Africaland • Leggi argomento - Come regolo la taratura degli ammortizzatori?

Come regolo la taratura degli ammortizzatori?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 24/10/2015, 16:47

Ciao ragazzi, ho montato 4 molle +5 e 4 ammo +5 della toughdog...ora vi chiedo siccome gli ammo sono regolabili in 9 posizioni su cosa mi devo basare per regolarli? Li ho provati su strada tarati duri al massimo e la macchina è veramente una tavola, è in guidabile perché appena acceleri avanza a piccoli balzi da quanto è rigida...in fuoristrada conviene regolarli tutti morbidi o meglio una via di mezzo?
Roccia

Messaggioil 24/10/2015, 18:26

ciao!
non conosco i prodotti da te montati ma io li piazzerei tutti e 4 a 5 proverei qualche giorno stando attento al comportamento del mezzo
dopo di ciò farei prove in regolazioni più alte ed anche più basse in modo da capire quale mi piace di più.
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 24/10/2015, 20:56

Paolo Scola mi disse, per regolare i suoi ammortizzatori, di procedere così :
Considerando un assetto da trial bisogna che la compressione sia molto morbida e l'estensione molto dura, quindi mi disse di chiudere tutta la compressione e poi di aprirla di uno scatto, poi di aprire l'estensione chiudendola immediatamente di uno scatto.
Partendo da questa configurazione mi regolai gli amm0.

Ma è stato in un'altra vita...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 05/02/2023, 19:56

jerry ha scritto:Paolo Scola mi disse.....

Ciao
monto 4 scola nel 110 con la regolazione solo dell'estensione. Li sento un pò duri. Per cercare di ammorbidire ( meno frenato) la ghiera va fatta girare in senso antiorario ( svitata?)

grazie

2023-01-09 10.35.18_a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 18/01/2026, 11:55

Ciao
mi aggancio a questo thread.
Domanda stupida, ma stamattina mi son svegliato con questo dubbio chi monta ammo con doppia regolazione come trova la quadra tra compressione ed estensione fermo restando che si parte già da una taratura di base, più click in estensione vs compressione o viceversa, stessi click, calcoli “matematici”, solo sensibilità ? Son realmente utili o ci si incasina la vita ? Una volta trovata la quadra state a correggere o di fatto diventano sei taratura fissa ?

Grazie e buona domenica
Landcruiser18

Messaggioil 18/01/2026, 14:07

Una volta trovata la taratura la tieni, non passi certo la vita a regolarli.

Tutto sta a capire che molle si hanno e che tipo di reazione si vuole dalla macchina, se sovrasterzante, sottosterzante o neutra.
Principalmente l'ammortizzatore deve essere tarato in base alla reattività della molla, dopo di che più l'ammortizzatore affonda (si parla di guida su asfalto) più aumenta il coefficiente d'attrito sulla ruota per via del trasferimento di carico , mentre se l'ammortizzatore è duro nella comprensione la gomma tende a perdere aderenza.

Come aveva scritto Jerry più sopra, se per esempio si vuole un mezzo da trial che copi al meglio il terreno a basse velocità, la comprensione dev'essere molto morbida e l'estensione più frenata, questo perchè mentre una ruota deve comprimersi rapidamente, la sua opposta non deve spararti in orbita... :?

Il concetto è più o meno questo.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Frank Zappa
Phung

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI