Sidestick72 ha scritto:Il 5w30 alle nostre latitudini sembra un ottimo compromesso, magari in estate un 5w40 non guasta.
diafino ha scritto:*una viscosità a freddo bassa indica una maggior facilità ad essere pompato e quindi un minor tempo necessario per raggiungere le parti da lubrificare del motore. Più questa viscosità è bassa però più facilmente l'olio può passare in camera di combustione ed essere consumato. Si usa viscosità bassa su motori nuovi, di nuova generazione. Più il motore è consumato o vecchio, più aumentano le tolleranze e quindi richiderà oli più spessi.
diafino ha scritto:
*una viscosità a caldo bassa indica una maggior facilità ad essere pompato, a distribuirsi e scorrere sulle parti da lubrificare. Purtroppo una bassa viscosità a caldo comporta anche una minor resistenza alle alte temperature ed una possibilità di non essere ben trattenuto fuori dalla camera di combustione e quindi ad essere consumanto. Una minor viscosità indica anche una minor resistenza, minor dispersione di energia e quindi minor consumo di carburante. Più l'olio è spesso a caldo più difficilmente raggiongera le parti da lubrificare ma resisterà meglio alle alte temperature.
diafino ha scritto:L'unica cosa che onestamente non mi convince è il fatto che oli molto fluidi a caldo tipo 0w20 5w20 non proteggano bene alle temperature ambientali normali. Mi sembra francamente un'idiozia. Negli stati uniti utilizzano molto spesso queste gradazioni
maxiwr ha scritto:se è stato progettato per funzionare con il 5W30 perchè quasi tutti mettono il 5W40 anche su macchine non elaborate?
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