Africaland • Leggi argomento - 200Tdi: registrazione punterie

200Tdi: registrazione punterie

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/11/2018, 19:47

Ogni quanto andrebbe fatta?
Se non viene fatta, cosa si rischia?
Ci sono sintomi del motore che avvisano che andrebbe fatta?

Grazie a chi mi illuminerà.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 21/11/2018, 10:30

Sul Tdi 300 è prescritto che bisogna farla ogni 20mila km. Io la faccio circa ogni 30 mila :mrgreen:
Se non viene fatta si rischiano due cose diverse a seconda che il gioco eccessivo interessi le valvole di aspirazione o di scarico: per un gioco eccessivo sui bilanceri (punterie, anche se non sarebbe il termine giusto) delle valvole di aspirazione si ha un rendimento scarso del motore perchè l' aria ha meno tempo di entrare nel cilindro, dato che la valvola resta chiusa per un tempo maggiore. Per un gioco eccessivo dei bilanceri delle valvole di scarico la situazione è più grave, perchè i gas di scarico hanno meno tempo di uscire ma soprattutto nel ciclo successivo si accumula più pressione nel cilindro a causa del residuo di gas dal ciclo precedente, con sforzi anomali sull'albero motore e tutto il manovellismo delle bielle.
Inoltre, un gioco eccessivo dei bilanceri in generale si traduce in una maggiore usura dei cappelli valvole, per effetto del colpo più violento che il bilancere stesso trasmette al cappello.
I sintomi sono un rumore eccessivo soprattutto al minimo già alcuni secondi dopo l'avviamento, un tipico rumore di ticchettio eccessivo proveniente dalla sommità del motore (a cofano aperto si sente molto bene).
A volte lo si può confondere con un malfunzionamento della pompa di depressione del servofreno, ma essendo questa sistemata in un punto diverso e abbastanza lontano, si risolve facilmente il dubbio appoggiando un lungo cacciavite con la punta sull'organo in questione e il manico al nostro orecchio, premendolo contro la testa in modo che le vibrazioni del cacciavite si trasmettano facilmente al cranio, che inizierà a martellare. Sembra un metodo di tortura, ma funziona. Ovvio che non bisogna esagerare... :lol:
In qualche altro caso potrebbe essere la pompa di iniezione a picchiettare, ma anche qui si riconosce applicando il metodo di tortur.... hemm... il cacciavite :lol:
Le punterie ben registrate invece fanno diventare il motore molto fluido e sornione nel suo funzionamento, con un rumore dolce morbido e soffuso a tutti i regimi e sentirlo al minimo standogli affianco è una goduria :3
Hai la procedura da seguire? Quella in cui c'è scritto di allentare una determinata vite di registro e far girare il motore fino a che una determinata valvola sia tutat aperta? C'è la regoletta del 9, qualcosa di simile a questo ritornello: registrare punteria nr.8 con valvola nr. 1 tutta aperta (infatti 8+1 fa 9) e poi punteria nr. 7 con valvola nr. 2 ecc...eccc...
In ogni caso io ho un foglio apposito tratto dal manuale, non ero bravo in matematica :mrgreen: :mrgreen:
Penso che il 200 sia analogo, quindi buona registrazione! :11
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/11/2018, 10:56

Non dimentichiamo poi il caso di un gioco troppo basso, che potrebbe far puntare la valvola impedendogli di chiudersi completamente e che potrebbe portare alla sua bruciatura e al danneggiamento della sede sulla testata, questo è molto più rischioso di una valvola con troppo gioco che di solito si sente ad orecchio prima che inizi a creare grossi problemi…

Il controllo e registrazione del gioco è prescritto ogni 20.000 km e sui motori ad aste e bilancieri sarebbe meglio rispettarlo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/11/2018, 12:03

Grazie ad entrambi, molto esaustivi.
carriolon ha scritto:Hai la procedura da seguire?

Sì..., è l'indirizzo del mio meccanico di fiducia! :mrgreen:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 21/11/2018, 16:46

:lol: :lol:
Giusto Roberto, mi ero dimenticato di scriverlo... :oops: ma in tutti i 300 che mi sono passati sotto i ferri non mi è mai capitato di trovare un gioco minore del prescritto.
A pensarci bene, forse il caso che descrivi dovrebbe manifestarsi con un forte calo della compressione e quindi delle prestazioni del motore.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/08/2025, 23:14

Qual'è la procedura per la registrazione delle valvole sul 200tdi? Ho già preso le nuove guarnizioni, aspirazione e scarico vanno entrambe a 0,20?
maxdef

Messaggioil 25/08/2025, 10:59

...registrazione fatta con la regola del 9 solo qualche punteria era leggermente lenta a 0,25, però nemmeno la soddisfazione di sentirla in moto, quando sono andato ad accendere ho trovato la batteria morta! Il giorno prima però mi aveva dato un segno all'accensione, poi era partita regolarmente :D
maxdef

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO