Africaland • Leggi argomento - Regolatore di pressione esploso

Regolatore di pressione esploso

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/06/2024, 5:39

Buongiorno
10 giorni fa ho revisionato totalmente il regolatore di pressione del mio td5 a causa di una perdita di gasolio e difficoltà di avviamento.
Per una settimana tutto è andato perfettamente mentre successivamente ha ricominciato a perdere qualche goccia

Ho ri smontato tutto e verificato i serraggi ma un paio di giorni dopo il fungo del regolatore ha iniziato a sparare un getto di gasolio dallo sfiato.
Io propenderei per un ricambio difettoso però volevo chiederVi se é meglio verificare qualcos altro prima di montarne un altro nuovo.
Appena ho tempo provo a ri mettere quello vecchio almeno la macchina è utilizzabile
manetta95

Messaggioil 28/06/2024, 9:15

Se hai pressione nel circuito gasolio potrebbe essere ora di cambiare guarnizioni iniettori
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 28/06/2024, 10:24

se la butta fuori dalli sfiato, o hai qualcosa di tappato/contropressioni o e' difettoso il ricambio
ZoSo

Messaggioil 28/06/2024, 16:19

Domattina rimonto il vecchio regolatore e vedo se risolvo provvisoriamente la situazione, poi provvederò a sostituire gli or degli iniettori e montare un regolatore nuovo
manetta95

Messaggioil 29/06/2024, 14:35

Era successo anche a me...esploso improvvisamente in autostrada dopo averlo messo nuovo di trinca. Era difettoso il ricambio, sostituito con uno nuovo tutto è rientrato nella norma.
Roccia

Messaggioil 10/07/2024, 17:52

Roccia ha scritto:Era successo anche a me...esploso improvvisamente in autostrada dopo averlo messo nuovo di trinca. Era difettoso il ricambio, sostituito con uno nuovo tutto è rientrato nella norma.

Buono a sapersi, il ricambio mi é stato sostituito in garanzia, appena ho tempo lo monto.
Nel frattempo ho rimontato quello vecchio e la macchina non mi ha dato problemi
manetta95

Messaggioil 11/08/2024, 21:14

Sto revisionando il regolatore del mio td5 euro 3 del 2005, mi date due dritte?
Ho preso il funghetto della Bosch, mi pare di aver capito siano i più affidabili.
Per i tubi gasolio dopo aver cambiato gli o-ring devo stringere poco?
Il regolatore so già che va a 25nm sul corpo della testata
Azzo

Messaggioil 11/08/2024, 21:36

i tubi gasolio sono da stringere ma come si fa a dirtelo a voce.. gia sarebbe difficile dal vivo.

per le viti della testa, stringi un po alla volta, pulisci e sgrassa bene le due superfici, inizia a 10nm.. poi sali fino alla coppia del manuale e se non usi frenafiletti riserrale a qualche nm in piu dopo qualche minuto senza esagerare. i due pezzi, testa e carter del regolatore devono essere alla stessa temperatura, non farlo a motore caldo, non farlo con temperature invernali molto rigide.

altri consigli di fino se perde dalla guarnizione in lamierino non saprei, io ne ho di tutte le marche e sono tutte uguali, ovviamente non azzardarti a mettere pasta nera che fai un disastro
ZoSo

Messaggioil 11/08/2024, 21:39

Grazie, hai ragione già é difficile dal vivo. Stringo ma non troppo perché in effetti preme sull’o-ring e inizio a verificare se perde.
Pasta nera giammai, ho passato una serata a togliere quella messa ovunque sul coperchio della testata da qualche meccanico….

In realtà sto rifacendo il lavoro perché il primo kit non valeva nulla, penso perdesse persino dalla guarnizione, era di alluminio, ma non gommato come quella originale…
Immagine
Azzo

Messaggioil 11/08/2024, 22:35

Per qualsiasi raccordo porta tubo, se non è prevista da manuale una coppia di serraggio, vale sempre la regola che si avvita a mano finché diventa duro da serrare e poi si avvita con la chiave a piccoli passi (pochissimi gradi per volta), finché non vi sono più perdite.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 12/08/2024, 9:56

giusto, e se sei scaramantico ungi con un unguento l'oring :mrgreen:
se qualcosa ancora perde, portala dal pompista :mrgreen:
ZoSo

Messaggioil 12/08/2024, 10:50

A parte le battute posso usare un qualche grasso leggero per ungere gli o-ring?
Un filo d’olio?
Gasolio forse meglio ancora
Azzo

Messaggioil 12/08/2024, 10:53

il gasolio e' unto, io userei quello, e' euro 2 o euro 3 ?
ZoSo

Messaggioil 12/08/2024, 10:54

Euro 3 - 2005
Anche a me sembrava una buona idea per evitare di pizzicare gli o-ring
Azzo

Messaggioil 12/08/2024, 11:10

ok se era euro2 perche avevi anche l'oring davanti al filtro del gasolio sulla testa li sotto al regolatore, magari smontando ti era sfuggito, comunue dai riprova ma montare tutto al meglio 8-)
ZoSo

Messaggioil 12/08/2024, 23:22

Eccomi, vi racconto il finale della mia avventura perché serva, spero, ad altri.
Oggi rimonto il regolatore con funghetto Bosch nuovo e tutte le guarnizioni.
Ricollego tutto, spurgo il circuito e tempo un minuto gocciola di nuovo.
Dopo aver scomodato tutti i santi del paradiso provo un’ultima mossa disperata: avevo per fortuna conservato la guarnizione tra testata e regolatore.
Confrontando la vecchia con le nuove (2) si vedeva che le nuove erano di bassa qualità.
Rimonto la vecchia e fine dei gocciolamenti!!!
Così imparo a comprare guarnizioni non originali…
Comunque la lezione per tutti é: comprando un kit da pochi soldi ottieni ricambi da pochi soldi…e io ho buttato ore per una guarnizione, maledetta!!!
Azzo

Messaggioil 18/08/2024, 12:43

Azzo ha scritto:Eccomi, vi racconto il finale della mia avventura perché serva, spero, ad altri.
Oggi rimonto il regolatore con funghetto Bosch nuovo e tutte le guarnizioni.
Ricollego tutto, spurgo il circuito e tempo un minuto gocciola di nuovo.
Dopo aver scomodato tutti i santi del paradiso provo un’ultima mossa disperata: avevo per fortuna conservato la guarnizione tra testata e regolatore.
Confrontando la vecchia con le nuove (2) si vedeva che le nuove erano di bassa qualità.
Rimonto la vecchia e fine dei gocciolamenti!!!
Così imparo a comprare guarnizioni non originali…
Comunque la lezione per tutti é: comprando un kit da pochi soldi ottieni ricambi da pochi soldi…e io ho buttato ore per una guarnizione, maledetta!!!

Torno a scrivere anche io, ieri sera ho montato il fungo sostitutivo che mi è stato mandato in garanzia e li il problema è stato risolto, tuttavia ho ancora una perdita tra la testa e il regolatore.
Come te ho usato la guarnizione non gommata che era presente nel kit, a questo punto ne ordino una nera gommata come l'originale e spero di risolvere, cosa ne dite? L'OR del filtrino è al suo posto ma tende comunque a gocciolare.
manetta95

Messaggioil 18/08/2024, 12:56

Io come dicevo ho risolto solo rimontando la guarnizione originale usata.
Non ne avevo una originale nuova da montare.
Prova a rimettere la tua usata se non é danneggiata.
L’originale comunque é qualitativamente migliore dei ricambi di concorrenza, stampata molto meglio
Azzo

Messaggioil 15/10/2024, 20:23

Alla fine ho acquistato una guarnizione originale in Land Rover (che sarebbe poi quella gommata nera) e il regolatore non perde più.

Tuttavia dopo qualche settimana si presenta un problema ben più noioso... Mi è successo un paio di volte che in seguito ad uno spegnimento involontario sotto sforzo (banalmente salita ripida dopo un tornante) la macchina non partisse più se non dopo ripetuti tentativi.
La pompa gira anche se appena attacca fa rumore come quando deve caricare il circuito.

Oggi la situazione è peggiorata con la macchina che si è spenta durante la marcia salvo anche qui riavviarsi dopo numerosi tentativi e cicli di carico della pompa.
Ho notato che quando la pompa stacca dalla zona del filtro gasolio si sente come uno sfiato che da l'idea di essere il gasolio che torna indietro.

Che cavolo può essere? La pompa è una VDO con un anno di vita, il filtro ha 9000km quindi dovrebbe essere ok e il regolatore è stato revisionato con guarnizioni, OR e polmoncino nuovi.

Aspetto consigli
Grazie
Luca
manetta95

Messaggioil 15/10/2024, 21:37

Te lo dico di nuovo e poi basta. Se hai pressione ne circuito e' ora di cambiare le guarnizioni iniettori e le rondelle. Chi ha orecchie per intendere intenda.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO