Africaland • Leggi argomento - Smarmittata saltuaria

Smarmittata saltuaria

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 01/11/2025, 13:54

É la seconda volta che mi metto in moto e sento la.maccjina come se fosse leggermente smarmittata, con tanto di puzza in abitacolo. Non so se per colpa del rumore non riesco a sentire il sibilo della turbina. Il motore sembra girare perfettamente, no tentennamenti, giri ok, accelerazione normale. Avendo fatto più soste in mattinata il difetto come é comparso é scomparso al ritorno a casa.
Non mi pare avere parti lente nella marmitta o comunque nulla in evidenza. Cosa potrei controllare o fare controllare?

Nulla di peggio dei difetti a singhiozzo...
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 01/11/2025, 14:32

Potrebbero essere lenti gli iniettori. controlla la vite che li tiene ma occhio che va stretta a 6 Nm piu' 180°
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/11/2025, 14:37

Ah, una cosa da fare vedere al meccanico quindi...
Ti ringrazio!
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 01/11/2025, 15:31

Per prima cosa controllerei la presenza di eventuali errori in centralina.
verdone

Messaggioil 01/11/2025, 15:57

Eh, non ho il nanocom. Non l'ho mai acquistato perché non saprei usarlo.
Escluderei nafta sporca visto che vado sempre al solito benzinaio e avevo pensato a comprare l'additivo per pulire gli iniettori, (anche se non ho i sintomi di iniettori sporchi) ma ovviamente queste cose succedono sempre quando é festa. :cry:
defenderbianco

Messaggioil 01/11/2025, 16:15

a me succedeva quando dimenticavo il portellone aperto ma non penso sia il tuo caso :D
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 01/11/2025, 17:55

defenderbianco ha scritto:Eh, non ho il nanocom. Non l'ho mai acquistato perché non saprei usarlo.

C'è sempre ancora qualche esemplare di questo viewtopic.php?f=7&t=129731 ripeto INTROVABILE in Italia (se non questi comprati nella cordata creata su questo forum).... ;) E non ci puoi fare danni perchè non consente di programmare o impostare niente...ma solo leggere parametri ed errori e cancellarli. 8-) ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 01/11/2025, 19:40

Grazie per la segnalazione, vedo é per Td5, però. Ora mi leggo le 32 pagine di discussione.
Domani se ho tempo gli do una stiracchiata in autostrada, vediamo se é solo annoiata del traffico cittadino e mi ripresenta il problema. Quando ho avuto problemi con i sensori spia ABS ho sistemato il tutto con gran belle frenate.
Di più non posso fare nel mentre...
defenderbianco

Messaggioil 02/11/2025, 10:18

Scusa...non avevo visto che avevi un Puma: in tal caso, se non ricordo male, dovrebbero funzionare le diagnostiche generali che si trovano a pochi euro a giro ovunque...
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/11/2025, 14:56

Per leggere, non modificare, parametri auto ed eventuali errori presenti in centralina da presa OBD2 io utilizzo da anni su Defender 110 Puma TD4 2.4l questo lettore auto diagnostica OBD2 bluetooth. Lo trovi anche qui su Amazon https://amzn.eu/d/cCQigLv.
Vanno comunque bene tutti. Costo irrisorio.
Poi su smartphone ti scarichi App, o Torque o Car Scanner, gratuite, vanno benissimo.

Consigliatissimo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 02/11/2025, 15:02

qui esempio schermata eventuali errori presenti in centralina, attivi o in archivio.

Immagine
marcomazza

Messaggioil 03/11/2025, 13:26

Sembra molto interessante!
Ti disturberò in privato per capire dove va messo ;)
defenderbianco

Messaggioil 08/11/2025, 17:52

Aggiornamento...
Me la son cavata con un additivo serio e un bel giro in autostrada..
defenderbianco

Messaggioil 12/11/2025, 23:40

Oggi mi é arrivato il piccolo lettore.
Visto quanto l'ho pagato non mi aspettavo la custodia in radica, ma almeno un foglio con le istruzioni base??

Lo posso collegare a quadro acceso o meglio accendere dopo?
defenderbianco

Messaggioil 13/11/2025, 15:11

lo puoi inserire nella presa OBD2 quando vuoi, motore acceso o spento e lasciarlo sempre inserito, non ha importanza.
Per çomunicare con la centralina il quadro deve essere invece necessariamente acceso. Con quadro acceso e motore spento comunica con centralina.
marcomazza

Messaggioil 14/11/2025, 17:01

Grazie mille. Mi è arrivato, lo sto provando ma non mi sta dando risultati.
Non ho trovato traccia in diagnostica DTC legati alla "smarmittata".
Forse ho risolto con l'additivo e una bella corsetta spurgante, visto che per fortuna no mi si è ripresentato il problema.

In effetti non sarebbe male tenuto fisso, perchè avere il "cruscotto" e la diagnostica perennemente collegata sicuramente è interessante/divertente. Forse anche troppo, potrei distrarmi dalla guida.
Ora sto cercando di capire perchè è tornata ad accendersi ogni tanto la spia ABS e TD. Temo non sia in grado di leggere problemi legati all'ABS non segnalandomi nulla, neanche a spia accesa.
Ma questo è un altro argomento e apro apposito post separato...
defenderbianco

Messaggioil 01/01/2026, 19:33

Torno sull'argomento.
Oggi mi ha fatto di nuovo il difetto. Marcia tranquilla, in terza o quarta, d'improvviso ha iniziato a fare il rumore "scarburato" ma stavolta mi é sembrato sentire entrare in auto odore di scappamento.
Potrebbe essere a questo punto il collettore? Andavo troppo di fretta e avevo troppe cose da fare quindi son tornato a casa e stop, e magari domani se la rimetto in moto (spero) torna normale.
Può il collettore fare difetto random?
defenderbianco

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO