Africaland • Leggi argomento - Puleggia albero motore Td5

Puleggia albero motore Td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/12/2008, 14:57

Come qualcuno ben sa sto andando alla ricerca di alcuni rumori che sembrano provenire dalla cinghia servizi del Td5.
Facendoli ascoltare ad un amico mecca mi ha ventilato l'ipotesi dell'ammortizzatore TV sulla puleggia dell'albero motore (quella che tira la cinghia servizi).
Per l'ennesima volta smonto la cinghia e mi accorgo che in effetti la parte di puleggia che ha le gole per la cinghia presenta notevole gioco.
Ai controlli precedenti era sfuggito perchè non avevo capito che la parte verso il radiatore poteva essere separate dalle gole.
A questo punto non riesco a capire che pezzo devo cambiare (puleggia? ammortizzatore TV?) e che operazioni sono necessarie.
Basta togliere i tre bulloni o tutta la puleggia? Devo togliere anche il radiatore?
Ciao e grazie in anticipo.
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 06/12/2008, 22:53

nella tua domande c'è un punto che non capisco ma vedrò di darti egualmente una dritta, la puleggia come tu la vedi è costituita da 4 parti, la prima è la puleggia vera e propria ed è calettata sull' albero motore, fissata con un dado centrale e trascinata da una chiavetta, dubito che abbia preso gioco, anche se sui primi 200 tdi era possibile che si fessurasse il mozzo della puleggia in corrispondeza del taglio della chiavetta.
le altre tre parti costituiscono un unico particolare ( damper o ammortizzatore delle vibrazioni torsionali ) in pratica sono due anelli in ghisa collegati tra di loro da un terzo anello in gomma fissato per vulcanizzazione.
ciò premesso procedi come segue:
1) lascia il radiatore dov'è
2) togli le tre viti che fissano il damper alla puleggia e una volta avutolo in mano controlla che i due anelli metallici siano ancorati saldamente all' anello in gomma e che lo stesso non presenti segni di rotture
3) se il damper è integro verifica che il gioco non sia tra puleggia ed albero ( prima avrai tolto le cinghie )
conclusione: se il guaio è come da punto 2 cambia il damper se è come da punto 3 ci risentiamo

Landsaluti
gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 07/12/2008, 22:17

Intanto grazie. Non ho ben capito come sia collegato il tutto ma sto prima a smontare il damper dalla puleggia che a strizzarmi il cervello. Credo che comunque il damper non sia venduto da solo ma che sia fornito assieme alla puleggia.
Preciso che il gioco che ho rilevato si riscontra nell'anello dove gira la cinghia servizi.
A risentirci e grazie mille.
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 07/12/2008, 23:22

MotoreTd5VistaFrontale.jpg

alberomotoreTd5.jpg

PuleggiaAlberoMotoreTd5Smontaggio.jpg

PuleggiaAlberoMotoreTd5Montaggio.jpg

Per ora posso solo aggiungere queste immagini, ho problemi a far miagolare il solito gatto... :lol:
Appena risolvo cerco di essere più preciso, mai smontato personalmente.
Per togliere la puleggia, qualcosa mi dice che serva una buona chiave per bloccarla ed un ottima leva per svitare. Oppure smonti tutto e provi con un'altrettanto buona pistola pneumatica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/12/2008, 15:42

Aggiornamento:
oggi ho smontato la cinghia ed il damper.
Il damper appunto non presenta gioco e neppure la puleggia rispetto all'albero.
C'è però un importante particolare che prima non avevo capito: la puleggia (escluso il TV) è composta da almeno tre parti: la prima è solidale con l'albero attraverso la chiavetta ed è la stessa dove si avvitano le viti che bloccano il damper; la seconda è una fascia di gomma ad anello stretto e alto e la terza è l'anello in metallo con le gole che trascina la cinghia servizi (vincolato appunto a questa gomma ma anche a quell'anello rosso, credo sempre di gomma, che si vede nella foto di CGP ).
Il gioco che ho riscontrato io si ha proprio tra questi componenti e porta all'oscillazione assiale di alcuni millimetri delle gole.
Ho fatto alcune foto dove si vedono anche delle crepe nell'anello più esterno di gomma ma non riesco a postarle perchè troppo pesanti.
Immagino che l'unica soluzione sia quella di ordinare una puleggia nuova.
nasci

Messaggioil 13/12/2008, 18:16

Per mettere le foto, il trucco è quello di dare alle immagini una dimensione accettata dal server di upload. Le moderne macchine digitali esagerano con i pixel e quindi con le dimensioni in termini sia fisici che di spazio occupato. Prova a ridimensionare le foro con un editor grafico: esistono software free come Picasa http://www.rw-designer.com/picture-resize o più sofisticati e completi come http://picasa.google.com/. Usa il formato jpg e cerca di ottenere un'immagine che non sia più grande quanto consentito dal forum.
Altrimenti mandamele, cercherò di metterle io online.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/12/2008, 23:35

Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nasci

Messaggioil 15/12/2008, 23:40

Dalla prima foto forse si capisce la strutture della puleggia.
Nella seconda si vedono le crepe nella gomma che sostiene l'anello con le gole. Quest'ultimo gioca rispetto al bullone e alla parte di puleggia con i tre fori (che è fissa)
nasci

Messaggioil 16/12/2008, 1:33

Non saprei cosa dirti: le crepe potrebbero essere normale invecchiamento della gomma, a vederle così non sembra niente di terribile.
Certo che se dici di percepire gioco... potrebbe in effetti essere i caso di indagare.
La cosa interessante sarebbe avere in mano pezzo vecchio e nuovo in modo da confrontare: non so quanta esperienza su questa puleggia ci possa essere nel forum.
Sorry, ma non riesco ad esserti d'aiuto...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/12/2008, 16:21

effettivamente non c'è ancora molta esperienza in materia, però possiamo provare lo stesso ad indagare, o perlomeno a capirci qualche cosina in più ;)

innanzitutto guardavo le foto e sembrerebbe che sull'albero motore ci sia serrata solamente una boccola e che tutto il resto sia tenuto solidale a questa dalla gomma tra i vari pezzi in metallo, o mi sbaglio? se non mi ricordo male quando la vidi smontata era organizzata in questo modo, la boccola serrata sull'albero motore un anello in gomma che univa la boccola alla puleggia della cinghia e un ulteriore strato di gomma (che sarebbe quello che si vede nella foto screpolato) che univa la puleggia al supporto del volano!

detto questo, il motivo che potrebbe indurre un movimento assiale è da ricercarsi in uno di questi componenti, escludendo a priori un problema sulle bronzine dell'albero motore! per capirci di più sarebbe utile levare la puleggia da dove è montata e verificare se il gioco è della gomma o dell'albero motore, per togliere la puleggia ti serve un paio di chiavi, una per svitare il bulone dall'albero motore che è serrato a 460Nm e una fatta a forchetta da inbulonare su 2 dei fori dove stringono i buloncini del volano!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 16/12/2008, 16:58

:? Senza il tuo aiuto non resta che provare la sostituzione (295 + iva!) Ma per il momento ancora non è arrivata ad Aylmer.
Aggiungo che da diversi mesi quando spengo il motore fa un rumore tipo ^steck^. Altra argomentazione a sostegno della puleggia lasca.
@def 89: Il tuo ragionamento credo sia corretto. Comunque se smonto sostituisco. Credo che alla boccola sia solidale anche il pezzo con i 3 fori filettati dove si fissa poi il damper.
nasci

Messaggioil 18/12/2008, 14:16

Uno squittio allo spegnimento non è affatto amalo: penso che con un a cinghia nuova andrebbe a posto. Non è cero il gioco della puleggia.
Ma sei sicuro ci siano anomalie?
Ora che sei in ballo vai avanti ma ancora non son riuscito a capire che rumori senti...
Se sono evidenziabili da una registrazione audio, se hai una telecamera registra il "sound" e mandami un pezzetto.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/12/2008, 18:45

Buona questa! La settimana prossima vedo che posso fare.
nasci

Messaggioil 19/12/2008, 2:01

Io però da Sabato 20 fino al 6 di Gennaio sarò in viaggio...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/12/2008, 23:40

allora buon viaggio carlo ;)
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 20/12/2008, 9:11

buon viaggio arlo, anche s ein ritardo ;)

Nasci se vuoi la registrazioje la puoi mandare a me che vediamo di metterla in rete e di sentire se ci riconosco qualche cosa

ciao!!
Def89

Messaggioil 11/01/2009, 17:53

Non riesco a registrare. E' comunque un rumore metallico a colpetti veloci. Udibile molto bene anche stando distanti dalla macchina. Comunque pulegia nuova arrivata. Ed ha molto meno gioco della mia; ora aspetto solo la vite e via con la sostituzione!
nasci

Messaggioil 19/01/2009, 20:14

AGGIORNAMENTO:
Lavoro effettuato ieri (special thanks to Furibess) e problema risolto.
Sostituita puleggia albero motore e cinghia servizi. Dado riciclato.
Siamo riusciti a fare senza smontare il cofano però è stato necessario togliere le staffe superiori dei radiatori per poterli sollevare e spostare leggermente verso il muso (la lunghezza della vite non le consente di uscire in altri modi).
Serraggio a 455 Nm fatto a "sentita" (diciamo che il moltiplicatore di coppia l'abbiamo interpretato come 2 bei paletti per allungare i manici delle chiavi :mrgreen: )
Ora il motore gira pulito e senza ticchettii strani :3 :11
Alla prossima!
nasci

Messaggioil 19/01/2009, 20:39

nasci la coppia a occhio non è il massimo ma meglio strinto troppo che strinto troppo poco :D

hai qualche foto del lavoro?! così inizio a realizzare che devo smontare per cmabiare il paraolio che mi versa?! :?

ciao!!
Def89

Messaggioil 21/04/2015, 13:35

.
orsolaborioso

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO