stamattina ho cambiato la VCV.
Ma partiamo dall’inizio, da qualche tempo il def non funzionava come doveva,
Giorno dopo giorno il difetto aumenta, incomincio a mettere in campo le misure controffensive, gli interventi di prima manutenzione di seguito elencati:
-pulizia della valvolina di sfiato del serbatoio (se tappata puo non far “respirare” il serbatoio e può provocare un sintomo simile)
- cambio del filtro del gasolio
- pulizia MAF
-pulizia MAP
comincio a sentire pareri da fonti autorevoli e non e piano piano comincio a farmi un’idea della situazione,
fatti questi interventi ma niente, allora decido di smontare il portafiltro del gasolio che al suo interno ha nascosto un filtrino a rete finissimo (farete molta fatica a trovarlo, viene fuori soltanto soffiando con un compressore da una determinata parte, guardate le foto) pulirlo, e soffiare (avendo l’accortezza di aprire il tappo del serbatoio) nei tubi che vanno al serbatoio.
Rimonto il tutto ma la mattina seguente sono da punto e a capo. Stò incominciando a inc@zz@rmi.
Decido allora di staccare l’innesto rapido del tubo dell’alimentazione che c’è accanto al motore, quello che noi Pumisti usiamo per spurgare dall’aria l’impianto, e pompare con la famosa pompetta, noto che il gasolio viene su che è una meraviglia, e questo mi fa escludere tutta la linea di alimentazione fino lì.
Mi concentro sulla parte finale, quella che va dalla pompa fino agli iniettori, (e siamo alla terza settimana, i santi in cielo cominciano a barcollare, stanno per venir giù se non trovo il problema) la vettura non rende, ha dei vuoti che non godo niente, a volte mi si è spenta (causa numero basso di giri c’è stato un vuoto e oplà, spenta, un paio di santi sono già giù), decido di staccare il connettore che c’è all’inizio del flauto rail che è il sensore che comunica la bassa pressione, e mi accorgo che il def fa un rumore che ho sentito anche altre volte quando si manifestava il difetto, il cerchio si stringe, o è la pompa, o la VCV che ci stà sopra, o è un iniettore,(altri tre santi giù) sento un parere da una persona autorevole distante 500 Km, esprimendogli le mie sensazioni e idee folli, è mi conferma che è possibile e il mio ragionamento farfugliato (e da persona incompetente) è logico, il cerchio è sempre più stretto.
in Al leggo il tread di Sistema Nature che ringrazio moltissimo, e decido di contattarlo, persona gentilissima e disponibilissima, mi conferma che lui ha avuto problemi alla VCV e mi elenca i difetti che provocava, uguali ai miei, a questo punto raccolto tutto il Know how ho tratto le conclusioni, l’ultimo pezzettino del puzzle, è la VCV, Ho deciso, è lei punto e stop, non ci son santi ne madonne.
Vado in land cerco di ordinarla, ma il capofficina mi ferma, decendomi che non è possibile che sia quella, che non ne erano mai state cambiate, non è assolutamente possibile, ti sbagli, spendi i sodi per niente (ebbè, mica sto facendo il Gay col culo degli altri?? mi dico
Per montarla ci vogliono 10 minuti, ma bisogna avere l’accortezza di pulire bene dove si lavora dato che non vi deve entrare il benchè minimo sporco (tantè che vi arriva sigillata e lubrificata).
Vi consiglio di spostare i cablaggi come da video, scusate se non ho filmato tutto ma ci sono stati degli inconvenienti tecnici, comunque la cosa è semplice, sono solo due bulloni a brugola (del 5 mi pare) la cosa ostica è infilare le mani e chiavi per poter svitarle e vitarle, soprattutto se volete serrarle come da manuale prima a 5 Nm e poi a 8 Nm , ma se non ce la fate o non siete in possesso della minidinamometrica, serrateli a una “forza” normale e con cognizione e problemi non ce ne saranno.
Di seguito un video e qualche foto.
Scusate per come ho scritto, e per la NON sintesi, purtroppo non ho quel dono (come tanti altri haimè) ma se volete delle delucidazioni potete chiamarmi.
Ciao
Fabio
P.S.
adesso il Def è un orologio svizzero, e i santi hanno preso la scala e stanno tornando in sede.
F
IMG_1906 by Fabio (Nippur), on Flickr