Africaland • Leggi argomento - Revisione differenziale posteriore

Revisione differenziale posteriore

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 10/04/2025, 7:20

Ciao a tutti, mi trovo a dover eseguire la revisione del differenziale posteriore del mio Discovery 2, composto da differenziale bloccabile pneumaticamente della Ashcroft e coppia conica originale. Il motivo è l’usura dei cuscinetti conici del pignone. Ho letto il manuale che possiedo (purtroppo in inglese, magari avessi quello in italiano) ed ho visto che servirebbero attrezzi particolari e specifici. Qualcuno di voi si è già cimentato in questa impresa? Qualsiasi consiglio o avvertimento è ben accetto. Preciso che lavoro in officina, ma non faccio revisioni di differenziali tutti i giorni, quindi sto valutando se procedere in autonomia o affidare il lavoro a qualcuno di specializzato (anche se preferirei fare in autonomia per imparare qualcosa in più)
Grazie a tutti e buona giornata.
Isacco td5

Messaggioil 10/04/2025, 7:57

Il classico differenziale rover e' piuttosto longevo se ben montato. In questo caso sospetto che chi lo abbia riassemblato con il blocco abbia compiuto diversi errori di regolazione. Da li potrebbe venire il problema di consumo dei cuscinetti e del pignone. Per la revisione oltre che ai cuscinetti conici che gia' da soli costano un botto avrai bisogno anche di corona e pignone e a quel punto io mi orienterei sull'acquisto di una pera usata completa su cui togliere solo il differenziale e rimontare il blocco altrimenti avrai bisogno di spessori nuovi e della strumentazione specifica per la misurazione dell'altezza del pignone mentre per il montaggio del blocco puoi farlo solo con un comparatore e un manuale. Una volta regolato il backlash (gioco minimo tra pignone e corona) sei gia' apposto. Su you tube ci sono parecchi tutorial.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 10/04/2025, 8:04

Ho già acquistato il kit revisione completo di tutti i cuscinetti Timken e dei vari rasamenti, mentre per quanto riguarda la coppia conica é in ottime condizioni, non risulta nessun danno o consumo anomalo. Per gli attrezzi speciali sai dove reperirli?
Isacco td5

Messaggioil 10/04/2025, 8:18

Ok se il pignone e' buono (avevo capito male) significa che lo spessore sotto che ha e' giusto e l'altezza del pignone dovrebbe essere corretta. lo spessore per verificarlo io me lo sono costruito ma potresti anche non doverlo usare e controllare solo con un calibro se l'altezza e' giusta. Poi te ne rendi conto leggendo le istruzioni. Quindi direi che con una dinamometrica e un comparatore con supporto te la cavi. L'unica incombenza rimasta e' lo spessore del pignone da applicare al cuscinetto verso la flangia che sarà sicuramente da rispessorare.Buon divertimento. Se hai bisogno di manuali mandami la tua mail.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE