mi scuso ma cancello il valore del gioco che avevo inserito precedentemente su questa riga ( tra 0.08 e 0.20mm) in quanto questo è il valore relativo allo scostamento del semiasse e non al gioco radiale che intendevo. Purtoppo non ho trovato nulla di specifico. A questo punto l'unico riferimento che utilizzerei è il gioco dei modelli precedenti che utilizzando il dadone di registro avevano una procedura di controllo a comparatorei cuscinetti conici lavorano tutti allo stesso modo
cambia il sistema dei componenti tra td5 e precedenti tdi
ma il principio è che il gioco deve tendere sempre a" zero" ma deve essere sempre presente per garantire lubrificazione e contenere dilatazioni per attrito
purtroppo se il valore è pari a zero non si è in grado di valutare se si stà sul valore zero assoluto perchè è un punto ipotetico e quasi sempre si sta oltre e quindi ce compressione dannosa sui cuscinetti
la compressione minima sui cuscinetti non si avverte al rotolamento ma è dannosa
un minimo gioco è sufficiente alla lubrificazione e alle dilatazioni, troppo gioco è invece fastidioso
rimane da dire che spesso con l'assestamento alla guida un gioco da 0.10 dopo un paio di giorni di guida diventa 0.20
spesso è sufficiente ripetere l'operazione di registro se si vuole essere pignoli
ho visto defender con giochi cosi' elevati che solo con una dettata pressione del piede a ore 12 la ruota si spostava di circa 1 pollice, e i proprietari non se ne erano accorti
altri che hanno il gioco a "zero" dopo anni di assenza di manutenzione, segno evidente che stanno sotto pressione.
oserei dire che è piu' facile trovare defender con difetti di registrazione del gioco che non il contrario
nel caso del td5 sarebbe comodo avere una attrezzatura meccanica per rettificare o semplicemente avere un set assortito di distanziali