Africaland • Leggi argomento - Curiosità su un rumore di ingranaggi

Curiosità su un rumore di ingranaggi

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/01/2025, 10:29

Mi ero dimenticato di dire che il differenziale centrale lo avevo rabboccato con circa 200 ml di olio sabato, ma non penso che vada cosi in fastidio per un bicchiere di olio mancante.

Comunque ieri sono ritornato sulla stessa casera, ma ad andatura più tranquilla. Sui primi tornanti che la strada era ancora pulita è riapparso lo stesso rumore, ma più leggero e meno percettibile.

Aggiungo anche questo: quando sono passato dalla strada pulita alla strada completamente innevata, ho diminuito di molto la velocità e il rumore era completamente sparito.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 27/01/2025, 10:47

E provare a togliere l'albero anteriore?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 27/01/2025, 10:49

Se lo tolgo non mi muovo perché non monto il centrale bloccabile :(

mese?
tripla-m

Messaggioil 27/01/2025, 11:25

Ah...

Però i rumori spariscono.

Pensaci... 8-)
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 03/02/2025, 9:36

PICCOLO AGGIORNAMENTO

Questo weekend non sono riuscito a fare il cambio olio al riduttore per forze superiori. Ci riproverò sabato prossimo :roll:

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/02/2025, 11:40

Allora, sono ancora che tribolo per il cambio olio del riduttore :roll:

La barra trasversale che sta sotto il riduttore (vedi foto per capire quale dico) mi impedisce di accedere al tappo di scarico con gli attrezzi che ho. In settimana cercherò di farmi una chiave che riesca ad inserirsi tra il traverso ed il riduttore.

Ora però mi sono impuntato di smontare quel traverso perché non voglio lasciarlo con i bulloni con la testa spanata. Avevo pensato di scaldarli con la torcia a gas per sbloccarli, ma essendo sul telaio non vorrei che saltasse via la verniciatura con conseguente formazione di ruggine. Secondo voi posso andare con la torcia o farei una cazzata?

traverso discovery .jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/02/2025, 11:48

Con il cannello salta la vernice (se scaldi abbastanza da sbloccarli, salta sempre, qualsiasi cosa usi.. anche avessi un riscaldatore ad induzione)

Io in quella situazione salderei due dadi in testa alle viti, ma se non sei pratico di saldatura, rischi di fare ancora più danni alla vernice: devi dare qualche puntino veloce, ad alta corrente e per poco tempo, senza apportare troppo calore
T.n.T.

Messaggioil 17/02/2025, 13:04

Saldare dei dadi mi sembra un ottima idea, faro un po' di allenamento sul banco prima di intervenire sull'auto

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/02/2025, 13:12

Bene, hai filo o elettrodo?

Maschera la zona di saldatura, sul telaio, così eviti che eventuali spruzzi ti macchino la vernice. Prendi un dado abbastanza grosso (l'ideale sarebbe che calzasse sulla testa della vite, perchè è più facile da saldare, ma va bene anche più piccolo, solo che dovrai saldare nel foro), immergilo per 20 secondi nell'acido muriatico (fino a quando vedi che non frigge più, serve a togliere la zincatura) e poi dagli 4 punti ben dati, aspettando un po' tra un punto e l'altro (aspettare serve a non scaldare troppo la vite). Non raffreddare la vite con acqua o con aria, aspetta che si raffreddi naturalmente (o la tempri) e poi svita. Non provare a svitare a vite calda o rischi che si rompa
T.n.T.

Messaggioil 24/03/2025, 10:41

Ciao a tutti,
sono sparito da un po' lo so, ma ho dovuto concentrare il mio tempo libero in altre attività e purtroppo non sono riuscito ancora ad andare avanti con i lavori per il cambio dell'olio nel riduttore. Spero di riuscire a farlo per questo fine settimana :)

mese?
tripla-m

Messaggioil 24/03/2025, 11:37

Ciao, ma il dado del riduttore e con passo 1/2 pollice...non riesci con un cric a sbloccarlo? se non hai la padella centrale dello scarico si riesce, ma in teoria anche senza.
sempre che chi l'ha serrato in precedenza abbia usato la giusta coppia di serraggio.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 24/03/2025, 11:58

Il problema che ho riscontrato, non è il tappo di scarico bloccato, ma quel tubo rettangolare in ferro che credo serva come paracolpi al riduttore. Purtroppo i suoi 8 bulloni sono inchiodati e non vengono via (o si spanna la testa o si spezzano dentro) e finché non la tolgo non riesco a inserire la chiave da 1/2 pollice per svitare il tappo di scarico.

Volevo fare come suggerito da tnt, ma ogni fine settimana sono via e quando sono libero deve piovere (perché giustamente se piove sono a casa) :evil: :evil:

mese?
tripla-m

Messaggioil 19/04/2025, 19:19

AGGIORNAMENTO

Oggi, finalmente, sono riuscito a cambiare l'olio del riduttore e a mettere quello nuovo e sul tappo ho trovato una bella sorpresina di pasqua:
PXL_20250419_142655312.jpg

PXL_20250419_142658366.jpg

Immagino che quel pezzo di rame incastrato nella limatura arrivi dai rasamenti giusto?

Non ho ancora mosso la macchina per sentire se fa ancora rumore, ma immagino che il cambio olio non risolverà il problema :?
In questo caso come dovrei muovermi? Mando a revisionare il riduttore? Posso usare la macchina o rischio di arrecare troppi danni al riduttore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 20/04/2025, 19:21

Non è elegante riproporre i propri interventi, ma visto che si tratta quasi dello stesso problema lo ritengo comunque utile.
Dariog ha scritto:Considerando le condizioni in cui è stato ottenuto questo rumore sono propenso a pensare che si tratti dei rasamenti sotto ai planetari https://www.lrdirect.com/frc6968-thrust ... gears-tbox del differenziale centrale che sono passati a miglior vita, per cui i planetari stessi, essendo liberi di avvicinarsi ed allontanarsi dai satelliti cambiano rumore in base alla posizione in cui si trovano.
Se fosse questo il caso, togliendo il tappo di scarico dell'olio del riduttore assieme all'olio dovrebbero uscire anche i frammenti di bronzo in cui sono fatti i rasamenti.
Data la costruzione della scatola al rimontaggio bisogna fare attenzione ad eliminare gli spigoli vivi sul punto di giuntura, perchè se lasciati taglienti tendono ad "affettare" i rasamenti.

In ogni caso a quanto ne so il cinematismo dei differenziali non va mai sottoposto ad una rotazione veloce, altrimenti il rischio è quello di distruggere i rasamenti in oggetto.
Se si smonta è consigliabile sostituire anche i due perni dei planetari con il cross pin di Aschroft https://ashcroft-transmissions.co.uk/pr ... cross-pin/
Oltre naturalmente anche i rasamenti sotto ai satelliti https://ashcroft-transmissions.co.uk/pr ... st-washer/ che personalmente trovo preferibile realizzarli in bronzo anzichè in sintetico, magari anche con nicchie di lubrificazione.
Sempre a mio modestissimo parere un problema di quel differenziale è di essere posto piuttosto in alto, quindi non lubrificato nel migliore dei modi.
Ritengo anche preferibile un olio con caratteristiche EP.
Comunque se bloccato non dovrebbe fare più alcun rumore.

Per cominciare potresti togliere il coperchio sotto per vedere se vi sono altri frammenti.
Trattandosi di un differenziale non bloccabile è abbastanza normale che sottoponendo satelliti e planetari ad una rotazione piuttosto veloce tra loro i rasamenti in bronzo ne risentano.
La soluzione definitiva è o di renderlo bloccabile ed all'occorrenza bloccarlo, oppure montare un Torsen centrale di Aschroft https://ashcroft-transmissions.co.uk/pr ... -atb-diff/
Nel caso bisogna fare attenzione ad indicare correttamente i dati del veicolo su cui andrà montato.
Ed olio EP.

Usandolo in quelle condizioni gli ingranaggi indietreggiano sugli alberi fino ad andare in battuta sulla scatola, per cui i denti lavorano più in punta risultando così più fragili.
Se poi li si mettono ancora in rapida rotazione gli uni rispetto agli altri si rischia di rovinare la scatola del differenziale.
Quindi se si prevedono poche sollecitazioni si può usare (strada o autostrada con piede non troppo pesante), in caso contrario (fuoristrada) si rischia di rompere qualcosa.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 22/04/2025, 9:53

Ciao,
il tuo intervento è utilissimo, grazie ;)

Io faccio la maggior parte dei miei tragitti tra strada e autostrada, però corro anche spesso su strade fangose dei campi o strade bianche nei boschi in montagna ed è in quelle condizioni che i rasamenti, con i loro 200.000 km, forse sono morti non potendo bloccare il differenziale. Adesso, finché non risolvo il problema, userò la macchina solo per previ spostamenti in città. Devo trovare qualche officina in zona che sia in grado di revisionare il riduttore (e magari con la scusa, mettere su un diff. bloccabile)

mese?
tripla-m

Messaggioil 22/04/2025, 22:48

fntmra ha scritto:escluso che il centrale non fosse bloccato, si cambiano più spesso i rasamenti di rame del differenziale centrale che non l'olio

il mio differenziale ha il blocco ma i rasamenti li ho cambiati due volte in 400000km
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 23/04/2025, 0:35

Mi ricordavo il tuo messaggio si, ma vedo che siamo della stessa regione. Te da chi sei andato a farti fare il lavoro?

mese?
tripla-m

Messaggioil 23/04/2025, 20:51

tripla-m ha scritto:Mi ricordavo il tuo messaggio si, ma vedo che siamo della stessa regione. Te da chi sei andato a farti fare il lavoro?

dal meccanico di fiducia.
a memoria sollevi sul ponte, togli l'albero anteriore, togli l'olio, stacchi il riduttore...?
al tempo.
la prima volta l'ho tirato giù per cambiare anche i cuscinetti, la seconda volta forse l'ho aperto e cambiato i rasamenti senza staccarlo.
eh ciò non me o ricordo pi!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE