, il tempo per il momento non è dei migliori. Comunque una volta definito il tutto vi faro' sapere la lista dei colpevoli.....
Ma comunque a distanza di una settimana e 150 km percorsi ho visto che la coppa è di nuovo gocciolante ed anche la barra di accoppiamento delle ruote che avevo ripulito con gli stracci. Sembra che ci sia una perdita piu' importante tra la coppa e la campana, anche se dal foro non mi sembra esca olio. Ma queste guarnizioni del cappello di banco (poi non si capisce perchè quinto) hanno un codice?
tanto per iniziare a fare una bella lista........
cordialità
steyr86

Messaggioil 19/03/2018, 15:32

per esperienza ti dico che la coppa e la barra d'accoppiamento si imbratta anche se perde dalla guarnizione punterie o altre cose gia' dette , in velocita' l'aria spande l'olio dappertutto . Ti do un consiglio , comincia dall'alto a scendere , lascia la coppa , il paraolio dell'albero motore lato volano e quella del 5 cappello, x ultimi , tieni d'occhio il foro sotto carter distribuzione , potrebbero essere i paraolio del cammes e albero motore ,comunque abbastanza semplici da sostituire .
tiburzi

Messaggioil 19/03/2018, 17:11

E anche questo è un ottimo consiglio, d'altra parte qualche piccola perdita la ho già beccata anche sopra quindi, inizio da li, visto che l'olio con la velocità e l'aria tende a scendere e fermo restando che il tappo guado mi farà (spero) escludere due paraoli di cui uno non è proprio agevole il rimpiazzo.
steyr86

Messaggioil 19/03/2018, 22:08

steyr86 ha scritto:intanto ho messo il tappo guado nel vano frizioone , lo lascero una settimama e poi lo tolgo sperando che non sgorghi olio (era stato sostituito 80k fa con originale), poi lo mettero nel carter distribuzione ...

Non mi sembrano delle buone idee, nessuna delle due. Se la frizione inizia a bagnarsi di olio, a causa del livello che sale, ti slitta ed è da buttare, quindi sei obbligato a smontarla e rifarla. La stessa cosa per la cinghia di distribuzione: la gomma soffre molto il contatto con l'olio, rovinandosi precocemente.
Piuttosto, se proprio vuoi scovare se c'è olio dentro la campana frizione o dentro il carter distribuzione, prendi un filo di ferro piegato ad uncino, lo avvolgi con uno straccetto e infili il tutto nel foro, vedi subito se lo straccio si sporca o no. Ma prima ancora, io pulirei per bene con l'idropulitrice. tempo atmosferico permettendo! :lol:
carriolon

Messaggioil 20/03/2018, 10:00

La perdita non è cosi' importante almeno visto che non rabbocco piu' di tanto diciamo che nell'arco dei 10000 km che intercorrono tra un cambio e un altro mettero per 2 volte 1/2 kg di olio forse qualche volta 1/2 kg in piu'.
Poi vedevo in un altro post che un nostro collega adopera olio Mobil Delvac Super 1400 15W 40 che sembra un olio idoneo per questo motore sopratutto per la gradazione. Siete daccordo?
steyr86

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO