Africaland • Leggi argomento - problema puleggia albero bloccata

problema puleggia albero bloccata

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 25/07/2024, 17:43

Ho portato il Discovery 200 dal meccanico per fare la distribuzione. E' un meccanico molto bravo ed esperto ma non ha mai fatto un 200 e non è solito trattare i fuoristrada. Mi ha appena chiamato dicendomi che ha trovato la puleggia dell'albero motore bloccata con uno spry bloccante che è stato messo una decina d'anni fa quando i precedenti proprietari fecero la distribuzione. Dice che è uno spry che poi si solidifica e veniva usato per evitare che si svitasse, ma ne è stato messo evidentemente troppo. Ora sta aspettando un tecnico specializzato che ha degli strumenti utili per poter togliere il tutto senza spaccare l'albero. Avete mai sentito di un problema simile?
idro

Messaggioil 25/07/2024, 17:58

Molto probabilmente parla del giunto viscoso.
Purtroppo qualcuno mette il frenafiletti perché ha paura che si sviti, in realtà non serve a niente.
Ha un passo sinistrorso, che tende a stringersi con il motore avviato, inoltre la casa madre non dice di mettere alcunchè su quel filetto.
Per eliminare il frenafiletti dovrebbe essere sufficiente scaldare con un cannello, poi il giunto viscoso lo devi cambiare.
Ma è importante che il tuo meccanico abbia le due chiavi specifiche, una per tenere ferma la puleggia dell'albero motore, e l'altra per svitare il giunto viscoso.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 25/07/2024, 20:19

Lo sa che è sinistroso?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/07/2024, 21:30

Sono appena andato a vedere la situazione, forse prima mi sono spiegato male.
Il meccanico ha tolto la ventola e il giunto viscoso, e anche la pompa dell'acqua. Ora deve agire per togliere quella che lui ha chiamato "puleggia motore", dove c'è un dado che mi ha mostrato bloccato appunto da quello spry messo in eccesso molti anni fa.
idro

Messaggioil 25/07/2024, 22:39

questo meccanico espertissimo, ma non di fuoristrada..... come fa a sapere che hanno messo uno spray (frenafiletti") tot anni fa senza aver smontato il dado?
Se ci ha dato con la pistola a impulsi anche a 8 bar alcuni dadi puleggia non fanno una piega e non hanno nessun frenafiletti....
Metta in conto la sostituzione del corteco, ci saldi un dado sopra per dargli una lecca e usi una leva lunga a strappo.

Ma poi perche dovrebbe smontare la "puleggia motore" per fare la distribuzione??

tornaci, e scriviti in diretta quello che ti dice che almeno uno dei due tra voi sta sparando cazzate.
ZoSo

Messaggioil 26/07/2024, 0:05

Se devi togliere il coperchio della distribuzione, credo che la puleggia vada smontata...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/07/2024, 6:50

Esatto
MANTOVAN MEMBER IL SUCCESSO DEL TAVERNELLO DEVE FARE RIFLETTERE
foreverland

Messaggioil 26/07/2024, 11:55

vero, sono un pirla scusate non ero attento, ma rimangono le domande sul frenafiletti
ZoSo

Messaggioil 21/01/2026, 17:45

torno sulla discussione con un problema simile, a me il dado e' venuto ma la puleggia e' inchiodata all'albero, ho rotto 2 estrattori ma ancora niente
zeman

Messaggioil 21/01/2026, 18:36

Che tentativi hai fatto?

Immagino che sia stato inondato di wd40, che altro?

Se cambi il corteco puoi provare a dare una scaldatina leggera, mentre tieni in tensione con l'estrattore. Se c'è della "colla" (frenafiletti o sigillanti strani) a 150º dovrebbe iniziare a mollare.
Se è ruggine invece il calore funziona, ma bisogna scaldare di più e non so se hai plastica/gomma vicino (non conosco il tdi), quindi fai attenzione.
Se è ruggine e non puoi scaldare, si potrebbe provare ad inondare di convertitore, cercando di farlo penetrare e lasciandolo agire a lungo.
Anche le vibrazioni di martellate leggere, aiutano (senza rompere qualcosa..)

Comunque è strano rompere un estrattore. Di solito se è buono, si scheggia prima la puleggia, a meno che tu non abbia distribuito la forza delle griffe con delle piattine spesse di ferro (come sarebbe opportuno fare, se è piantata e devi tirare più del normale).
Che estrattori hai usato? Meglio a 3 griffe e di marca
T.n.T.

Messaggioil 21/01/2026, 22:09

Di quale puleggia scrivi?

La puleggia per la cinghia è fissata al volano smorzatore.
Prima si devono svitare le 4 viti M8x20 che fissano la puleggia allo smorzatore.
Poi con un estrattore a 2 o più zampe e/o qualche colpetto di martello la puleggia si stacca.

Il volano smorzatore può essere staccato con estrattore a 2 o più zampe oppure utilizzando i fori filettati M8, utilizzando viti in acciaio (mai inox).

La puleggia dentata dell'albero motore (dietro coperchio carter distribuzione) ha 3 fori filettati (non ricordo se M8 o M6) e serve un estrattore apposito, che volendo si può costruire oppure utilizzarne uno di quelli universali.

Qualsiasi estrattore si utilizzi, è sempre fondamentale rimontare la vite sull'albero motore oppure inserire un adattatore, per non rovinare la filettatura interna dell'albero motore.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 21/01/2026, 22:13

il primo estrattore che ho usato era a 2 griffe e ci sta che si è rotto, il secondo era una piastra di acciaio spessa 1 centimetro ed usavo come griffe i 4 fori filettati da 8 , però non ho usato calore per non rovinare il paraolio che sta dietro, credo che dovrò scaldare forte perché mi sono reso conto che è proprio inchiodato,
zeman

Messaggioil 21/01/2026, 23:58

sto parlando di volano smorzatore
zeman

Messaggioil 22/01/2026, 10:50

Il volano smorzatore è bloccato dalla sua chiavetta ed ulteriormente da metà della chiavetta della puleggia dentata interna.

Se scaldi, dovrai necessariamente sostituire anche il paraolio dietro la puleggia dentata. Ma comunque eviterei.
Il WD40 ho i miei dubbi che riesca a penetrare.

Io metterei in tiro l'estrattore utilizzando i 4 fori filettati (facendo attenzione che tutte le viti siano equilibrate) e batterei lateralmente verso avanti sul volano smorzatore, con una mazzotta in gomma o con una in ferro e qualcosa in mezzo che protegga il volano.
Viti in classe adeguata e un estrattore di generose dimensioni.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/01/2026, 11:22

Comunque, mentre ce l'hai lì, il paraolio lo cambierei
T.n.T.

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO