Africaland • Leggi argomento - Upgrade ammortizzatori

Upgrade ammortizzatori

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 20/12/2020, 16:29

arkadia ha scritto:
tonyfish ha scritto:
arkadia ha scritto:
exxon ha scritto:Bully il lavoro l ho fatto io ho usato ammortizzatori britpart arancioni e molle del disco 1 da 150 libbre

....stessa cosa che ho fatto anche io su un Def Puma HUE166.
Molle disco e ammortizzatori Pro Comp, tolte antirollio.
Morbidissimo ma meglio non usarlo sopra gli 80kmh! E rotonde da paura.....

A quel punto invece dei procomp non sono meglio i 4stage? costano uguali e se le irrigidisci già sul 3 non servono le barre, sul 4 anche troppo rigidi.
Unica cosa sono leggermente piuù lunghi degli originali, quindi di sicuro non da mettere su molle ribassate.

...non esistevano all' epoca!
Erano stati scelti i pro comp proprio per essere stramorbidi e "dondolosi"
il cliente voleva una 2CV

Ed oggi cosa utilizzereste: molle originali LR e Terrafirma Stage4?
Grazie
_vidiemme

Messaggioil 20/12/2020, 17:06

_vidiemme ha scritto:Ed oggi cosa utilizzereste: molle originali LR e Terrafirma Stage4?
Grazie

Se domani decidessi la sostituzione degli ammortizzatori, sarebbe la combinazione che sceglierei. ;)
verdone

Messaggioil 21/12/2020, 15:37

Io l'ho fatto sul Defender e al 99% lo rifarò sulla classic, davanti molle originali per entrambi, dietro non molle originali ma molle biancorosse polizia che sono più comode e davanti per livellare due dischi antivibrazione sopra e sotto le molle, si ottiene un rialzo di circa 2 cm davanti e tra i due e i 3 dietro, comodo comunque perchè i 4 stage sono leggermente più lunghi degli originali e non si rischia (anche se poco rischio) che le molle escano in caso di twist.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 18/01/2021, 13:46

Mi sono imbattuto in un video su YouTube https://youtu.be/LFvTloQHXF4 che mostra come si sono ridotti dopo 1500 miglia e circa 1 anno di uso. E' vero che parla di un +5 e magari li ha trattati malino, ma la cosa mi spaventa un pochino in fase di acquisto.
Io vorrei fare come Tonyfish (molle ed ammortizzatori altezza standard) ed anche l'uso che ne faccio del DEF è molto simile (uso quotidiano su strada e delle uscite leggere in OFF).
Qualcuno può darmi (darci) la sua esperineza sulla qualità di questi ammortizzatori? Li ricomprereste?
Grazie
_vidiemme

Messaggioil 18/01/2021, 14:14

spendi una volta sola e fatteli fare da Orap come preferisci.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 18/01/2021, 14:35

arkadia ha scritto:
...non esistevano all' epoca!
Erano stati scelti i pro comp proprio per essere stramorbidi e "dondolosi"
il cliente voleva una 2CV

Però la 2cv nonostante il dondolamento, non si ribalta neanche a farlo apposta
Babbano

Messaggioil 18/01/2021, 15:01

Babbano ha scritto:Però la 2cv nonostante il dondolamento, non si ribalta neanche a farlo apposta

Esatto!

ps: ne ho avute 5 ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 18/01/2021, 15:10

Si ribalta in retromarcia facendo sterzare tutto in velocità. In avanti non si ribalterà mai. Provata su top gear

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/01/2021, 19:29

landy76 ha scritto:Si ribalta in retromarcia facendo sterzare tutto in velocità. In avanti non si ribalterà mai. Provata su top gear

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

top gear è arrivato anni dopo!
Mi raccontava un amico che lavora in citroen da una vita, che "ai tempi" c'era una sorta di challenger, che se ne ribaltavi una a marcia avanti in un piazzale, te ne regalavano un'altra. Non c'è mai riuscito nessuno!
Babbano

Messaggioil 18/01/2021, 19:38

Un mio amico merita un premio allora, anni fa è riuscito a mettere sul fianco la sua Charleston prendendo una curva parecchio bello allegro, però in effetti non si è ribaltato del tutto, ha "solamente" devastato la fiancata :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 18/01/2021, 21:33

Digger ha scritto:Un mio amico merita un premio allora, anni fa è riuscito a mettere sul fianco la sua Charleston prendendo una curva parecchio bello allegro, però in effetti non si è ribaltato del tutto, ha "solamente" devastato la fiancata :lol: :lol: :lol: :lol:

Parecchio bello allegro e 2cv in una sola frase stridono un po' :lol:
A parte gli scherzi, il baricentro basso delle citroen è fantastico. La ax 4x4 ad esempio era una figata, trovarne una sarebbe un bel mezzo da neve e fuoristrada relativamente impegnativo. Il mio meccanico fece un mehari 4x4, col cambio/riduttore della munga, fuoristrada era eccezionale. Ce l'ha ancora.
Qui dalle mie parti era un covo di 2cv
Babbano

Messaggioil 18/01/2021, 22:54

Digger ha scritto:Un mio amico merita un premio allora, anni fa è riuscito a mettere sul fianco la sua Charleston prendendo una curva parecchio bello allegro, però in effetti non si è ribaltato del tutto, ha "solamente" devastato la fiancata :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma non aveva il roll cage??? :shock: :shock: :shock:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/01/2021, 11:10

Babbano, è un pezzo di strada meraviglioso dove si è messo su un fianco, venendo da levante in direzione centro di Genova hai una curva a dx che da piano passa a discesa, un breve dritto con una controcurva a 90° sx in piano, altro dritto con curva a 90° sempre a sx che porta in salita, altro breve tratto di dritto e curva a 90° a dx.
Ricordo che nel passaggio dx/sx tra le prime due curve la macchina ha fatto un rapido cambio di inclinazione, nel dritto sembrava come se la cabina non avesse avuto il tempo di raddrizzarsi (pareva una barca a vela inclinata quando va di bolina) probabilmente perché per tenerla in strada in realtà era sempre sterzata per contrastare l'allargamento, all'imbocco della terza curva a sx, complice "la velocità" presa nel tratto discesa-piano ed il fatto che fosse ancora in parte inclinata, continuando il paragone velistico, ha scuffiato :lol: :lol: :lol:

Orso, pur non avendo il rollcage incredibilmente nessuno si fece male, ma è normale e dovresti saperlo bene ormai, sarebbe morto SOLAMENTE se fosse stato alla guida di un Defender :mrgreen:
Digger

Messaggioil 19/01/2021, 13:30

Pensa che io ci ho fatto per 1 mese con un mio amico 30+30km per andare a scuola con la sua charleston (restaurata in garage, 20 anni fa smanettavano in continuazione in quei bagagli), in 4 in macchina. In caso di pioggia, pioveva dentro, e dovevi tenere chiusi i buchi con le mani :mrgreen: Tutte le volte, in una curva a 90° in discesa, si sentiva un forte "tok!", e puntualmente i proprietario diceva "e' la scocca lenta da una parte che non è ben stretta al telaio". velocità di crociera da barca a remi....
Dopo un mese scelsi di tornare a subirmi 50 minuti di pulmann ad andare, e 50 a tornare, di cui almeno 30 in piedi al ritorno. :lol:
Babbano

Messaggioil 19/01/2021, 19:37

Che ricordi che avete smosso...
Questa è la mia, che regalai a mia moglie (allora mia morosa :D ) quando gli distrussi il cinquino in un megaincidente...
444444.jpg

Originariamente montava il 400 ma lo sostituii con un 600 derivazione Dyane e la ritappezzai interamente in velluto rosso.
Da urlo, per una ragazza di 21 anni...

Ma prima ancora avevo questa:
55555.jpg

Allora andavano di moda ed erano in diversi amici ad averle in compagnia, ma nonostante fossimo dei pazzi scriteriati (come tutti i ventenni...) non siamo mai riusciti
a coricarle :D
Mentre con altre macchine non ci starebbe l'elenco, solo con la cinque mi sono coricato 3 volte, l'ultima è stata definitiva.
Purtroppo, quello che rovinava noi giovani era l'autodromo di Varano, ci sentivamo tutti dei piloti... :lol: :lol: :lol:

Sia la 2CV che la Dyane erano spettacolari sulla neve ed in montagna rampavano come dei muli, con un tiro ai bassi da paura... :o ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luckyboy

Messaggioil 19/01/2021, 22:20

Per defender a uso stradale in uk parlano bene dei Bilstein B6, li ho appena ordinato vediamo come vanno.

Esperienze qualcuno?
Maath

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI