Africaland • Leggi argomento - aumentare mobilità senza alzare

aumentare mobilità senza alzare

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 10/09/2020, 16:03

Ciao a tutti,

vorrei migliorare la mobilità dei ponti (Land 90) senza dover per forza alzare per vari motivi (principalmente baricentro, rivalsa assicurazione e F.d.O.)

ho visto un Dislocation kit su un noto sito di aftermarket che sembra essere adatto con ammortizzatori a lunga corsa e coni ferma molla, qualcuno l'ha per caso montato e sa darmi un parere??
Vorrei fare fuoristrada medio-leggero con qualche twist importante.
Discovery 200 1990 - Land Rover 90 1989
Vituperio

Messaggioil 10/09/2020, 16:06

aumentare mobilità senza alzare: compra e monta due blocchi differenziali
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/09/2020, 16:08

Si può fare tutto, l'altezza è vincolante solo per la gommatura che intendi adottare.
Tradotto, puoi avere anche l'articolazione di un metro su un assetto standard se sai cosa stai facendo.

Per quanto riguarda il kit che hai visto, è difficile giudicarlo senza sapere cosa sia.
Un link?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 10/09/2020, 16:08

io sono dell'idea che se vuoi mobilità l'assetto è meno importante dei blocchi, se proprio vuoi essere sicuro di non picchiare puoi alzare i ponti mettendo e omologando la gomma più grande possibile.
Tutto migliora e non hai problemi di CdS.
Sapevo comunque che il cetoc per defender recenti rilascia il no per l'assetto rialzato
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 10/09/2020, 16:09

Vituperio ha scritto:Ciao a tutti,

vorrei migliorare la mobilità dei ponti (Land 90) senza dover per forza alzare per vari motivi (principalmente baricentro, rivalsa assicurazione e F.d.O.)

ho visto un Dislocation kit su un noto sito di aftermarket che sembra essere adatto con ammortizzatori a lunga corsa e coni ferma molla, qualcuno l'ha per caso montato e sa darmi un parere??
Vorrei fare fuoristrada medio-leggero con qualche twist importante.

Ciao.
Ora arriveranno i più esperti, ma da quello che ho imparato su questo forum, sul ponte davanti sfrutti al massimo 25cm di corsa ammortizzatore, causa lo schema che permette al massimo quello. Dietro invece di più, ma dovrai agire sulle staffe al ponte dei puntoni fresandolo un po', e montare una testina del triangolo con una mobilità maggiore

azz son già arrivati, meglio così :D
Babbano

Messaggioil 10/09/2020, 21:36

le torrette ribassate e attacco posteriore ribassato servono in questo senso?
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 11/09/2020, 6:59

No, perchè mantieni l'escursione standard. Sposti solo più in basso l'ammortizzatore e perdi compressione, guadagnandone in estensione. Ci vorrebbero torrette e attacchi rialzati, con ammortizzatori più lunghi.
Babbano

Messaggioil 11/09/2020, 10:20

Grazie a tutti per i consigli, integro le informazioni:

il kit è questo o uno simile in vendita sul raptor 4x4:

https://www.sahara4x4.com/b2c/producto/ ... very-range

il mio Land è un anziano 19j con a libretto le 7.50 (cetoc rilascerebbe 235 85 e 255 85 ma vedi punto seguente) quindi non penso convenga mettere i blocchi e/o mettere i gommoni, poi devo rinforzare tutto dal riduttore a venir giù...

forse con questo kit e le 7.50 (235/85 ;) ) riesco ad essere in regola e a migliorare le doti in twist...

cosa ve ne pare?
Vituperio

Messaggioil 11/09/2020, 10:58

butti via 306 sterline.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 11/09/2020, 11:15

io sulla mia range ho proprio cercato quello che cerchi tu e penso di averlo ottenuto usando ammortizzatori più lunghi con corsa più lunga.
-ammortizzatori fox ifp 2.0 per rialzo da 1.5 a 3" al posteriore, non ricordo il codice. le misure perfette non le ricordo ma a memoria sono 20mm più lunghi da tutto chiusi rispetto gli originali e 60m in più da tutto aperto
-attacchi posteriori rialzati di 20 mm
ammortizzatori anteriori sempre fox ma pr altezza std: tanto appunto il ponte è limitato
molle originali anteriori e molle polizia posteriori (più lunghe e un po' più dure.. ma io ho la bombola del gpl)

al netto di tutto dovrei aver guadagnato 4 cm in estensione al posteriore e mi sembra 2 all'anteriore (hanno piu corsa di loro i fox altezza std)

il gioco vale la candela? forse no. peròavrei comunque dovuto cambiare molle ed ammortizzatori (da carico) che avevo. con le police springs la molla non esce e non ho bisogno di coni.
la macchina si è alzata dietro di 1 cm e mezzo e davanti ho livellato mettendo degli spessori per un totale di 1 cm

spero di esserti stato di aiuto
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 11/09/2020, 11:24

Beh se uno deve cambiare gli ammortizzatori perché stanchi, può anche starci secondo me. Diversamente non credo. Presumo abbiano la lunghezza da tutti compressi standard, ma un escursione maggiore
Babbano

Messaggioil 11/09/2020, 11:25

fanfango ha scritto:butti via 306 sterline.

concordo, investile in nulla osta e gomme, dalle 7.50 alle 255 c'è un abisso, sono i centimetri che ti da un assetto ma alzi anche le pere.
se non fai l'asino potresti pensare anche a due torsen.... non sono due blocchi, senza tc forse in twist non faranno la differenza ma risparmieresti i soldi per rinforzare i ponti.
oppure blocchi e rinforzi solo dietro, aiuta comunque molto la mobilità e spendi meno (con le 7.50 se ci stai attento magari un po' ti durano i semiassi/flange originali ;) )

meno di così......non ci sono soluzioni
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 11/09/2020, 12:15

il 19j ha ponti a 10 cave, e quasi sicuramente dopo 30 anni avrà anche problemi all'imput gear e ai perni dei differenziali.

Sconsiglio vivamente una gomma più grossa delle 235.

Sconsiglio kit per aumentare l'escursione, che porteranno nel giro di due twist a spaccare semiassi e/o perno portasatelliti.

Quindi in definitiva: o lasci tutto originale, ti accontenti e cambi mano a mano che spacchi o (soluzione consigliata!) cominci con il rifare i ponti: semiassi a 24 cave e blocchi.

Certo è un costo ben superiore alle 306 sterline, ma quelle sono soldi buttati, gli altri sono soldi investiti....

fanfango

Messaggioil 11/09/2020, 12:31

Mod Cut

REGOLE GENERALI art.1

1.6 Non quotare (riportare testo) di interi messaggi ai quali volete rispondere ma solo la parte che vi interessa, ridotta al massimo e senza firme o loghi, in questo modo si evita di rendere illeggibile un testo; in caso contrario lo staff o i moderatori cancelleranno l’intero messaggio. Non quotare MAI le fotografie, ne le firme, ne i loghi di firma.

Grazie mille a tutti, cerco di andare per ordine:

gli ammortizzatori sono scarichi dopo 30 anni ovviamente, potrei cambiare solo quelli altezza standard oppure attendere e vedere se mi occorrono con corsa più lunga con attacchi rialzati.
Problemi all'input gear per fortuna non ne sento, non strattona mai e non da colpi o contraccolpi in trazione e staccata.

mi sa che mi tengo per ora tutto così e alla prima rottura, nel caso, metto in conto di rinforzare il ponte, basta cambiare differenziale e semiassi vero? il ponte è lo stesso mi sembra, e pure le flange/mozzi a cui si avvitano i cerchi?
Vituperio

Messaggioil 11/09/2020, 12:36

Quoto Fanfango e Andrea

L'unica cosa migliorativa senza alzare sono i blocchi. Peraltro se usati con cautela e con solo le 7.50 basterebbe rinforzare poco

L'altra cosa migliorativa è aumentare il più possibile la luce sotto le bocce dei differenziali ... l'unica è montare gomme con la spalla più alta che poi andrebbero ad interferire in massima escursione del ponte con la carrozzeria ... da questo i vari rialzi alcuni blandi (piattelli) altri estremi molle puntoni etc.

La questione data dai vari assetti con staccamolla o molle multiple è data dal fatto che aumentando la luce fra telaio e ponti rendo questi ultimi in grado di effettuare una maggiore oscillazione libera dalla massa e ingombri del veicolo nel tentativo di copiare meglio il terreno e mantenere maggiormente il contatto delle gomme con il suolo.
saluti max.
maxtd5

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI