Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 18/05/2008, 16:00

adesso le vedo tutt'e due,evidentemente era un problema del mio pc...in effetti si vede chiaro che i supporti sono molto indietro,quindi sbilanciano il motore in avanti quando senza cambio. però non sapevo che avevi smontato pure il motore,insomma non esiste bullone del carriolon che non sia stato toccato!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 23/05/2008, 0:03

No, no! Non ho mai smontato il motore del carriolon, quello nella foto è il 300 che ho comprato da Tafatt a fine gennaio. Capirai, il carriolon ha superato da un pezzo i 360 mila km, prima o poi è inevitabile che abbia bisogno di una pausa di revisione generale Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/05/2008, 0:16

quindi hai comprato un motore senza che il tuo ti abbia lasciato?uhm e non hai voglia di metterci una macchina intorno? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 23/05/2008, 23:44

quote:
quindi hai comprato un motore senza che il tuo ti abbia lasciato?
esatto, meglio essere previdenti quanso si può
quote:
uhm e non hai voglia di metterci una macchina intorno?
uhmmm, meglio di no: sono già intrigato con questa ad accattargli (bella 'sta parola) diavolerie di tutti i generi Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 24/05/2008, 11:30

quote:
No, no! Non ho mai smontato il motore del carriolon, quello nella foto è il 300 che ho comprato da Tafatt a fine gennaio. Capirai, il carriolon ha superato da un pezzo i 360 mila km, prima o poi è inevitabile che abbia bisogno di una pausa di revisione generale
Eheheh!! Sei un mito! Dimmi una cosa Umberto, la guarnizione della testa l'hai mai sostituita? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 24/05/2008, 18:44

No David, mai sostituita. Non so se sia vero, ma sono sempre stato convinto che un toccasana per la guarnizione di testa di qualsiasi motore sia scaldarlo lentamente quando è freddo appena avviato prima di tirarlo, e poi prima di spegnerlo farlo girare al minimo per un minuto circa. Faccio così da 20 anni e non ho mai avuto noie in questo senso sgratt SSSGRATT! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 25/05/2008, 12:01

Lo supponevo...e sono d'accordo con te! Certo che 360 milaKm senza aprire il motore dimostra ancora una volta che i nostri Land se ben trattati e manutenzionati sono longevi e notevolmente affidabili. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 27/05/2008, 12:39

Concordo, e per lo stesso motivo la gestione di un land risulta anche molto economica contrariamente a quanto pronosticato da molti, quando comprai il carriolon (a parte assicurazione e bollo, ma lì non è colpa nostra ). Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 30/12/2008, 18:43

Come da telefonata, ecco per Nasci alcune foto del riduttore e del cambio, con l'attenzione centrata ai relativi paraolio: si possono cambiare da fuori, prima però è necessario staccare il riduttore.
albero uscita cambio 301208.jpg

apertura riduttore (2) 301208.jpg

Occhio al paraolio del cambio: c'è un collarino con bordi molto taglienti (qui lo si vede in fase di rimontaggio, il paraolio era già al suo posto) che non deve danneggiare il paraolio nouovo in fase di rimontaggio.
rimontaggio cambio 301208.jpg

Sul lavoro da fare per arrivare ad avere il riduttore in mano, c'è da dire che dipende soprattutto dalla positazione di lavoro ma anche dalla necessità di farlo: se la perdita di olio è minima, conviene lasciare stare.
Come ti dicevo, ho sostenuto il cambio da dentro:
tenditore interno 301208.jpg

Ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carriolon

Messaggioil 30/12/2008, 20:22

Grazie mille. Intanto studio l'operazione e valuto quanto perde e poi si vedrà.
Sei impagabile per la tua solita disponibilità. Auguri ancora.
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 27/01/2009, 23:14

Ma come fai a togliere il paraolio dal cambio?
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 28/01/2009, 5:18

Quello della foto appena qui sopra? Bisogna vedere, forse è possibile piantarci due viti dentro e tirare quelle per estrarlo, senza dover togliere il collarino. Io quella volta ho smontato tutto perchè dovevo revisionare il cambio, ma presumo che si possa fare anche senza smontare niente.
Hai deciso di intervenire?
carriolon

Messaggioil 06/02/2009, 19:59

Ciao,
presto ho intenzione di far sbloccare il riduttore Borg Warner attualmente bloccato sulle marce alte, a dire il vero ogni tanto si sblocca per poi ribloccarsi poco dopo e cosi' via. Il riduttore all'interno ha le parti essenziali nuove di pacca e sono convinto trattasi del meccanismo di innesto al quale non mi sembra proprio abbiano montato un perno con una molla che invece negli schemi compare, il tutto lo faro' smontare da un altro riduttore, vecchio, ma efficiente che ho stipato.
Domanda: quanto e' giusto che mi chiedano per scendere il Borg, aprirlo, aggiungere questo particolare e rimontarlo ??? la prima volta per montarlo mi hanno preso uno sproposito e questa volta voglio andarci con i piedi di piombo.
Grazie per la consulenza.
Ciao
dango1

Messaggioil 10/02/2009, 0:27

Non saprei quanto ti possano chiedere, hai provato a farti fare alcuni preventivi da meccanici diversi? Proprio non riesci a farlo tu, almeno lo smontaggio dal land?
Secondo me, se già riesci ad evitare:
di portare il land in officina,
consegnare le chiavi,
andare dal capofficina che ti fa aspettare mezz'ora prima di darti retta,
vedere che ci salgono,
aggiustano gli specchietti, regolano il sedile, provano se i fari funzionano, regolano la temperatura del riscaldamento, fanno manovra e finalmente si sistemano sopra il ponte.
Poi scendono, avvicinano il carrello degli attrezzi, alzano il ponte, ecc.. ecc...
Ebbene, se riesci ad evitare tutto ciò portandogli il riduttore già smontato da te, eviti sicuramente 3 ore di manodopera messe in conto pe niente :lol: :lol:
carriolon

Messaggioil 10/02/2009, 11:50

:D
Ciao, beh a me occorrerebbe il contrario, non ho la possibilità di smontarlo, senza ponte e' stata dura per il differenziale posteriore posso immaginare il riduttore, una volta a terra posso revisionarlo io medesimo, infatti in presa diretta c'e' il "planetary set" che quindi e' da scartare abbia problemi mentre intendo sostituire il selector sleeve+il bearing carrier+transfer shaft che sono interessati al transfer LOW, tutto quello che e' sulle flange di uscita, giunto viscoso, differenziale, catena sono nuovi, devo cercare altresi' la pompetta olio che non e' stata mai cambiata e non riesco a trovare aftermarket, mi e' rimasto Aylmer (a proposito le pompette cambi sono soggette a rottura ? ovvero quella presente ha circa 180.000 km, la cambio???). L'ho visto aperto e parzialmente smontato quello che ho da parte e devo dire che e' piuttosto semplice, all'interno le unità sono sette-otto a meno che non si decida di smontare ogni singola unità con i relativi cuscinetti coppiglie varie etc etc.
Ciao saluti
dango1

Messaggioil 10/02/2009, 21:00

Pe rstaccare il riduttore non t iserve molto tempo, basterebbe trovare una buca o un ponte di un benzinaio...
Per pompette cambi intendi la pompa del'olio del cambio? Rotture non so, ma hanno un filtro che può intasarsi e quindi l'olio può far fatica a circolare bene. Purtroppo sui cambi R380 per raggiungere il filtro si deve aprire tutto il cambio ed a quel punto si cambia anche la pompa, ha un prezzo abbordabilissimo (se ricordo bene è sui 35 - 45 euro, forse anche meno, boh??)
Pare nivece che sui cambi LT 77 si possa smontare il filtro da fuori, in un attimo.
carriolon

Messaggioil 10/02/2009, 21:58

Il mio e' un Borg Warner. Allora comprero' la pompetta olio chiedero' ad Aylmer.
Ciao buona serata, grazie
dango1

Messaggioil 10/02/2009, 23:19

Ho deciso di intervenire ma ancora non so quando.
Priorità al differenziale ARB e a quelli di Furibess.
Non capisco se il collarino mi viene via assieme al paraolio o se riesco a lasciarlo li e sostituirlo senza problemi. I suoi bordi sono taglienti anche se rimonto il paraolio con il collarino già su?
nasci

Messaggioil 11/02/2009, 1:53

SIcuramente il collarino resta al suo posto quando estrai il paraolio: io all'epoca ho dovuto perdere due notti a inventare un attrezzo particolare e soprattutto molto robusto per estrarlo!
Il paraolio fa tenuta proprio sulla circonferenza esterna del collarino, lato cambio, che ha il bordo arrotondato sul lato del paraolio ma è tagliente nel suo punto intermedio perchè ha una gola anulare (poi torna ad essere smussato sul lato riduttore, per capirci). Purtroppo, per inserire il paraolio lasciando il collarino al suo posto devi passare giusto sopra ai bordi taglienti della gola e non so come la prenda il paraolio.
Mi viene in mente che potresti depositare della cera di una candela o qualcosa di simile nella gola, in modo che il nuovo paraolio ci passi sopra senza venire offeso dai bordi. Poi scaldi un attimo e la cera se ne va. :? No, eh?!!? FOrse è ora di brandeggiare. :roll:
Vediamo se la foto che ho recuperato è abbastana chiara...
1102090048.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carriolon

Messaggioil 11/02/2009, 15:03

Chiaro!
Ci vorrebbe un qualche tubo sottule che protegga il paraolio in fase di ingresso.
Magari basta un foglio di plastica tipo quella che si usa per proteggere i lubri arrotolato a tubo attorno al collarino.
Ho esagerato con la fantasia?
nasci

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE