il 09/11/2025, 1:11
Ciao a tutti, come da titolo chiedo aiuto per dei problemi con una RRC 3.5 V8 EFI del 1986.
Ritirata l'auto a settembre, l'ho usata circa una decina di volte, dopo che il meccanico che aveva controllato il mezzo ed in particolare il motore, pulendo iniettori e verificandone il corretto funzionamento.
Alla consegna mi era stato detto che c'era una piccola perdita dal radiatore e che era stato sostituito lo spinterogeno: a causa di un problema al sistema di accensione (che nel mio modello è situato separatamente allo spinterogeno, sotto la bobina) era stato montato quello di un modello più recente, con l'accensione collegata allo stesso spinterogeno (il sistema "nativo" era quindi stato bypassato).
Già dopo le prime volte mi sono accorto che:
- il liquido scendeva velocemente, a causa di una perdita apparentemente più arretrata rispetto al radiatore;
- la temperatura dell'acqua del motore, nell'andare in temperatura, scaldava circa a 3/4 prima di stabilizzarsi alla metà - fenomeno che non si verificava se accendevo preventivamente il riscaldamento, come mi era stato consigliato da un altro meccanico;
- a volte, salendo di giri, il motore sembrava "murare" o comunque borbottare senza prendere giri oltre un tot;
- ...sempre a volte, mi si è accesa la spia dell'olio per pochi secondi;
Nelle ultime due occasioni in cui ho usato la macchina, ha cominciato ad andare a strappi, facendo fatica a riportarla a casa la prima volta, e facendomi trainare fino a casa la seconda da un amico: fenomeno che compare a tratti, ma in modo sempre più frequente: potrebbe essere ricondotto al sistema di alimentazione?
Inoltre mi sono accorto che la perdita di liquido è all'altezza della pompa dell'acqua (in realtà questo fatto lo ha notato un meccanico che ha visionato l'auto), più precisamente dietro di essa.
Grazie a tutti
PS: ho postato qui l'argomento con gli ultimi aggiornamenti in quanto ad oggi il problema principale su cui chiederei consiglio è il funzionamento del motore e l'accensione della spia, piuttosto che la perdita di liquido refrigerante.