Africaland • Leggi argomento - Problemi al 200 TDI 12L Discovery.

Problemi al 200 TDI 12L Discovery.

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/10/2023, 22:58

Buonasera.
Un amico vorrebbe fare lo swap al suo 19j in 200. Abbiamo trovato un vecchio Discovery 200 con motore ancora montato e completo, venduto come: fermato marciante. Al momento riscontriamo 2 problemi da cui non riusciamo a venirne a capo.

Il primo: dopo aver sostituito olio motore e filtro olio motore, messo in moto, "motore partito appena arrivato gasolio senza esitazione alcuna" il filtro si è subito riempito mentre il circuito del radiatore rimane vuoto "ho rimosso il tubo superiore dal radiatore ma è asciutto" e la spia, ovviamente rimane accesa anche dopo 20 secondi che il motore gira. Cosi abbiamo fatto questa prova, smontato il filtro olio e fatto girare il motore solo con motorino di avviamento, dopo 1 secondo che il motorino si avvia, inizia a spruzzare fuori olio come se la pompa fosse in azione. Cosa potrebbe essere che non riesce a far entrare in pressione il circuito? Cosa potremmo controllare?

Il secondo: La macchina va in moto ma non subisce alcuna variazione di giri muovendo la levetta dell'acceleratore. Ha un "minimo" molto alto, come fosse già accelerato, e la quantità di fumo che tira fuori in pochi secondi e simile a quella di una locomotiva a vapore. Avendo avuto un problema simile sulla mia appena presa, ho smontato la parte superiore della pompa bosh, rimosso il funghetto e ripulito dallo sporco e dalla ruggine che si era accumulata, dopo di che, oliato con wd 40 lo spillo del gas, ripulito per bene e nuovamente lubrificato con un pò di gasolio facendolo scorrere dentro e fuori fin quando non ha iniziato ad essere libero nella senza incertezze. Rimontato il tutto ma, non c'è stata alcuna variazione, il minimo è sempre alto e la leva del gas non fa alcuna differenza. Pompetta ac esclusa ed il motore viene alimentato direttamente dal tubo di ingresso gasolio, e a me da l'impressione che la pompa non "tiri" se non forzata a farlo. Cosa potremmo controllare?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 11/10/2023, 6:38

Una volta ho visto resuscitare una pompa iniezione spruzzando sbloccante nel tubo di alimentazione mentre mantenevano accesso il motore con qualche spruzzata di lucida cruscotto :mrgreen:
Fatto aspirare bene lo sbloccante, spento il motore la sera ancora non funzionante, la mattina è ripartito come se tutto non si fosse mai bloccato.
Babbano

Messaggioil 11/10/2023, 21:00

Babbano ha scritto:Una volta ho visto resuscitare una pompa iniezione spruzzando sbloccante nel tubo di alimentazione mentre mantenevano accesso il motore con qualche spruzzata di lucida cruscotto :mrgreen:
Fatto aspirare bene lo sbloccante, spento il motore la sera ancora non funzionante, la mattina è ripartito come se tutto non si fosse mai bloccato.

Per oggi, abbiamo risolto il problema dell'olio motore, praticamente avevamo un condotto intasato e permetteva il passaggio di poco olio alla volta. Da domani, inizieremo a darci dentro con la pompa bosch, alla peggio, credo che adotteremo una soluzione simile a quella descritta, facendo però girare la pompa con il motorino di avviamento e staccando le cannette dagli iniettori!
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO