Africaland • Leggi argomento - Lasco di trasmissione

Lasco di trasmissione

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 12/12/2005, 20:53

Ebbene ho cambiato i satelliti planetari del differenziale anteriore in quanto completamente rovinati dal perno della campana che si era rotto (cambiata campana ,perno e satelliti planetari). Verificato lo stato dell'input gear (che ha già i fori per la lubrificazione ed è in ottimo stato). Dopo questi lavori il clonk si è attenuato ma non sparito e se lascio la frizione troppo velocemente lo sento. Abbiamo verificato però che il gioco è rimasto a carico del differenziale centrale. Inoltre abbiamo verificato che scaricando l'olio non vi è nessuna limatura di ferro cosa che era presente scaricando l'olio del differenziale anteriore. Ebbene chiedo a voi consigli: 1. lascio così il differenziale anteriore in quanto il clonk è avvertibile solo lasciando rapidamente la frizione (lo fà solo in 1 e 2 se lascio rapidamente la frizione). 2. trovo ad uno sfascio un differenziale centrale (non sapendo in quale stato di salute sia!!)3. smonto il differenziale centrale assieme al mio meccanico e vedo quale è il problema (tipo sorpresa UOVO di Pasqua). Se dovessi tenere questo gioco di trasmissione (che peraltro si è molto ridotto riparando il differenziale anteriore) quali sarebbero le conseguenze nel tempo? (tutta la famiglia a piedi improvvisamente....macchina aperta in due) Vi sarei grato se poteste darmi un consiglio. Un salutone a tutti Adriapel
adriapel

Messaggioil 12/12/2005, 22:25

Un pò di gioco se lasci di colpo la frizione (cosa che con i fuoristrada non va fatta) credo sia normale il mio comprato nuovo lo ha sempre avuto fino dalla prima sera però è davvero lieve e guidandolo normalmente non fa nesun klonk, a volte non so come ma scompare del tutto e anche lasciando bruscamente la frizione non sendo il klonk è stato sempre così, quindi credo non sia un grande problema se non ci sono altri rumori strani e l'input è a posto. Comunque vedrai che sicuramente qualcuno del forum ti sapra dare una spiegazione migliore.
cdm

Messaggioil 13/12/2005, 15:02

il mio, td5 2003, preso usato ... 14.000km lo ha sempre fatto un leggero klonk, non ho mai provato a mollare la frizione di colpo, anche xè con il tempo morto del td5...., ma lo noto quando mollo di colpo l'acceleratore e lo premo nuovamente. Dovrei fare un giro in officina land dato che è ancora in garanzia ma ,il tutto non mi entusiasma molto ho veramente poca fiducia nell off.della mia zona, mi sa che raccontano qualche palla per tirar avanti per la garanzia e poi si vedra. Purtoppo non ho esperienza nel campo.
and why not

Messaggioil 14/12/2005, 18:24

Gli esperti ci hanno lasciati soli????
adriapel

Messaggioil 14/12/2005, 23:49

caso e tempistica vogliono che io m trovi a scrivere dopo la domanda di Adriapel sulla latitanza degli esperti, ma lungi da me l'idea di definirmi tale! Però direi questo, del resto già scritto altrove: un certo lasco nei nostri mezzi (e comunque in genere vale x ogni fuoristrada) è inevitabile a causa della cascata di ingranaggi che ci sono nel riduttore. Inoltre, considerando tutta la catena cinematica che dal motore va alle ruote, ci saranno decine di accoppiamenti che, per quanto precisi (e non lo sono affatto!), consentono dei giochi tra gli ingranaggi: alberi principali ed alberini di cambio e riduttore, millerighe degli alberi di trasmissione, coppie coniche nei differenziali ant e pos, flange dei mozzi e semiassi, e sicuramente ne ho dimenticati altrettanti... E' impossibile eliminarli, è inutile tentare di farlo. Si può però imparare a pedalare bene, cioè ad usare acceleratore, frizione e freno in modo tale da non dare nessun contraccolpo durante la guida, sia in strada che in fuoristrada. Io ci riesco facilmente, anche nelle situazioni critiche, basta avere la giusta sensibilità e sintonia col mezzo. Il traffico delle nostra strade è deleterio pe rle innumerevoli variazioni di tiro-rilascio, e solo pedalando bene si riesce ad eliminare qualsiasi "tlonk" che abbia origine "normali". Per finire: in prima marcia inserita e motore spento, il land può muoversi avanti ed indietro anche di 10-12 cm senza per questo essere preoccupante. Il solo frangente in cui ciò lo diventa è nei traghetti affollati in caso di mare grosso, ma a mettere le zeppe sotto alle ruote ci pensano i marinai... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/12/2005, 0:12

Finalmente una grande risposta di Carriolon che sicuramente sa do ve parte ma io credo sa anche molto bene dove arriva. Effettivamente riesco a modulare con la frizione e non sento alcun clonk. Inoltre il forte sobbalzo che sentivo era dovuto al differenziale anteriore cotto. L'input gear è perfetto e ha anche i fori di lubrificazione, comunque cambiando gli oli ai differenziali ho aggiunto un pò di grasso all'olio per meglio lubrificare CHE NE DICI..Sei sempre un grande Un Salutone Adriapel
adriapel

Messaggioil 15/12/2005, 0:25

Umberto non perde un colpo! Il grasso non lubrifica meglio, anzi...inoltre diminuisce la capacità di dissipare calore. Meglio sentire un pò di più il clonck che usare strane misture che fanno più danni... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 15/12/2005, 0:36

tolgo il grasso vuol dire svuotare di nuovo i differenziali ......posso comunque aspettare e girarci un pò ?
adriapel

Messaggioil 15/12/2005, 0:50

Dpende quanto ne hai messo,considerando che nel diff ce ne stanno 1,7 l d'olio. Io lo toglierei il prima possibile, anche perchè davanti hai tutto nuovo... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 15/12/2005, 1:00

AZZO
adriapel

Messaggioil 15/12/2005, 12:52

Cito una frase di Cercio, che a proposito del mio "gioco" sul diff. centrale... dice se non lo cureremo aumenterà... ma la mia LR continerà imperterrita a camminare.... non si aprirà in due manco dovessi avere 3/4 di giro di gioco... ps: ad ogni modo appena trovo gli euri facciamo il lavoro di "correzione gioco" con gli spessori appositi.... LR110 SW19J Microbus II° / Disco Tdi300 ( Antonela)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/12/2005, 15:11

che è sta coppia conica??? io ho gioco sul diff centrale mica sul ponte... o c'è una coppia conica anche là? o il probmela è nel diff centrale ma si ripercuote sui diff dei ponti???? (scusate l'ignoranza!!!) LR110 SW19J Microbus II° / Disco Tdi300 ( Antonela)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/12/2005, 15:37

Quella di destra è la versione standard Land Rover.... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 15/12/2005, 15:51

ciao! penso che questo 110 della mia vicina di casa (e della sua amica) con cui eravamo in o/r domenica abbia 2 coppie coniche in più del solito...
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/12/2005, 16:07

ah... se quelle sono le bocce allora ho cannato... ho chiesto ad Anto e dice che la foto della coppia conica proprio non si può mettere sul forum! ma nella bocce del 110 ci posso mettere il silicone? o vado sul classico (grasso o olio?) chiederò alle mie vicine cosa hanno... ps: ottimo il numero dello strizzacervello se è come quello del post messo dal mio GranMaestro ps2: ma se ho messo la foto di 2 che sono anche vestite!!!
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE