Africaland • Leggi argomento - Puma ho cambiato la VCV

Puma ho cambiato la VCV

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 25/04/2015, 19:16

Buongiorno a tutti,
stamattina ho cambiato la VCV. :ugeek:
Ma partiamo dall’inizio, da qualche tempo il def non funzionava come doveva, :cry: messa in moto perfetta, ma alla partenza quando si premeva sull'acceleratore, alla mattina specialmente aveva dei buchi in accelerazione, come se non arrivasse carburante, scaldato il motore il problema tendeva a sparire, bon dico io sarà il filtro del gasolio sporco, lo cambio, lo vuoto in una bacinella pulita (come al mio solito) per verificare, ma di sporco nisba.
Giorno dopo giorno il difetto aumenta, incomincio a mettere in campo le misure controffensive, gli interventi di prima manutenzione di seguito elencati:
-pulizia della valvolina di sfiato del serbatoio (se tappata puo non far “respirare” il serbatoio e può provocare un sintomo simile)
- cambio del filtro del gasolio
- pulizia MAF
-pulizia MAP
comincio a sentire pareri da fonti autorevoli e non e piano piano comincio a farmi un’idea della situazione,
fatti questi interventi ma niente, allora decido di smontare il portafiltro del gasolio che al suo interno ha nascosto un filtrino a rete finissimo (farete molta fatica a trovarlo, viene fuori soltanto soffiando con un compressore da una determinata parte, guardate le foto) pulirlo, e soffiare (avendo l’accortezza di aprire il tappo del serbatoio) nei tubi che vanno al serbatoio.
Rimonto il tutto ma la mattina seguente sono da punto e a capo. Stò incominciando a inc@zz@rmi.
Decido allora di staccare l’innesto rapido del tubo dell’alimentazione che c’è accanto al motore, quello che noi Pumisti usiamo per spurgare dall’aria l’impianto, e pompare con la famosa pompetta, noto che il gasolio viene su che è una meraviglia, e questo mi fa escludere tutta la linea di alimentazione fino lì.
Mi concentro sulla parte finale, quella che va dalla pompa fino agli iniettori, (e siamo alla terza settimana, i santi in cielo cominciano a barcollare, stanno per venir giù se non trovo il problema) la vettura non rende, ha dei vuoti che non godo niente, a volte mi si è spenta (causa numero basso di giri c’è stato un vuoto e oplà, spenta, un paio di santi sono già giù), decido di staccare il connettore che c’è all’inizio del flauto rail che è il sensore che comunica la bassa pressione, e mi accorgo che il def fa un rumore che ho sentito anche altre volte quando si manifestava il difetto, il cerchio si stringe, o è la pompa, o la VCV che ci stà sopra, o è un iniettore,(altri tre santi giù) sento un parere da una persona autorevole distante 500 Km, esprimendogli le mie sensazioni e idee folli, è mi conferma che è possibile e il mio ragionamento farfugliato (e da persona incompetente) è logico, il cerchio è sempre più stretto.
in Al leggo il tread di Sistema Nature che ringrazio moltissimo, e decido di contattarlo, persona gentilissima e disponibilissima, mi conferma che lui ha avuto problemi alla VCV e mi elenca i difetti che provocava, uguali ai miei, a questo punto raccolto tutto il Know how ho tratto le conclusioni, l’ultimo pezzettino del puzzle, è la VCV, Ho deciso, è lei punto e stop, non ci son santi ne madonne.
Vado in land cerco di ordinarla, ma il capofficina mi ferma, decendomi che non è possibile che sia quella, che non ne erano mai state cambiate, non è assolutamente possibile, ti sbagli, spendi i sodi per niente (ebbè, mica sto facendo il Gay col culo degli altri?? mi dico :? )ecc ecc, e mi esorta a fare la taratura della pompa, ma siccome io ho in mano tutti i pezzi del puzzle, ho l’esperienza di tutta Italia a confronto della sua che è solo quella di 4 defender della provincia, non che una buona dose di testardaggine (mica Sardo per niente) tiro dritto per la mia strada come una locomotiva e la ordino, costo 178,00 euro (i santi piovono come se fosse un diluvio, e ne rimangon pochi per aria :? )
Per montarla ci vogliono 10 minuti, ma bisogna avere l’accortezza di pulire bene dove si lavora dato che non vi deve entrare il benchè minimo sporco (tantè che vi arriva sigillata e lubrificata).
Vi consiglio di spostare i cablaggi come da video, scusate se non ho filmato tutto ma ci sono stati degli inconvenienti tecnici, comunque la cosa è semplice, sono solo due bulloni a brugola (del 5 mi pare) la cosa ostica è infilare le mani e chiavi per poter svitarle e vitarle, soprattutto se volete serrarle come da manuale prima a 5 Nm e poi a 8 Nm , ma se non ce la fate o non siete in possesso della minidinamometrica, serrateli a una “forza” normale e con cognizione e problemi non ce ne saranno.
Di seguito un video e qualche foto.
Scusate per come ho scritto, e per la NON sintesi, purtroppo non ho quel dono (come tanti altri haimè) ma se volete delle delucidazioni potete chiamarmi.
Ciao
Fabio

P.S.
adesso il Def è un orologio svizzero, e i santi hanno preso la scala e stanno tornando in sede.
F
ImmagineIMG_1906 by Fabio (Nippur), on Flickr
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 25/04/2015, 19:19

ImmagineIMG_0004 by Fabio (Nippur), on Flickr
ImmagineIMG_0003 by Fabio (Nippur), on Flickr
ImmagineIMG_0001 by Fabio (Nippur), on Flickr
ImmagineIMG_1889 by Fabio (Nippur), on Flickr
ImmagineIMG_1890 by Fabio (Nippur), on Flickr

nippur

Messaggioil 25/04/2015, 19:21

ImmagineIMG_1891 by Fabio (Nippur), on Flickr

nippur

Messaggioil 25/04/2015, 19:31

:D :22 :3
GEN

Messaggioil 25/04/2015, 19:32

e qui il video di come ho spostato i cablaggi per fare un po' di posto,
ho staccato anche il tubino della pompa del vuoto dato che era proprio in mezzo.

https://youtu.be/s7W91uD9SuU

nippur

Messaggioil 25/04/2015, 19:38

Nippur è mio amico.... :D :D

Grande Fabio!
Mi sa che ci sentiremo presto....così ne parliamo magari a quattr'occhi!!! I tempi sono quasi maturi... :mrgreen:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 25/04/2015, 19:41

Bel pennello! :D :lol:
GEN

Messaggioil 25/04/2015, 19:45

Davidone ha scritto:Nippur è mio amico.... :D :D

Grande Fabio!
Mi sa che ci sentiremo presto....così ne parliamo magari a quattr'occhi!!! I tempi sono quasi maturi... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: si più che volentieri ;)

Gen, è che non hai visto l'altro, mi serve per pitturare i bulloncini affinché mi accorgo se si svitano :lol: :lol: :lol:

nippur

Messaggioil 25/04/2015, 19:54

Complimenti, alla fine sei riuscito a venirne a capo.... cosa non facile....

Ciao
roma47

Messaggioil 25/04/2015, 19:56

Gen, è che non hai visto l'altro, mi serve per pitturare i bulloncini affinché mi accorgo se si svitano :lol: :lol: :lol:

:o :D :lol: :lol:
GEN

Messaggioil 25/04/2015, 19:59

perdonami ma una spiegazione di che cos'è e cosa serve questa VCV, a questo punto ce la devi fare....

:mrgreen: :mrgreen:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 25/04/2015, 20:11

dovrebbe regolare la pressione del gasolio nella pompa, i più tecnici e afferrati sapranno spiegarti meglio e con più informazioni di me ;) ,
vedrai che c'è chi spiega ;)

nippur

Messaggioil 25/04/2015, 20:21

per fortuna kamaleon tu non sei un pumista, quindi non ti preoccupare :lol:

Nippur, quando torni a parma ti vengo a trovare e mi dai una mano a cambiarla.. :D

sono un pelo ot, ma visto che se ne parla anche qui.. dove si trova li sfiato del serbatoio?? ho paura di avere il mio tappato visto che con il caldo mi va in pressione il serbatoio e quando apro il tappo soffia.. :?
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 25/04/2015, 20:48

teos81 ha scritto:per fortuna kamaleon tu non sei un pumista, quindi non ti preoccupare :lol:

Nippur, quando torni a parma ti vengo a trovare e mi dai una mano a cambiarla.. :D

sono un pelo ot, ma visto che se ne parla anche qui.. dove si trova li sfiato del serbatoio?? ho paura di avere il mio tappato visto che con il caldo mi va in pressione il serbatoio e quando apro il tappo soffia.. :?

sono già a Parma, :lol: :lol:
lo sfiato se hai il 90 lo dovresti avere dietro la paratia di plastica dietro la ruota posteriore destra.
quelli scienziati di solihull sulle prime 90 l'avevano dietro alla suddetta ruota e imbarcava acqua nel serbatoio, poi hanno fatto un richiamo e le hanno posizionate dove ti ho detto.
da notare che io l'ho fatto prima che lo mi avvisassero, dato che ritenevo ILLOGICO quel posto :?
pensa te

nippur

Messaggioil 25/04/2015, 21:00

ti verrò a trovare allora.. :D

Azz, no ho un 110.. mi metterò alla ricerca...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 25/04/2015, 21:24

sei il benvenuto ;)
per il 110 vedrai che te lo dicono ;)

nippur

Messaggioil 25/04/2015, 21:28

:)
grazie

se passi prima tu da ravenna avvisa..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 25/04/2015, 21:30

teos81 ha scritto::)
grazie

se passi prima tu da ravenna avvisa..

;) certo :D :D :D

nippur

Messaggioil 26/04/2015, 0:04

cambiata la PCV hai fatto anche l'auto apprendimento via SW o solo cambiata e via?
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 26/04/2015, 0:22

interessantissimo, grazie Nippur ;)
sergiofelamini

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO