Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 21/07/2006, 22:54

GRANDE UMBERTO!!!!!!! Complimenti davvero!
marcorota

Messaggioil 23/07/2006, 2:52

grazie ragazzi... in effetti il rimontaggio è velocissimo, sebbene con la mia estrema lentezza e pignoleria. Per il riduttore mi è bastato oggi da metà pomeriggio, diciamo grosso modo 9 - 10 ore. Ho finito!!! non ho più niente sul banco neanche una rondella! sono ritornato ad avere solo due pezzi, belli grossi e pesanti come all'inizio ed è tutto pronto per domattina: devo segnalare un errore nel manabile a proposito dei paraolio delle flange agli alberi di uscita: si dice di impiantarli nella loro sede fino a toccare appena appena l'anello elastico che blocca il cuscinetto... invece se si fa così si ficcano troppo dentro e il labbro esterno non tocca il parapolvere, vanificando una delle due azioni di tenuta del paraolio stesso in virtù del fatto che ha, appunto, due labbri. Io mi sono tenuto molto più alto, misurando col calibro la giusta profondità a cui mandare il paraolio. Ora mi sto imponendo di spegnere il pc e di non tornare in officina ma di fare un sonetto... anche se come avere ben inteso ho troppa voglia di vedere se tutto funziona di nuovo! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/07/2006, 12:45

quote:
non ho più niente sul banco neanche una rondella!
Dai tirale fuori dalle tasche! Tanto lo sappiamo tutti che qualcosa avanza sempre Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 23/07/2006, 21:32

Ca@@o Umberto, non hai avanzato nulla? Hai montato anche questi: Li avevamo appoggiati Damir ed io in mezzo agli altri pezzi, giusto per movimentare un po' il rimontaggio? Trovati da Angelo, nello scatolone degli scarti. Credo siano di una Yamaha. Non mi dire che hai messo anche quelli? Beh, se ci sei riuscito, magari adesso hai sei marce! Ma davvero non te ne sei accorto? Ca@@o!!! Non sono riuscito a inserire le foto, non funziona. Appena possibile le metto. Ah, Umberto, mi dispiace! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 24/07/2006, 15:49

quote:
Ora mi sto imponendo di spegnere il pc e di non tornare in officina ma di fare un sonetto... anche se come avere ben inteso ho troppa voglia di vedere se tutto funziona di nuovo! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Adesso è diventato anche Poeta...fa un brutto effetto l'odore dell'EP 90... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/07/2006, 16:23

Spero che anche quel mezzo scatolone di ferraglia che ho avanzato io è opera tua Alessio!!! Alle 02:00 di questa notte sono anadato a fare il giro di collaudo. Il 200 "home remanufactured" fa le fusa come una tigre. ;) Umberto, ora posso portare le birre.. :D saluti a tutti
Damir

Messaggioil 25/07/2006, 18:03

EVVVVVVVVVVVVAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIII carriolon marciante!! funziona!! ho anche 6 marce, in effetti: dev'essere quel pezzo in più di Angelo... [2:] ma non glielo restituisco, manco morto!! Damir, le birre ci stanno tutte!! Abbiamo anche feeling, io e te: anch'io stanotte poco prima delle 3 avevo girato la chiave di accensione (ma il carriolon no partì, come come avevo previsto. Infatti avevo dimenticato di collegare un filo del motorino di avviamento... appositamente, come antifurto!). Il giretto di prova ufficiale devo ancora farlo, ma stamattina nel piazzale con le ridotte ha funzionato egregiamente. Ora faccio il giro ufficiale!! gggaaaaaaggghhh!! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 25/07/2006, 18:30

Umberto, che dire? COMPLIMENTI!!!!!! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 25/07/2006, 18:59

BRAVO UMBERTO!!!!!!! Ora aspettiamo il "sonetto", però.... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/07/2006, 0:19

quote:
BRAVO UMBERTO!!!!!!! Ora aspettiamo il "sonetto", però....
Silvio, mi sa che il sonetto sia questo gggaaaaaaggghhh!! Per stavolta ti devi accontentare Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 26/07/2006, 11:20

Complimenti Umberto!!! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/07/2006, 1:53

Il sonetto?!? eccolo, in prosa con il cuore gonfio di felicità: Ragazzi!! Che soddisfazione tornare ad intasarsi nel traffico cittadino osservandolo con strafottente sufficienza dall’alto del carriolon, opportunamente climatizzato ed ermeticamente chiuso! Essere l’ultimo in fila ad un semaforo, capire che il primo è un imbranato e per colpa sua prenderai un altro rosso o forse due… ma che importa?? Almeno sai perché!! Dover fare 18 manovre per parcheggiare a pelo tra una panchina e un lampione, con una ruota sul marciapiede e spintonando un’aiola fiorita facendo finta di non averla vista, farsi maledire dai pedoni per la mole quasi invalicabile che si incastra nelle viuzze del centro, la nuvola nera di puzzo mefitico che esce dallo scarico, spaventare a morte le vecchiette con la borsa della spesa quando vedono un condominio che le sfiora e vedi solo la loro testa che spunta dal cofano… concedere uno sguardo sprezzante alle gringhelle che cercano di indagare quanto sfigato sei, a bordo di un tale carriolon sporco e un po’ ammaccato, vecchio ed obsoleto , superato dagli attuali luccicanti modernissimi quanto insignificanti SUV con sedili in pelle umana e navigatore cosmico… Direi che l’intervento sia riuscito in pieno! Ieri ho fatto una 50ina di km su strada mista tra città e extraurbano, oggi 80 + 80 in autostrada: cambio sempre fresco come una rosa appena colta, più nessuna vibrazione, inserimenti delle marce precisi e concreti, con la giusta resistenza, docili ma sodi, carnosi… si sente che c’è vita là sotto! Nessuna polenta attorno alla leva, gli impuntamenti di ieri sono completamente spariti fin dai primi km di oggi, frizione che non traballa e non sferraglia, cuscinetti che non sgrendono più, lasco finale alle ruote più che dimezzato, nessun colpo sordo né in tiro né in rilascio… con una carezza il manettino del centrale blocca e il riduttore riduce, entrambi felici di rendersi utili e tuttavia completamente inutili in questa giungla d’asfalto rovente e lamiere infuocate in fila indiana immobile. E dire che devo ancora centrare la leva registrando le due molle del castelletto, infatti tutte le marce sono leggermente più a destra… Metterò anche un isolamento termico per evitare le folate di aria calda proveniente dal motore che si infilano in abitacolo, dal momento che il rivestimento di mamma land ha fatto il suo tempo. Un pezzo l’ho avanzato appositamente, comunque: si tratta di una piastrina che trattiene la cuffia in gomma del manettino ridotte – blocco differenziale. Sono convinto che tale piastrina limitasse il movimento della leva soprattutto verso sx per bloccare il centrale, poiché il foro è troppo risicato. Senza tale piastrina la cuffia sta comunque al suo posto, basta prenderla al di sotto di una ulteriore piastrina – che ho lasciato. Grazie a tutti voi, in modo particolare a Frank td5, a Silvio, a Gus, a Roberto ma anche a Renato, Giove, MarcoRota, Davide, Alessio, Rudy, Darioso, Cercio, Paolone, Blizzard, Bobo, Genovese, Carlo, Serpavy. Senza di voi non mi sarei gettato in una tale avventura! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 27/07/2006, 3:07

Di nuovo BRAVO, Umberto! Che pezzi hai sostituito, poi, per far rinascere a nuova vita il cambio? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/07/2006, 20:20

cuscinetti conici (sono 7 in tutto) cuscinetti ad aghi (sono 6) anelli sincronizzatori in bronzo (9 pezzi) gruppi mozzo-manicotto dei sincronizzatori(3) forcella di 5/RM pompa dell'olio e anello alimentazione olio paraolio (2) nessuna rondella di rasamento (come diceva Francesco, sono già selezionate quelle di spessore giusto alla fabbrica) Collare paraolio albero uscita cambio Boccola sferica forcella selettore Boccola railko leva cambio Anello elastico di ritegno alb. princ. Cuffia in gomma selettore leva ridotte e bloccaggio diff. Boccola giunto barra di selezione / forcella di trasmissione Dado 5° marcia albero rinvio inoltre per il riduttore: Paraoli alberi uscita ant. e post. diff. centrale Paraolio entrata scatola rinvio O ring tachimetro Paraolio tachimetro alberini del differenziale cuscinetto albero di uscita anteriore cuscinetto albero uscita posteriore cuscinetto posteriore gamma alta-bassa cuscinetto anteriore del gruppo differenziale rondelle in rame dei 4ingranaggi satelliti in più: vari o-ring, seeger, minuterie... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 29/07/2006, 8:11

Sei tu che ci ringrazi???? Fidati, Umberto, siamo noi a doverlo fare con te: questo tuo 3D è meglio di un manuale di officina!!! Se in futuro metterò mano al mio 380 (che ne avrebbe un gran bisogno...) sarà solo merito tuo... Certo, se resterò a piedi sappi che la colpa sarà tutta tua!
marcorota

Messaggioil 31/07/2006, 1:13

ma no che non resti a piedi, dai! il bello è quando giri la chiave dopo un mese e mezzo... !! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 31/07/2006, 11:12

Senti, se non sono indiscreto, posso chiederti quanto hai speso per ripristinare il solo cambio?
marcorota

Messaggioil 31/07/2006, 11:57

per il solo cambio, ufficialmente 340 sterline a cui va aggiunta la loro VAT del 17% circa. poi però ho fatto altre spesette qua e là, sempre per il solo cambio. in definitiva, circa 580 euro. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 31/07/2006, 12:17

Denghiu! Mi aspettavo di più, sai?
marcorota

Messaggioil 01/08/2006, 16:05

non ho considerato gli elettrodi e i dischi da taglio per costrirmi gli utensili, con relativa corrente elettrica, nè quella consumata per tenere le luci accese e lavorare fino a notte fonda... se poi metti in conto tutti gli smadonnamenti... altro che sterline o euri, meriterei la galera a vita! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE