Africaland • Leggi argomento - Le marce non entrano. Problema frizione. aiuto

Le marce non entrano. Problema frizione. aiuto

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 28/06/2020, 10:17

Ho avuto gli stessi sintomi nella mia Range 300 ed ho cambiato lo slave per comodità e perché perdeva una gocciolina d’olio,ma se vuoi un consiglio lascia stare la pompa e lo slave e smonta il cambio perché hai la forcella che sta cedendo
Range forever

Messaggioil 28/06/2020, 10:23

Immagine
Io per mettere la prima e la retrò dovevo spegnerla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Range forever

Messaggioil 16/08/2020, 22:00

Eccomi di nuovo, in ferie ho avuto modo di fare il lavoro. Già mi ero accorto che del liquido nella vaschetta non c'era traccia e anche riempiendo fino a livello non cambiava niente.
Ho ordinato una nuova master e dopo averla montata, cambiato il liquido e fatto lo spurgo ora funziona tutto alla perfezione.
Giusto per completezza domani pubblico la foto del pezzo smontato per farvi vedere in che condizioni era il gommino di tenuta... probabilmente piano piano il liquido si è esaurito uscendo proprio da lì.
Ancora una volta il vostro aiuto è stato prezioso!! Grandi!!
Grazie a tutti!
matte91Rn

Messaggioil 19/08/2020, 12:54

Ecco come ho trovato il gommino della pompa master!Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 13/12/2021, 14:37

A distanza di più di un anno ho di nuovo problemi alla frizione: scorsa settimana ho fatto 200 km in autostrada, tutto bene senza alcun problema.
La mattina dopo però, con la macchina fredda mi sono accorto che premendo a fondo la frizione sentivo uno strano rumore simile al muggito di cui avete già parlato, però sembra un muggito legato ad un movimento circolare diciamo, nel senso che sento sul pedale una specie di vibrazione come se premendo a fondo non stacco del tutto la frizione e quindi sento una specie di "sfregare".
La cosa strana è che a motore caldo sparisce quasi del tutto.
Avevo sostituito la pompa master, come vedete qua sopra, può essere che anche la pompa slave mi stia lasciando?? Anche perché a parte questo rumore le marce entrano sempre bene e la frizione è stata rifatta più o meno 50.000 km fa.
matte91Rn

Messaggioil 13/12/2021, 14:44

Solita boccola albero motore.
Solito rumore. Soliti sintomi e solita diagnosi.
Se aumenta il rumore , se il rumore continua a caldo, se cominci a sentire il cambio più duro , allora vi metti mano e la monti nuova (originale LR)
arkadia

Messaggioil 13/12/2021, 18:32

Ma se dovesse aumentare, quando sarà da metterci mano, di solito si rifà anche la frizione oppure si può cambiare anche solo quella?
Ha senso?
Quando si rifà la frizione bisogna anche cambiare il volano oppure ai può lasciare quello?
matte91Rn

Messaggioil 13/12/2021, 19:23

Credo che normalmente si faccia la frizione e nel mentre si cambi la boccola, raramente il contrario. Comunque per cambiare la boccola, devi tirare giù la frizione, quindi non he senso rimetterne su una vecchia e usata.

Non preoccuparti per il muggito, non è nulla di cui preoccuparsi finché non hai problemi alla frizione. Quando cambierai la frizione, sostituirai anche la boccola.

Per quel che riguarda il volano (da quel che ho capito, ma non sono un meccanico) credo che se vecchio/brutto, sia meglio cambiarlo, mentre se è nuovo/bello puoi dargli una spianata leggera ( :!: :?: ). (Sto facendo adesso la mia frizione e il volano l’ho cambiato. C’è il kit Valeo con tutto: frizione, volano e spingidisco)
T.n.T.

Messaggioil 14/12/2021, 11:06

Più che brutto/bello il volano del TD5 è bimassa, quindi va verificato che non abbia laschi... ;)
Digger

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE