Africaland • Leggi argomento - Defender 110 td5, rumore stacco frizione nel cambio marcia

Defender 110 td5, rumore stacco frizione nel cambio marcia

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 14/04/2025, 13:40

Ciao landisti, ho provato a non scrivere sui vari rumori che affliggono i nostri defender ma niente, non ci sono riuscito, anche guardando le varie discussioni non trovo qualcosa che mi aiuti nella soluzione del problema. Ho un 110 td5 my2003 con 435000km, frizione rifatta per la prima volta a 420000 montando il kit della LOF più il bimassa della Valeo, non ho sostituito il master e lo slave perché non hanno mai perso una goccia di dot4. Il problema si presenta nel cambio marcia, a salire, più evidente nel passaggio dalla 4 alla 5 marcia, schiacciando il pedale della frizione, si sente un rumore tipo “stak” , provenire dalla trasmissione, il rumore si sente solo salendo di marcia e accelerando mentre, in scalata non si sente, e appena avvertibile quando, salendo di marcia, rilascio un po’ l’acceleratore. La frizione lavora alla perfezione, l’unica stranezza, capitata 3/4 volte, è che, appena cambiata, il pedale frizione sembrava scattasse con una corsa a vuoto di circa un cm. Ringrazio in anticipo tutti per consigli e commenti
Robydeftd5

Messaggioil 18/04/2025, 23:22

Il manicotto su cui scorre il cuscinetto reggispinta (FTC 4720) in che condizioni era?
E' stato sostituito?
A quel chilometraggio avrebbe potuto anche avere uno scalino.
Stessa cosa dicasi per forcella ed asta.
Altrimenti penserei allo snodo tra triangolo posteriore e differenziale.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 19/04/2025, 0:14

Ciao Dario, sono sicuro che la forcella e astina sono state sostituite, la sua originale era ancora perfetta, quella del Td5 non si buca più mentre l’astina dello slave era consumata ma andava ancora, il joint ball del trapezio lo avevo cambiato io smadonnando non poco ma in effetti era sparito sia il rumore, in quel caso era un “clunk” che io strappo in accelerazione. Il manicotto su cui scorre il cuscinetto reggi spinta non lo conosco ma credo sia compreso nel kit della Lof che avevo preso, devo verificarlo. Grazie della risposta
Robydeftd5

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE