Africaland • Leggi argomento - Problemi Range Rover 3.5

Problemi Range Rover 3.5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 09/11/2025, 1:11

Ciao a tutti, come da titolo chiedo aiuto per dei problemi con una RRC 3.5 V8 EFI del 1986.

Ritirata l'auto a settembre, l'ho usata circa una decina di volte, dopo che il meccanico che aveva controllato il mezzo ed in particolare il motore, pulendo iniettori e verificandone il corretto funzionamento.

Alla consegna mi era stato detto che c'era una piccola perdita dal radiatore e che era stato sostituito lo spinterogeno: a causa di un problema al sistema di accensione (che nel mio modello è situato separatamente allo spinterogeno, sotto la bobina) era stato montato quello di un modello più recente, con l'accensione collegata allo stesso spinterogeno (il sistema "nativo" era quindi stato bypassato).

Già dopo le prime volte mi sono accorto che:
- il liquido scendeva velocemente, a causa di una perdita apparentemente più arretrata rispetto al radiatore;
- la temperatura dell'acqua del motore, nell'andare in temperatura, scaldava circa a 3/4 prima di stabilizzarsi alla metà - fenomeno che non si verificava se accendevo preventivamente il riscaldamento, come mi era stato consigliato da un altro meccanico;
- a volte, salendo di giri, il motore sembrava "murare" o comunque borbottare senza prendere giri oltre un tot;
- ...sempre a volte, mi si è accesa la spia dell'olio per pochi secondi;

Nelle ultime due occasioni in cui ho usato la macchina, ha cominciato ad andare a strappi, facendo fatica a riportarla a casa la prima volta, e facendomi trainare fino a casa la seconda da un amico: fenomeno che compare a tratti, ma in modo sempre più frequente: potrebbe essere ricondotto al sistema di alimentazione?
Inoltre mi sono accorto che la perdita di liquido è all'altezza della pompa dell'acqua (in realtà questo fatto lo ha notato un meccanico che ha visionato l'auto), più precisamente dietro di essa.

Grazie a tutti

PS: ho postato qui l'argomento con gli ultimi aggiornamenti in quanto ad oggi il problema principale su cui chiederei consiglio è il funzionamento del motore e l'accensione della spia, piuttosto che la perdita di liquido refrigerante.
Blacbetty

Messaggioil 11/11/2025, 2:12

...piccolo aggiornamento: il livello dell'olio scende abbastanza velocemente: dall'essere al massimo quando l'ho ritirata, ora è sotto la metà tra max-min, dopo aver percorso indicativamente 400 km. Tragitto in cui la spia si è accesa 2-3 volte, lampeggiando per pochi secondi (sempre ad auto in salita o discesa), per poi spegnersi.

Mi confermate che è un consumo eccessivo? Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili?
Blacbetty

Messaggioil 11/11/2025, 11:47

Se non ci sono perdite evidenti e l'olio sparisce dalla coppa direi che lo consuma in camera di combustione e quindi dovrebbe fumare in modo visibile.
verdone

Messaggioil 11/11/2025, 16:43

Ciao, grazie pe rla risposta: l'unica perdita evidente è quella del liquido di raffreddamento, ma controllerò più attentamente e vi aggiornerò.
Per il fumo, intendi a caldo oppure a freddo? ...e come colore intendi fumo bianco o nero? Perché a me non sembra che fumi, se non a freddo, quando fa un gran fumo bianco, che penso sia però condensa, visto che a caldo scompare...
Blacbetty

Messaggioil 11/11/2025, 18:22

Intendo fumo azzurro a caldo, sintomo di traffilamento di olio in camera di scoppio.
verdone

Messaggioil 13/11/2025, 23:21

Ok, ho fatto visionare la macchina e:
- andava a strappi per un contatto al debimetro, ora sembra tutto risolto e il motore sembra girare bene e prendere giri senza esitazioni...
- è stata regolata la valvola che regola il minimo e ora non è più accelerata;
- è stata eliminata la perdita d'acqua dietro alla pompa, ma persiste una piccola perdita in prossimità di quest'ultima, segno che a breve dovrà essere cambiata.

Tuttavia sussuistono i seguenti problemi:
1. l'auto mi si spegne (a motore caldo) quando gira al minimo...
2. in queste occasioni (al minimo e a caldo - ma non sempre) mi si accende la spia dell'olio: adesso sfarfalla, oppure resta accesa fissa, mentre in precedenza si era accesa solo pèer pochi secondi, sempre con l'auto al minimo.
3. l'auto sembra fumare azzurro ma solo a freddo: segno che potrebbero essere le guarnizioni dele valvole che non tengono più...

Idee o suggerimenti su cosas fare? Nel weekend testerò l'auto per sincerarmi che quanto detto corrisponda al vero...nel caso, credo sia normale che se il motore al minimo, scende sotto un certo numero di giri, faccia scendere la pressione dell'olio, giusto?
Blacbetty

Messaggioil 13/11/2025, 23:28

Per prima cosa prova a cambiare il bulbo pressostato che fa accendere la spia...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/11/2025, 0:31

Ciao Roby, ti ringrazio molto per la rispopsta: ora ho provato l'auto (alle 11.00 di sera a freddo) e sembra girare come un orologio: minimo a 600 giri e nessuna spia accesa. Iniziereò a fare questo check, in modo da iniziare ad escludere alcune ipotesi.

Ancora grazie a tutti
Blacbetty

Messaggioil 14/11/2025, 10:41

600 giri al minuto sono veramente pochi, un V8 dovrebbe girare al minimo ad almeno a 700/800 giri.
verdone

Messaggioil 14/11/2025, 16:33

Ciao Verdone, grazie mille per la risposta...allora: in effetti sembra che la spia si accenda a caldo, quando il minimo scende sotto i 500 giri.

Non posso però escludere che rimanesse accesa quando acceleravo, facendo salire i giri a 7-800, visto che in quei momenti stavo cercando di fare manovra per uscire dal parcheggio, senza far spegnere l'auto...d'altra parte, dando gas una volta in strada - diciamo sopra i mille giri/minuto, la spia si spegneva.

Discorso completamente diverso a freddo: in tal caso nemmeno a 500 giri la spia si è mai accesa...al netto di questo, non ho capito: ammesso che il pressostato funzioni correttamente, potrebbe essere normale che la spia si accenda sotto i 500, magari a caldo?
Blacbetty

Messaggioil 14/11/2025, 20:42

..scusate la domanda, la causa di tutto potrebbero essere le bronzine dell’albero motore?

Sono quasi sicuro che il precedente proprietario abbia riatto punterie, testa e albero a camme, ma non credo proprio abbia toccato l’albero motore: nel caso quali sarebbero le avvisaglie di eccessiva usura di queste componenti?
Blacbetty

Messaggioil 14/11/2025, 20:57

Bronzine usurate possono far accendere la spia di bassa pressione olio al minimo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/11/2025, 21:02

Questa mi stupisce :roll: e come farebbero?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 14/11/2025, 21:45

Ok va bene, ma se fossero le bronzine usurate, non dovrebbe sentirsi il caratteristico rumore da trattore?…Inoltre (se posso) il problema che darebbero sarebbe sia a caldo che a freddo? E come mai hanno questo effetto sulla pressione?
Blacbetty

Messaggioil 14/11/2025, 23:33

Il calo della pressione è dovuto all' usura delle bronzine le cui maggiori tolleranze consentono ad una maggiore quantità di olio di fuoriuscire causando una caduta di pressione che al minimo e con olio caldo, che è meno viscoso, può far accendere la spia.

Ovviamente escludendo altri difetti come pompa olio usurata, bulbo spia difettoso, olio con viscosità errata, ecc..

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/11/2025, 11:16

Giusto
Grazie ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/11/2025, 13:31

Ciao a tutti, grazie per la spiegazione...ho solo un dubbio: per sapere se sono le Bronzine posso solo andare per esclusione? Non dovrebbe sentirsi un rumore specifico a motore acceso?

Perché escluso il bulbo pressostato, come si capisce se è la pompa o l'albero?...e qualora si andasse per esclusione, da quale intervento si dovrebbe partire?
Blacbetty

Messaggioil 15/11/2025, 14:04

se la spia non è accesa fissa al regime prescritto del minimo, non mi preoccuperei, nel dubbio sostituisci il pressostato, e controlla la pressione con il manometro, se c'è...

Che olio hai?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/11/2025, 15:32

Comunque il minino a 600 mi sembra veramente basso per far funzionare bene la pompa olio, specie su un motore vecchiotto.
I manuali che regime minimo prescrivono? A fare ad orecchio su un 8 si sbaglia perché il rumore è quello di un 4 cilindri al doppio dei giri, un 8 a 1000 suona come un 4 a 2000...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 15/11/2025, 16:12

Sul manuale per la versione EFI prescrivono un regime del minimo tra 700 ed 800 rpm, ma sulle versioni a carburatori non antinquinamento, il minimo era tra 550 e 650 rpm, per cui a quel regime non dovrebbe accendersi la spia...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO