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Che differenza c'è tra oli di diversa viscosità?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/02/2021, 1:02

Ciao a tutti, ho una domanda relativamente alla gradazione degli oli. Parlo di oli motore in generale non relativamente alle gradazioni utilizzate sulle nostre LR.

Molte persone sostengono che un olio 5w30 protegga fino a 30 gradi facendo fede ai grafici che si trovano sui manuali d'officina e su internet (cercate "gradazione olio motore"). Inoltre viene detto che oli 5w30 vengono utilizzati solamente per questioni di fuel economy e che quindi è sempre consigliabile utilizzare un olio 5w40 che offre più protezione.

Ma perchè viene detto questo? :shock: veramente la gradazione dell'olio A CALDO ha a che fare con la temperatura ambiente?

Capisco che un olio 5W40 è più viscoso quando è caldo rispetto a un 5W30, ma la mia domanda è, qual è la differenza per il motore?
Quando viene consigliato un 5w30, cosa succede se viene utilizzato un 5w40? Ci sono vantaggi di una maggiore protezione? Quali sono gli svantaggi? Un aumento dei consumi?

Volendo avere quindi il massimo della protezione perchè non utilizzare oli con viscosità massime? 0w40 o 5w50?

Che senso hanno oli con viscosità tipo 5w20?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno ;)
diafino
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Messaggioil 28/02/2021, 9:58

Ottimo spunto per una riflessione, anch'io a volte me lo chiedo.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
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Messaggioil 28/02/2021, 10:13

Dipende, oltre che dalle temperature, anche dalle tolleranze costruttive dei motori. Un olio troppo viscoso, su un motore moderno con tolleranze costruttive molto ridotte, potrebbe non passare bene attraverso gli interstizi e non lubrificare adeguatamente, come un olio troppo fluido su un motore di vecchia concezione con ampie tolleranze potrebbe trafilare nelle camere di combustione e provocare consumi eccessivi di lubrificante. La temperatura esterna influisce anche a caldo, la temperatura dell' olio a regime può raggiungere valori decisamente più elevati in estate con temperatura ambiente di 30 gradi rispetto all' inverno con temperatura di 0 gradi, questo sia per la maggior efficienza dei radiatori attraversati da un flusso di aria fredda che per lo stesso motore la cui superficie esterna è a contatto con aria a temperatura minore.
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Messaggioil 28/02/2021, 16:38

Un olio 5w50 offre un'ottima protezione ma si degrada presto e non arriverebbe come detto a lubrificare parti essenziali dei motori moderni perchè troppo "duro", limitando la vita utile dei cuscinetti turbina ad esempio.
Un olio 0w20 è un olio da competizione per motori che fanno 15K giri/min e offre la minor resistenza all'attrito possibile a scapito della longevità del motore (a vederlo ha la densità dell'acqua). Generalmente usato su motori di moto da corsa (non turbo)

Il 5w30 alle nostre latitudini sembra un ottimo compromesso, magari in estate un 5w40 non guasta.

Tutto poi dipende da come è costruito e progettato l'impianto di lubrificazione del motore (portata, pressione, raffreddamento etc.)
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Messaggioil 28/02/2021, 17:58

Perché si dovrebbe degradare preso un 5W50? Il Mobil 1 è stato uno dei primi ad avere quella viscosità ed è sempre stato uno dei lubrificanti più longevi!

Sidestick72 ha scritto:Il 5w30 alle nostre latitudini sembra un ottimo compromesso, magari in estate un 5w40 non guasta.


Dipende dalle caratteristiche del motore, se mettessi un 5W30 sulle mie auto se lo berrebbero come acqua e non garantirebbe una sufficiente lubrificazione!

Non esiste una viscosità ideale, esiste la corretta viscosità per uno specifico motore, quello che va bene su un motore, potrebbe non andare su un motore differente.
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Messaggioil 28/02/2021, 18:28

con l'aumento del calore del motore l'olio si scalda e diventa + fluido (le molecole si dilatano)
per contrastare il problema si è studiato un olio multigrado (ad es. 15W40 o 10W40 o 10W50) il quale con l'aumento del calore motore contrasta la sua maggiore fluidità dovuta al calore ricevuto con l'aumento della viscosità dovuta ai polimeri che contiene.

quindi la temperatura ambientale è una delle componenti di scelta sul fattore viscosità

poi ci sono oli multigrati di ampiezza cosi' elevata che mettono in secondo piano la temp° ambientale come ad es. mobil 0w50

pero' ci sono altri componenti da valutare oltre alla gradazione sae, girando sul web è pieno di nozioni
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Messaggioil 28/02/2021, 18:41

Un olio 0w20 è un olio da competizione per motori che fanno 15K giri/min ...
E anche un olio di basso attrito ed "ecologico", tant'e' che lo utilizzano i motori ibridi Lexus/Toyota che non hanno molto in comune coi motori da competizione ... :lol:
Tra l'altro sto pensando di passare la mogliemobile da 0W20 a 0W30 ma mi viene il dubbio del roby che lo "beva come acqua" :?
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Messaggioil 28/02/2021, 18:44

Se non beve lo 0W20 a maggior ragione non berrà lo 0W30...
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Messaggioil 28/02/2021, 19:44

appunto perchè un numero maggiore indica maggiore viscosità
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Messaggioil 28/02/2021, 19:57

Un’altra fase critica che incontra il motore è la messa in moto a freddo, è li che la gradazione dell’olio è molto importante in quanto deve raggiungere il più presto possibile le parti da lubrificare, un buon olio ha degli additivi che in parte si legano ai metalli scongiurando attriti e usura nei primi istanti
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Messaggioil 28/02/2021, 20:38

assolutamente vero e molto importante...ad esempio, sostituendo un albero a camme in testa, alla prima accensione, il motore va tenuto ta i 2000 e i 2500 giri per far arrivare più olio possibile all'albero stesso...
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Messaggioil 28/02/2021, 20:48

L'argomento comincia ad essermi più chiaro... :idea:
Appurato che ogni motore in base a come è realizzato richiede oli di tipo diverso, appurato che il primo valore di un multigrado indica la viscosità a freddo ed il secondo indica quella a caldo.

Il discorso è questo,

*una viscosità a freddo bassa indica una maggior facilità ad essere pompato e quindi un minor tempo necessario per raggiungere le parti da lubrificare del motore. Più questa viscosità è bassa però più facilmente l'olio può passare in camera di combustione ed essere consumato. Si usa viscosità bassa su motori nuovi, di nuova generazione. Più il motore è consumato o vecchio, più aumentano le tolleranze e quindi richiderà oli più spessi.

*una viscosità a caldo bassa indica una maggior facilità ad essere pompato, a distribuirsi e scorrere sulle parti da lubrificare. Purtroppo una bassa viscosità a caldo comporta anche una minor resistenza alle alte temperature ed una possibilità di non essere ben trattenuto fuori dalla camera di combustione e quindi ad essere consumanto. Una minor viscosità indica anche una minor resistenza, minor dispersione di energia e quindi minor consumo di carburante. Più l'olio è spesso a caldo più difficilmente raggiongera le parti da lubrificare ma resisterà meglio alle alte temperature.

L'unica cosa che onestamente non mi convince è il fatto che oli molto fluidi a caldo tipo 0w20 5w20 non proteggano bene alle temperature ambientali normali. Mi sembra francamente un'idiozia. Negli stati uniti utilizzano molto spesso queste gradazioni :?:
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Messaggioil 28/02/2021, 21:23

diafino ha scritto:*una viscosità a freddo bassa indica una maggior facilità ad essere pompato e quindi un minor tempo necessario per raggiungere le parti da lubrificare del motore. Più questa viscosità è bassa però più facilmente l'olio può passare in camera di combustione ed essere consumato. Si usa viscosità bassa su motori nuovi, di nuova generazione. Più il motore è consumato o vecchio, più aumentano le tolleranze e quindi richiderà oli più spessi.


Per bassa che sia la viscosità a freddo, è di gran lunga superiore a quella a caldo per cui non è quel valore che fa consumare olio, ma quella a caldo, per intenderci un motore consumerà più olio con un 20W30 che con un 5W50

diafino ha scritto:
*una viscosità a caldo bassa indica una maggior facilità ad essere pompato, a distribuirsi e scorrere sulle parti da lubrificare. Purtroppo una bassa viscosità a caldo comporta anche una minor resistenza alle alte temperature ed una possibilità di non essere ben trattenuto fuori dalla camera di combustione e quindi ad essere consumanto. Una minor viscosità indica anche una minor resistenza, minor dispersione di energia e quindi minor consumo di carburante. Più l'olio è spesso a caldo più difficilmente raggiongera le parti da lubrificare ma resisterà meglio alle alte temperature.


Nessun olio, per viscoso che sia, ha problemi ad essere pompato a caldo, si deve usare un olio più viscoso su motori con grandi tolleranze o in climi particolarmente torridi, in accordo con quanto prescritto dal produttore di quel motore.
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Messaggioil 28/02/2021, 22:34

diafino ha scritto:L'unica cosa che onestamente non mi convince è il fatto che oli molto fluidi a caldo tipo 0w20 5w20 non proteggano bene alle temperature ambientali normali. Mi sembra francamente un'idiozia. Negli stati uniti utilizzano molto spesso queste gradazioni :?:


Non proteggono bene perchè ad alta temperatura si abbassa troppo la pressione di lubrificazione e potrebbe diventare insufficiente non raggiungendo più le parti più "remote" da lubrificare.

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Messaggioil 28/02/2021, 22:42

Se un motore è progettato per funzionare con quel tipo di olio, la pompa è dimensionata per poterlo pompare alla giusta pressione anche con la viscosità che avrà a caldo...
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Messaggioil 13/03/2021, 18:35

andando sul particolare, perchè la land rover consiglia per i TDCI olio 5w30 e non 5w40 che teoricamente sarebbe meglio considerati "climi" e l'uso per il quale è stato progettato il defender?
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Messaggioil 13/03/2021, 18:57

Conta com'è stato progettato il motore...
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Messaggioil 13/03/2021, 19:36

roby65to ha scritto:Conta com'è stato progettato il motore...

cioè?
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Messaggioil 13/03/2021, 19:37

se è stato progettato per funzionare con il 5W30 perchè quasi tutti mettono il 5W40 anche su macchine non elaborate?
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Messaggioil 13/03/2021, 20:11

maxiwr ha scritto:se è stato progettato per funzionare con il 5W30 perchè quasi tutti mettono il 5W40 anche su macchine non elaborate?


Per una questione di fuel economy, politiche commerciali e cagate varie, considera anche che non abitiamo in uk dove mediamente le temperature sono più basse, da noi c’è più caldo, e loro non modificano il manuale d’uso per ogni paese, per noi meglio il 5w-40.....parere personale ovviamente
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