Africaland • Leggi argomento - Rapporti Lt77 ed Lt230.

Rapporti Lt77 ed Lt230.

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/11/2022, 14:16

Buongiorno ragazzi, scrivo per una informazione. Non riesco a trovare delle tabelle dove sono elencati i rapporti di ogni marcia dell'LT77 e del riduttore Lt230. In pratica avrei bisogno di una marcia di mezzo, che vada ad interporsi tra la 3a e 4a ridotta, vorrei capire se la 1a lunga possa fare al caso mio. Nello specifico monto un Lt77 di derivazione Land 90 12j dell'86 accoppiato ad un Lt230 di derivazione Disco 300 del 98. Purtroppo in alcune situazioni mi trovo con la 3a impiccata e la 4a che è effettivamente troppo lunga non riuscendo a sfruttarla tutta, in più quest'ultima non mi consente di riprendere giri rapidamente quando rallento, portando il motore a faticare e non riuscire ad arrivare a giri massimi nella ripresa. Questa condizione per lo più si verifica su neve, quando affronto dei tratti lunghi in salita ripida dove è necessario far girare le ruote per andare su, giungendo poi nei tornanti, la ripartenza in 4a è sempre difficoltosa. Non vorrei toccare pompa e turbo, ma soltanto giocare meglio con i rapporti che ho a disposizione se fosse possibile farlo.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 27/11/2022, 18:09

Nella tabella ci sono i rapporti dei cambi LT77 e LT77S per applicazione.
Al momento sono via e non ho la tabella sei riduttori sul drive.

Comunque sul sito di Ashcroft c'è il calcolatore
https://ashcroft-transmissions.co.uk/ratio-calculator/

Immagine
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 28/11/2022, 0:21

Vai sul sito di aschroft, hanno un calcolatore meraviglioso con inseriti tutti i modelli di cambi, riduttori e coppie coniche di tutti i modelli e di tutti gli anni. Non contento, oltre ai rapporti originali di casa Land Rover, ne fanno anche di diversi (sempre presenti dentro al calcolatore ed in vendita sul loro sito)
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 29/11/2022, 2:04

Grazie mille per la dritta ragazzi. Sono riuscito a calcolare ciò di cui avevo bisogno. Ed in pratica la 1a lunga risulta essere leggermente più lunga della 3a ridotta ma significative te più corta della 4a ridotta, quindi una bella marcia a cavallo tra le due. Grazie mille ancora :)
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE