Africaland • Leggi argomento - Frizione td5 cambiata

Frizione td5 cambiata

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 22/03/2023, 13:16

Buongiorno ragazzi, ho notato che sul mio def 90 td5 del 2005 la frizione sembra staccare un po’ più in basso rispetto a prima e il pedale sembrerebbe essere leggermente più morbido. Ho dato un occhio al livello dell’olio della pompa che c’è nell’angolo del vano motore vicino al servofreno ed è piena fino all’orlo. L’olio e di colore marrone scuro quasi nero e mi chiedevo se fosse il suo colore giusto. La frizione e la pompa hanno 38k km. Secondo voi da cosa può dipendere? Aggiungo anche che non sono molto esperto e che prima di rivolgermi al meccanico volevo un vostro parere per non rischiare lavorazioni inutili e costose.
Ringraziando anticipatamente chi mi vorrà aiutare vi auguro una buona giornata.
Ciao Paolo
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 22/03/2023, 14:23

Il defender, come quasi tutte le auto, usa olio DOT4 anche per il circuito frizione, olio che è di colore giallo chiaro quasi trasparente.
Se è tanto scuro, potrebbero essere mooolto vecchio o contaminato dalla gomma delle tenute che si stanno consumando.

Nel dubbio una sostituzione dell'olio non può che far bene.

La pompa è originale/TRW o di qualche sottomarca ?
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 22/03/2023, 14:29

Come dice zappi, un cambio non può che far del bene comunque, oltre al colore dell'olio, controlla che sui bordi della mini vaschetta, passando il dito, non vi siano granelli di gomma nera
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 22/03/2023, 19:29

Grazie ragazzi, appena ho un po’ di tempo procedo…
Buona serata!
DEF OR DIE!!!
LNZ

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE