Ciao a tutti, dopo aver preso il 110, lo scorso anno, ho iniziato ad avvertire un fischio/sibilo/ululatodirante la marcia. Il mezzo ha oggi 144000km, quando l'ho preso a ottobre 2021 ne aveva 133000 (originali). Il def è un 110 del 2001 Salisbury. Va come un treno (sgrat sgrat), e non presenta alcun malfunzionamento. Ma questo rumore è fastidioso, sopratutto nelle lunghe uscite nei weekend, e lo vorrei aliminare.
In primavera ho cambiato giunti anteriori, le 4 flange dei mozzi, ho rifatto tutti e i cuscinetti (timken) su tutte e 4 le ruote, e ho cambiato i semiassi posteriori con degli Ashcroft. Lo scrivo per escludere domande su queste parti.
Il rumore inizia a manifestarsi a 50-55km/h, e aumenta di frequenza in hz con l'aumentare dei giri, fino a diventare un fischio acuto a 90-100km/h.
È indipendente dal numero di giri motore, l'elemento che lo fa apparire e scomparire è solo la velocità e diventa più acuto man mano che si passa dai 60 ai 70 agli 80 ecc.
È presente sia in Accelerazione che in decelerazione, a marcia inserita, mentre scompare se cammino in folle o se tengo il gas parzializzato, a marcia inserita.
Lo avverto a prescindere dalla marcia inserita, sia essa la terza, quarta o quinta.
Con le ridotte appare sopratutto in quinta, perché con le altre marce non arrivo alla velocità sopra indicata.
Con il riduttore in folle, a macchina ferma, inserendo le marce e salendo di giri, non si sente nessun rumore, in nessuna marcia, dalla prima alla quinta.
In occasione dei lavori sopra descritti, il meccanico ha messo il mezzo sul ponte e ha fatto girare il veicolo a motore acceso, provando tutte le marce, senza tuttavia avvertire il fischio ricercato.
Ha anche auscultato il cambio, il riduttore e i differenziali, senza trovare il suono che cercavamo, ritrovando tuttavia una certa rumorosità nel riduttore.
Vorrei risolvere il problema, ora che giunge la fine estate e che toglierò la tenda da tetto. Ma vorrei evitare di intervenire a vuoto. Mi sentirei di escludere il cambio, ma ho il dubbio tra differenziale anteriore e riduttore.
All'interno dell'abitacolo pare venire da sotto, ma a volte pare essere nel tunnel, altre più avanti.
Ecco due link dai quali potete sentire attraverso alcuni video che avevo condiviso su FB:
https://www.facebook.com/groups/Genuine ... 401836944/https://www.facebook.com/groups/Genuine ... 452579272/