Africaland • Leggi argomento - fusello segnato, da cambiare?

fusello segnato, da cambiare?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/12/2021, 14:15

tanbruk ha scritto:ma la procedura vale anche se ho i distanziali?
non li ho invertiti perchè ho fatto prima una ruota e poi l'altra, mi sono segnato anche i colori

No, la procedura era per farti capire un pò le cose "old stile"

Se il distanziale è giusto stringi e sei a posto, ma tu hai avuto problemi, quindi devi controllare se serrando con il distanziale precarichi troppo il cuscinetto, e per questo ti suggerivo di usare il mio motodo

Siccome in pochi serravano i cuscinetti al giusto precarico, mamma Land ha messo i distanziali, più semplici da serrare, ma possono creare qualche altro problema, coem a te
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 11/12/2021, 20:13

il mio dubbio è che in Land abbiano messo i primi distanziali che avevano sottomano...
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 11/12/2021, 21:20

ti serri i cuscinetti con il distanziale e fai un segno sul dadone e fusello, poi rifai con mia procedura senza distanziale, e vedi se le posizioni del dado sono le stesse o quanto differiscono
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 11/12/2021, 21:27

tanbruk ha scritto:il mio dubbio è che in Land abbiano messo i primi distanziali che avevano sottomano...

se cambi il cuscinetto di una ruota non per forza avra le stesse tolleranze di quello precedente e quindi non per forza andra montato con lo stesso distanziale.
Se non hai mai cambiato o fatto cambiare i cuscinetti saranno corretti i distanziali.. se fai cambiare i cuscinetti da un meccanico, credo che nessuno "ricalibri" il distanziale
ZoSo

Messaggioil 12/12/2021, 10:02

Le tolleranze dei cuscinetti post 300, quelli da montare con distanziali, sono tali da poter essere sostituito senza paure.
Ma i miei sono stati montati dalla mamma, mai smontati dopo, solo prima di partire per la Libia ho controllato e ingrassato levando il dadone e li ho trovati non bene, al ritorno ho smontato per sostituirli e ....ecco il xchè di questo post....
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 13/12/2021, 17:20

se non cambiasse in base alla tolleranza del cuscinetto il distanziale, allora cambia in base alla lavorazione del mozzo ed ogni volta che cambi i cuscinetti dovrebbe andare bene il distanziale precedent?. A me non e' successo cosi....
ZoSo

Messaggioil 13/12/2021, 17:30

I cuscinetti sono molto precisi, lo stesso non si può dire per un mozzo ruota, una scatola del cambio o un differenziale...

Se cambiando i cuscinetti è stato necessario cambiare il distanziale, probabilmente si era usurato quest' ultimo o le sedi dei cuscinetti nel mozzo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/12/2021, 17:35

amerei (per giustizia) vedere anche le piste dei cuscinetti ricordando che sono parte del cuscinetto e vanno sempre sostituiti
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 13/12/2021, 17:39

roby65to ha scritto:I cuscinetti sono molto precisi, lo stesso non si può dire per un mozzo ruota, una scatola del cambio o un differenziale...

Se cambiando i cuscinetti è stato necessario cambiare il distanziale, probabilmente si era usurato quest' ultimo o le sedi dei cuscinetti nel mozzo...

sarebbe carino sapere le tolleranze di lavorazione, io non credo siano vicine ai 5 centesimi di millimetro. Hai idea di dove trovarle?
ZoSo

Messaggioil 13/12/2021, 17:55

Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/12/2021, 17:56

mi scuso ma cancello il valore del gioco che avevo inserito precedentemente su questa riga ( tra 0.08 e 0.20mm) in quanto questo è il valore relativo allo scostamento del semiasse e non al gioco radiale che intendevo. Purtoppo non ho trovato nulla di specifico. A questo punto l'unico riferimento che utilizzerei è il gioco dei modelli precedenti che utilizzando il dadone di registro avevano una procedura di controllo a comparatore

i cuscinetti conici lavorano tutti allo stesso modo
cambia il sistema dei componenti tra td5 e precedenti tdi
ma il principio è che il gioco deve tendere sempre a" zero" ma deve essere sempre presente per garantire lubrificazione e contenere dilatazioni per attrito
purtroppo se il valore è pari a zero non si è in grado di valutare se si stà sul valore zero assoluto perchè è un punto ipotetico e quasi sempre si sta oltre e quindi ce compressione dannosa sui cuscinetti
la compressione minima sui cuscinetti non si avverte al rotolamento ma è dannosa

un minimo gioco è sufficiente alla lubrificazione e alle dilatazioni, troppo gioco è invece fastidioso

rimane da dire che spesso con l'assestamento alla guida un gioco da 0.10 dopo un paio di giorni di guida diventa 0.20
spesso è sufficiente ripetere l'operazione di registro se si vuole essere pignoli
ho visto defender con giochi cosi' elevati che solo con una dettata pressione del piede a ore 12 la ruota si spostava di circa 1 pollice, e i proprietari non se ne erano accorti
altri che hanno il gioco a "zero" dopo anni di assenza di manutenzione, segno evidente che stanno sotto pressione.
oserei dire che è piu' facile trovare defender con difetti di registrazione del gioco che non il contrario
nel caso del td5 sarebbe comodo avere una attrezzatura meccanica per rettificare o semplicemente avere un set assortito di distanziali ;)
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 13/12/2021, 18:40

da manuale sui veicoli precedenti il gioco radiale è tra 0.05 e 0.10
comparatore fissato sul gruppo rotante della flangia fissaggio ruota e palpatore a contatto del bordo del mozzo (hub)
i cuscinetti sono praticamente sempre gli stessi, percio' direi che è una misura corretta
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 13/12/2021, 19:13

roberto ha scritto:amerei (per giustizia) vedere anche le piste dei cuscinetti ricordando che sono parte del cuscinetto e vanno sempre sostituiti

ecco le foto, anche smontati e puliti le piste son un pò meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 13/12/2021, 21:48

dalle foto sono montati e smontati, e mi sembrano proprio da sostituire
domanda: perchè li hai smontati se non li volevi sostituire?
dici smontati e puliti ...non capisco
si dovrebbe guardare la pista con una luce contraria e nel riflesso l'acciaio deve avere lo stesso colore
se ci sono segni di calore (violacee o bluastre) o porzioni della pista con opacità che risaltano da altre che sono lucide è un segno evidente che sono consumate e vanno sostituiti i cuscinetti
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 14/12/2021, 10:35

roberto ha scritto:dalle foto sono montati e smontati, e mi sembrano proprio da sostituire
domanda: perchè li hai smontati se non li volevi sostituire?
per controllarli e ingrassarli prima di fare un viaggio nel deserto (facendo questo lavoro mi sono accorto che il paraolio era rovinato) e i cuscinetti non in buono stato
dici smontati e puliti ...non capisco
levato in dado da 52, sfilato rulliera e pista piccola, pulito quello che potevo, fatta foto, ingrassato, rimontato sostituendo il dado
si dovrebbe guardare la pista con una luce contraria e nel riflesso l'acciaio deve avere lo stesso colore
se ci sono segni di calore (violacee o bluastre) o porzioni della pista con opacità che risaltano da altre che sono lucide è un segno evidente che sono consumate e vanno sostituiti i cuscinetti

I miei hanno delle righe sulla pista più grande, per quello che costano, sostituiti tutti e quattro, anche se un lato forse potevo tenerli, li userò come "ricambio viaggio"

Rimane la mia domanda, xchè si è segnato il fusello?
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 14/12/2021, 10:40

La pista del cuscinetto ha ruotato sul fusello
Ha girato e L’attrito ha provocato le due “bruciature” su pista e fusello

Ma dovrei vedere dal vivo
In foto non mi sembra di vedere righe di rotazione
arkadia

Messaggioil 14/12/2021, 11:36

Potrebbero aver solo "vibrato"?
Oppure non girava la pista, ma i cuscinetti potrebbero aver avuto troppo precarico e aver scaldato da paura?
T.n.T.

Messaggioil 14/12/2021, 12:07

T.n.T. ha scritto:Potrebbero aver solo "vibrato"?
Oppure non girava la pista, ma i cuscinetti potrebbero aver avuto troppo precarico e aver scaldato da paura?

si ma di solito diventa viola tutta la sede della pista
arkadia

Messaggioil 15/12/2021, 2:34

Ci vorrebbero delle foto più professionali sul profilo della luce e obiettivo per tentare di valutare questi particolari. Impossibile capire bene dalle foto postate. Cè usura anche minima o è solo colorato il fusello?
Se fosse solo colorato è il calore. Il cuscinetto non lavora bene e genera eccessivo attrito. I motivi sono tanti...poco grasso. Grasso annacquato. Cuscinetti difettosi o piste/ cuscinetto difformi. Offset ruota diverso da originale. Eccessiva pressione sui cuscinetti. Di solito le ultime due cause soddisfano quasi sempre la domanda.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 15/12/2021, 10:36

la mia esperienza è sicuramente poca ma non no mai visto fuselli rovinati direttamente a causa di cerchi scampanati o distanziali da mezzo metro .
Capisco come lavorano queste modifiche ma credo dalla mia pochissima
esperienza che i cuscinetti ben regolati siano in margine di tolleranza per non creare direttamente i danni citati.
ZoSo

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE