Africaland • Leggi argomento - VM 2.5 MANGIA ACQUA rifaccio le teste

VM 2.5 MANGIA ACQUA rifaccio le teste

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/01/2009, 23:35

CIAO A TUTTI, domani si comincia,tiriamo giù le teste.ho ancora diversi dubbi.ho letto nel sito ROVERAID : problema vm:vapore nelle teste,piano piano le cuoce.e allora io che cosa spendo a fare? rischio che fra breve si ripresenti il problema? io vorrei evitarlo. ho girato tanto per trovare una regina tenuta bene e voglio metterla in ordine. e sono convinto che il vm sia un OTTIMO motore, se no mamma land non l'avrebbe montato sotto la regina, vi sembra? in ROVERAID si parla del TRIVIO,qualcuno l'ha già visto montato? funziona? come lo innesto un tubo nella vaschetta dell'acqua? e poi non posso fare body-lift, quindi la vaschetta rimane a livello teste.a, un'altra cosa: pensavo di eliminare il termostato e fare circolazione diretta. secondo voi è una fesseria? CIAO E GRAZIE A TUTTI.
CIAO
VINCENZO
VINCENZONE

Messaggioil 12/01/2009, 2:50

Ciao Vincenzo,
impariamo a usare la funzione "Cerca".. Poi non è molto carino parlare di un forum "concorrente".. Più per una questione di netiquette che per altro.
Comunque le teste come ti si è già detto da più parti e più forum, devi prenderle nuove. In particolare quelle brunite con bulloni nuovi e guarnizione nuova.
Per la durata, dipende sempre da come la usi..
Togliere il termostato è una stupidata, perchè a me non va mai in temperatura.. Però c'è un mio amico che lo ha totlto e gli va lo stesso in temperatura.. Boh!
Sarà che io ho montato anche il radiatore maggiorato in rame(cosa che ti consiglio insieme a termostato nuovo e giunto viscoso nuovo)...
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 12/01/2009, 10:53

ciao ANDREA ti chiedo scusa ma non ho capito ciò che intendi quando parli di forum concorrente. è da poco che navigo in rete e mi sembra di aver capito che questa serve a raccogliere informazioni, senza malizie e senza altri secondi motivi. io personalmente passo da un sito all'altro per arricchire il mio bagaglio di conoscenza,umilmante, sempre disposto a mettermi in discussione. gra zie alla rete sono riuscito a vendere la vettura che avevo(utilizzando appunto diversi siti) e contemporaneamente ho trovato,dopo una approfondita ricerca(non ti dico che bidoni che sono andato a vedere) una bella REGINA,ben tenuta e accessoriata.solo che per le teste mi è andata male.ora voglio metterla in ordine e mi sto informando più possibile,tutto qui.
ti ringrazio per i consigli e ti chiedo ancora : a cosa serve la funzione CERCA e come si usa? ciao
CIAO
VINCENZO
VINCENZONE

Messaggioil 12/01/2009, 12:34

Secondo me non c'è e non ci deve essere nessun problema a citare altri forum di appassionati dell'ovale verde, quale Rover Raid o fol, molti di noi e anche diversi moderatori di AL sono iscritti anche li, qui e anche li ci si stà per una passione!
Arnold Rover

Messaggioil 12/01/2009, 15:56

VINCENZONE ha scritto:ti ringrazio per i consigli e ti chiedo ancora : a cosa serve la funzione CERCA e come si usa? ciao

Mi permetto di anticipare Andrea per non tenere in sospeso Vincenzone: la funzione Cerca serve a trovare e visualizzare argomenti di cui si è già parlato in passato, così ottieni tutte le informazioni del caso in un colpo solo e non si moltiplicano le trattazioni. Basta infatti continuare a scrivere in quella che fa al caso tuo e tutti continueranno a rispondere là. Devi cliccare su "torna alla ricerca avanzata" che compare sulla pagina dell'indice o su quella degli argomenti attivi. Da lì poi immetti alcune parole chiave e trovi tutto.

cerca 1201091452.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/01/2009, 17:07

Anch'io sono iscritto di là.. Senza alcun problema. ;)
Vincenzo è semplicemente una questione di spazio. Più argomenti aperti ci sono, più lento va il forum. :)
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 12/01/2009, 21:29

grazie a tutti, siete davvero gentili. grazie umberto per la spiegazione(mi sa che dovrò provare un po di volte per capire)
comunque nessuno sa nulla del TRIVIO ?
in ogni caso domani la regina è sotto i ferri, vediamo cosa ne esce. vi farò sapere. ciao a tutti
CIAO
VINCENZO
VINCENZONE

Messaggioil 13/01/2009, 0:49

Ciao Vincenzo,
del trivio o come si chiama avevo letto un bel thread su Landmania, il sito francese...chi ne parlava aveva fatto alcuni interventi per curare il "mal di testa" del suo vm.
Quando ho letto il tuo post ho provato a recuperare il link, ma non riesco a risalirci. Aveva inserito anche delle foto...
Sotto ti inserisco il link ad un 3d in cui la stessa persona elenca gli interventi fatti:

http://php.landmania.com/forum/showthre ... chauffe+vm

ma non è la discussione completa in cui postava le foto.

Se non mi sbaglio io l'avevo trovato inserendo nella funazione cerca di quel sito le parole "chauffe vm"...

Forse avevo salvato qualcosa, domani cerco meglio.

Gran motore il vm, bisogna trattarlo bene quando lo fai scaldare e prima di spegnerlo, oltre a fare i tagliandi regolari, ma è un bel motore...
Io l'avevo sul cherokee e avevo messo un radiatore con tre fili e non mi dava problemi.
matteo

Messaggioil 22/07/2015, 21:49

buongiorno a tutti, argomento trattato innumerevole volte

la mia range 2.5.vm del 1990 perde un po di acqua solo a freddo da una delle teste, la seconda partendo dal radiatore.
so che l'argomento è stato trattato innumerevoli volte, volevo sapere se esiste un kit guarnizioni dell'ultima ora o nuove soluzioni affidabili e definitive.
guarnizione unica in rame? oppure 4 guarnizioni separate?
siccome nei vari forum ognuno ha adottato tecniche diverse, ho un po' di confusione.
Al momento ho le teste smontate e devo potarle in rettifica per il controllo pressione.

grazie a tutti
offroad4x4

Messaggioil 23/07/2015, 9:51

offroad4x4 ha scritto:buongiorno a tutti, argomento trattato innumerevole volte

la mia range 2.5.vm del 1990 perde un po di acqua solo a freddo da una delle teste, la seconda partendo dal radiatore.
so che l'argomento è stato trattato innumerevoli volte, volevo sapere se esiste un kit guarnizioni dell'ultima ora o nuove soluzioni affidabili e definitive.
guarnizione unica in rame? oppure 4 guarnizioni separate?
siccome nei vari forum ognuno ha adottato tecniche diverse, ho un po' di confusione.
Al momento ho le teste smontate e devo potarle in rettifica per il controllo pressione.

grazie a tutti

Rifeci le teste con guarnizione unica in composito nel 2005.......e quando nel 2013 ho venduto la macchina, non avevano alcun problema.....circa 100.000 km dopo...
PierpaoloLoriga

Messaggioil 23/07/2015, 10:08

rifatto il motore vm di una regina comprata fusa molti anni fa, a 60mila km, cambiato tutto: teste VM ,guarnizione unica,pistoni, bielle e canne, modificato giunto viscoso, tappo sfiato più duro (mi pare 1,2 invece di 0,7) e paraflu più concentrato.Tutto il materiale l'ho comprato direttamente in VM e non sul circuito land.
Con radiatore di serie e tutto il resto ha superato i 350mila km prima di essere demolita in un incidente molto serio (e' andata giu da un ponte schiantandosi su un plinto in cemento) senza danni gravi per i passeggeri.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 23/07/2015, 10:22

Sembra che il problema delle teste sia dato solo dalla altezza della vaschetta di espansione.....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 26/07/2015, 20:29

Grazie ragazzi ho portato le teste alla rettifica ed hanno detto che sono perfette, la perdita veniva da un tappo, le hanno spianate edora ho ordinato da un ricambista le 4 guarnizioni separate . Domani dovrebbero arrivare speriamo bene
Ciao Gian Piero
offroad4x4

Messaggioil 26/07/2015, 22:33

offroad4x4 ha scritto:Grazie ragazzi ho portato le teste alla rettifica ed hanno detto che sono perfette, la perdita veniva da un tappo, le hanno spianate edora ho ordinato da un ricambista le 4 guarnizioni separate . Domani dovrebbero arrivare speriamo bene
Ciao Gian Piero

La guarnizione deve essere unica!!! ;)
aletrium

Messaggioil 27/07/2015, 9:22

E non andrebbero mai spianate le testoline......
PierpaoloLoriga

Messaggioil 27/07/2015, 10:24

Il ricambista non aveva disponibile quella unica, devo sistemare la range per le vacanze, spero di fare comunque un buon lavoro
Vedo se posso trovarla prima di chiudere
Grazie ciao Gian Piero
offroad4x4

Messaggioil 27/07/2015, 10:38

Mi correggo:
Alla rettifica le hanno solo lucidate e sostituito i tappi perché erano la causa della perdita.
Per i serraggi alla rettifica mi hanno detto 3 kg, mi pare poco.
Che ne dite?
Grazie Gian Piero
offroad4x4

Messaggioil 27/07/2015, 10:50

offroad4x4 ha scritto:Mi correggo:
Alla rettifica le hanno solo lucidate e sostituito i tappi perché erano la causa della perdita.
Per i serraggi alla rettifica mi hanno detto 3 kg, mi pare poco.
Che ne dite?
Grazie Gian Piero

Sul vm, 3kg, poi l'angolare..... 2 da 45 gradi MI SEMBRA....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 27/07/2015, 22:24

ciao, quello sveglio del ricambista mi ha mandato una guarnizione unica ma mi sa che è per il 300 tdi, dove potrei prendere quella unica per il vm?
all avm direttamente?

grazie gian piero
offroad4x4

Messaggioil 28/07/2015, 14:14

ordinata la guarnizione unica e le due colonnette alla vm

qualcuno conosce i dati di serraggio? alla vm forse non ce l'hanno

grazie dei consigli ciao gian piero
offroad4x4

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO